Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Spesso nelle varie discussioni tecniche al momento della prova dei fatti, quando si devono mettere le mani nel motore o in giro per il telaio si dice che ci vuole una buona manualità per fare questo e quello al che ultimamente mi sono fatto sta domanda: è possibile stabilire una sorta di lavoro limite per cui se lo sai fare sei dotato di buona manualità e quindi un giorno potrai smontare la macchina per intero e poi rimontarla oppure è troppo variabile da persona a persona.
E' chiaro che chi di lavoro fa l'artigiano darà una risposta, se vuole, da prendere con le pinze!
Ovviamente dò per scontato che si sia dotati degli attrezzi minimi indispensabili per poter eseguire il lavoro e conseidero comunque un ambito del faidate nel garage quindi non considero lavorazioni del motore oltre la manutenzione ordinaria.
Per ora mi sono cimentato solo nello smontare il tunnel e ho sistemato la lancetta della pressione olio a seguito del cambio sensore e non ho rotto nulla però la parte elettrica non l'ho fatta io...sono dotato di buona manualità?!
Ho vinto qualcheccossa?:haha:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa
Io credo che si parlasse di autoerotismo, piu' che altro.
Qui dentro ci sono dei campioni!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
oltre alla buona manualità bisogna anche metterci un pò di esperienza, quella ad esempio che ti evita di spanare un dado troppo serrato, o di distruggere un o-ring non lubrificato etc e per quella ci vuole tempo e passione :happy:
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
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Gagio Ha scritto:Io credo che si parlasse di autoerotismo, piu' che altro.
Qui dentro ci sono dei campioni!
:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Gagio Ha scritto:Io credo che si parlasse di autoerotismo, piu' che altro.
Qui dentro ci sono dei campioni!
:haha: lo sapevo che non dovevo postare nella sezione perditempo!!
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Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
La buona manualità la da l'esperienza, l'esperienza la da la voglia di fare, la voglia di fare la da la la possibilità di fare, la possibilità di fare la da il tempo a disposizione e il tempo è denaro...OK mi sono dilungato troppo :p ma ci sono tutti i concetti
inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Costa Ha scritto:La buona manualità la da l'esperienza, l'esperienza la da la voglia di fare, la voglia di fare la da la la possibilità di fare, la possibilità di fare la da il tempo a disposizione e il tempo è denaro...OK mi sono dilungato troppo :p ma ci sono tutti i concetti
inviato dal cinefonino
Quindi manualita'=ricchezza.
Che e' il contrario di come funziona la societa'.
:/
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Location: Arconate
Regione/Stato: Lombardia
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Il fattore più limitante per i miei lavori è il peso del componente, in quanto lavoro sempre da solo e non ho argani ne ponti in box.
Il secondo punto è avere gli attrezzi giusti e l'esperienza per usarli.
Già avere un corredo di chiavi (con dinamometriche) è un bel costo. Ma quando entrano in gioco micrometri e comparatori, in genere lascio perdere (vedi swap di conica nel differenziale).
Per il resto direi che ci provo con discretmo successo.
Penso che la cosa si acquisisca con la curiosità da bambino/ragazzino, passando dal meccano alle elaborazioni del motorino a quelle della moto, al costruirsi componenti elettronici che ci interessano , etc. etc.
Il rovescio della medaglia, e che quando senti i meccanici che ti sparano certi preventivi, avendo idea di cosa c'e' da fare, ti girano pesantemente le balotas e avresti voglia (ma non il tempo ) di farti tutto da solo.