come promesso ecco la recensione dell'istallazione e del test dei famigerati collettori "dei poveri"
CONFRONTO CON GLI ORIGINALI
-come fattura sembrano perfetti: con piastra piana e a squadro, fori precisi, saldature al TIG
-sono qualche grammo piu leggeri degli originali
-la guarnizione è precisissima, cicciotta e tipo metallico
[ATTACH=CONFIG]27621[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27622[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27618[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27620[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27619[/ATTACH]
INSTALLAZIONE
il montaggio "fai da te" richiede un paio di ore, facendo le cose con calma. Prima di tutto staccate la batteria!!!
Gli attrezzi necessari sono: bussole da 14 e 17, chiavi combinate da 22, 14 e 17, cricchetto, dinamometrica e prolunghe varie. Poi saldatore, stagno e 50 cm di cavo elettrico con guaina siliconica
In teoria ci vuole piu a torgliere il vecchio collettore che a mettere il nuovo. Bisogna fare attenzione ai dadi dei perni prigionieri, perche sulle MX5 piu anzianotte come la mia (classe 1990) sono abbastanza pieni di ruggine. Io ho fatto un bel "impacco" di WD40 per stare piu tranquillo.
Per sfilare il vecchio e infilare il nuovo, si passa comodamente da "sopra", ovviamente va smontata la sonda lambda (che successivamente va allungata).
Ovviamente quando serrate i dadi del nuovo collettore, prestate attenzione a rispettare la giusta coppia (38:46 Nm) e l'ordine incrociato dei dadi in modo da non sfalsare il piano ortogonale della piastra sul motore!
L'unica "rogna" che ho riscontrato è la difficolatà a serrare alcuni dadi, perche le curve particolari dei nuovi collettori non permettono l'inserimento della bussola... li dovete ingegnarvi con le guste prolunghe.
Come anticipato il cavo della sonda và allungato. Bastano 50 cm scarsi. Se non vi sono avanzati tanti pezzi , potete ricollegare la batteria e fare un giro di prova !!!
[ATTACH=CONFIG]27623[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27624[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27625[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27626[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27627[/ATTACH]
PROVA SU STRADA
appena accesa, il rombo è profondo (per la cronaca la mia NA ha il DECAT, SCARICO MX5 PARTS e CAI Jackson Racing).
In marcia la macchina risulta (per assurdo!!! ) più silenziosa di prima!!! Cioè con i collettori originali e la mia linea di scarico, tra i 2000 e 3000 giri, c'era una sorta di risonanaza che creava un rumore molto forte!!!Ora invece la voce è bassa, cupa, un po mettalica (tipo le vecchie alfa romeo!).
In marcia, la macchina è molto molto molto fluida e lineare, mentre prima aveva una sorta di LAG fino ai 3500-4000 giri! Ora sale decisa, e il sound dell'aspirazione è molto più presente!
Dopo un bel giro, i colli hanno perso il colore argento per prendere un tono più dorato !!!
Sono molto molto soddisfatto del prodotto e della resa (visto anche il prezzo modesto di circa 150 euro), forse era proprio il "Pezzo mancante" per migliorare la resa della mia NA.
se avete domande, sto qua!!!
CONFRONTO CON GLI ORIGINALI
-come fattura sembrano perfetti: con piastra piana e a squadro, fori precisi, saldature al TIG
-sono qualche grammo piu leggeri degli originali
-la guarnizione è precisissima, cicciotta e tipo metallico
[ATTACH=CONFIG]27621[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27622[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27618[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27620[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27619[/ATTACH]
INSTALLAZIONE
il montaggio "fai da te" richiede un paio di ore, facendo le cose con calma. Prima di tutto staccate la batteria!!!
Gli attrezzi necessari sono: bussole da 14 e 17, chiavi combinate da 22, 14 e 17, cricchetto, dinamometrica e prolunghe varie. Poi saldatore, stagno e 50 cm di cavo elettrico con guaina siliconica
In teoria ci vuole piu a torgliere il vecchio collettore che a mettere il nuovo. Bisogna fare attenzione ai dadi dei perni prigionieri, perche sulle MX5 piu anzianotte come la mia (classe 1990) sono abbastanza pieni di ruggine. Io ho fatto un bel "impacco" di WD40 per stare piu tranquillo.
Per sfilare il vecchio e infilare il nuovo, si passa comodamente da "sopra", ovviamente va smontata la sonda lambda (che successivamente va allungata).
Ovviamente quando serrate i dadi del nuovo collettore, prestate attenzione a rispettare la giusta coppia (38:46 Nm) e l'ordine incrociato dei dadi in modo da non sfalsare il piano ortogonale della piastra sul motore!
L'unica "rogna" che ho riscontrato è la difficolatà a serrare alcuni dadi, perche le curve particolari dei nuovi collettori non permettono l'inserimento della bussola... li dovete ingegnarvi con le guste prolunghe.
Come anticipato il cavo della sonda và allungato. Bastano 50 cm scarsi. Se non vi sono avanzati tanti pezzi , potete ricollegare la batteria e fare un giro di prova !!!
[ATTACH=CONFIG]27623[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27624[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27625[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27626[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27627[/ATTACH]
PROVA SU STRADA
appena accesa, il rombo è profondo (per la cronaca la mia NA ha il DECAT, SCARICO MX5 PARTS e CAI Jackson Racing).
In marcia la macchina risulta (per assurdo!!! ) più silenziosa di prima!!! Cioè con i collettori originali e la mia linea di scarico, tra i 2000 e 3000 giri, c'era una sorta di risonanaza che creava un rumore molto forte!!!Ora invece la voce è bassa, cupa, un po mettalica (tipo le vecchie alfa romeo!).
In marcia, la macchina è molto molto molto fluida e lineare, mentre prima aveva una sorta di LAG fino ai 3500-4000 giri! Ora sale decisa, e il sound dell'aspirazione è molto più presente!
Dopo un bel giro, i colli hanno perso il colore argento per prendere un tono più dorato !!!
Sono molto molto soddisfatto del prodotto e della resa (visto anche il prezzo modesto di circa 150 euro), forse era proprio il "Pezzo mancante" per migliorare la resa della mia NA.
se avete domande, sto qua!!!
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI
Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook
Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook