Complimenti! Un lavoro veramente professionale! Che schema hai usato per costruire il temporizzatore? Nella plafoniera quali t10 hai utilizzato per ottenere un effetto direzionale?
Illuminazione interna
|
03-12-2016, 20:54
B747 Ha scritto:Complimenti! Un lavoro veramente professionale! Che schema hai usato per costruire il temporizzatore? Nella plafoniera quali t10 hai utilizzato per ottenere un effetto direzionale?Le t10 che ho usato sono ad 1 singolo led, non offrono un effetto direzionale (anche per via del vetrino della plafoniera che uniforma il fascio luminoso) ma almeno non accecano di sera il guidatore e permettono di vedere sufficientemente all'interno dell'abitacolo, e con l'aiuto del rispettivo pannellino zona piedi l'effetto che si ha è proprio quello di illuminare la zona desiderata... Invece per quanto riguarda il temporizzatore, purtroppo non trovo più il link dove l'ho scovato, comunque si tratta di un semplice temporizzatore per luci di cortesia, modificato aggiungendo gli ingressi del +12 sottochiave e della chiusura centralizzata, se riesco proverò a fare lo schemino a mano guardando il mio ma non essendo esperto di elettronica non posso assicurarti di riprodurre correttamente simboli e collegamenti dei componenti...
03-12-2016, 21:41
complimenti! veramente un gran bel lavoro!
Non tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
04-12-2016, 01:48
leocbr Ha scritto:proverò a fare lo schemino a mano guardando il mio ma non essendo esperto di elettronica non posso assicurarti di riprodurre correttamente simboli e collegamenti dei componenti...Grazie, se riesci mi fai una cortesia
04-12-2016, 03:24
leocbr Ha scritto:Riprendo l'argomento "autoquotandomi" in quanto ho fatto alcune modifiche e aggiunto varie cosucce per migliorare e modernizzare le luci interne che di serie sono decisamente spartane... Complimenti non so che dire hai creato un ambiente favoloso. Penso che ti copierò, unico dubbio è come sei arrivato agli specchietti esterni ci passa il cavetto nella guaina o hai dovuto bestemmiare?
04-12-2016, 10:14
Grazie ancora a tutti..
B747 Ha scritto:Grazie, se riesci mi fai una cortesia Ok, appena ho un po' di tempo mi metto al lavoro.. negus59 Ha scritto:...unico dubbio è come sei arrivato agli specchietti esterni ci passa il cavetto nella guaina o hai dovuto bestemmiare? Il lavoro più rognoso è sicuramente il passaggio del cavetto all'interno di guaina e connettore tra porta e carrozzeria, per assurdo lo smontaggio dello specchietto è stato più semplice (lo si smonta dalla portiera e si lavora col pezzo in mano), ora non ricordo con precisione quanto mi ha fatto bestemmiare ma di sicuro ci vuole tanta pazienza, però il risultato finale ricompensa ampiamente tutte le fatiche sostenute....:oops: I led che ho montato sugli specchietti sono questi: https://www.amazon.it/gp/product/B00CDGT...UTF8&psc=1 Il cavetto non è molto lungo, si arriva a malapena al connettore dello specchietto che si trova all'interno della porta, consiglio di procurarsi un cavo abbastanza sottile per arrivare all'interno dell'abitacolo così si hanno meno problemi a farlo passare all'interno della guaina e attraverso il connettore...
08-12-2016, 18:08
B747 Ha scritto:Che schema hai usato per costruire il temporizzatore?Sono riuscito a ritrovare i fogli dello schema del temporizzatore che mi sono costruito, li ho scannerizzati e spero si riesca a capire qualcosa: [ATTACH=CONFIG]46949[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46950[/ATTACH] In realtà questo schema è solo una parte del temporizzatore che mi sono costruito, in pratica questo circuito ritarda solamente lo spegnimento della luce senza avere poi uno spegnimento graduale come volevo io, purtroppo non essendo esperto di elettronica non so se sia a causa dell'impianto stesso o se sia sufficiente cambiare il valore di qualche componente, di conseguenza ne ho aggiunto un altro che mi assicurasse lo spegnimento graduale della luce, ecco il link (fade out): http://www.gbcnet.net/showthread.php?364...i-(SCHEMA) In questo circuito, perché funzioni correttamente, si deve interrompere il positivo (CON1), il primo schema però lavora sul negativo, ho risolto il problema collegando il temporizzatore ad un relais che poi comanda il funzionamento del secondo circuito, in questo modo quando il temporizzatore termina il suo lavoro fa scattare il relais togliendo tensione al secondo circuito e le luci si spengono gradualmente... Non so se sia un buon lavoro ma funziona correttamente, sicuramente qualche appassionato di elettronica saprà individuare le modifiche corrette per avere l'effetto desiderato con uno schema più semplice, vediamo se qua nel Forum c'è qualcuno che ci può aiutare... Inoltre ho fatto varie "aggiunte" per avere tutte le funzioni che desideravo (accensione e spegnimento luci all'apertura/chiusura da telecomando, accensione dei led specchi solo da temporizzatore e non da comando plafoniera e spegnimento di tutte le luci interne e dei led specchi dal comando plafoniera oltre a creare le "luci spot" con interruttore dedicato e con accensione del rispettivo pannello zona piedi) ma per ora non mi dilungo nella spiegazione di queste altre funzioni che potrebbero non interessare a tutti...
12-12-2016, 17:25
leocbr Ha scritto:Sono riuscito a ritrovare i fogli dello schema del temporizzatore che mi sono costruito, e meno male che non te ne intendevi! ;-) Grazie mille... in effetti a me piacerebbe emulare le tue funzioni, compreso spegnimento all'accensione/chiusura auto da telecomando, ma mi piacerebbe un circuito che faccio tutto in modo integrato... peccato non ce ne siano già fatti (neanche io sono riuscito a trovarli) |
« Precedente | Successivo »
|