This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo logo Fiat Chrysler....
Redfury Ha scritto:Si ma perchè la gente vive di luoghi comuni ma la realtà dei fatti era ben diversa c'è voluto tempo e alla fine la gente l'ha capito,io un ricambio della barchetta nei primi anni 2000 l'ho aspettato un anno e mezzo scommetto che se avevo un mx5 negli anni 90 l'avrei avuto prima...

Si... luogo comune ma gli effetti erano pro Fiat. Poi è anche vero che la rete dei trasporti adesso è organizzata decisamente meglio.
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:Dopo quello che ha fresato Lapo, mi pare comprensibile passare, per noia, all'altra parrocchia. Wink

Con questi concetti deliranti (summa del pensiero economico del dott.?) vedo bene dove stiamo andando a finire.....
Hai dimenticato concetti chiave tipo "fotti il padrone" e qualche altra chicca....:haha:

Temo che fra poco con le bandiere ci farete giusto qualche rettoscopia.

Delirante in primis sarai tu...io non ho offeso nessuno e pretendo educazione e rispetto anche se non sei d'accordo con quello che io o altri possiamo pensare.

Invece non e' delirante mandare a casa la gente, dare aut aut, passare sopra a quelli che sono i diritti basilari di un lavoratore (ferie, malattie, straordi, salari minimi...che non vuol dire essere di sx o di dx, ma solo essere persone corrette o dei delinquenti che si approfittano di chi lavora e di chi gli produce quelle auto che loro vendono e con cui ci si pagano gli stipendi milionari)?

No, hai ragione, e' da fighi, da Imprenditori! Ma per piacere!

Se i dirigenti di Fiat non sono d'accordo con le regole relative al mondo del lavoro dettate dello stato Italiano (che per inciso ha elargito fior fior di quattrini a FIAT e si e' accollata le casse integrazioni dei suoi lavoratori) e decidono di esportare le fabbriche all' estero perche' la manodopera ed il costo del lavoro sono piu' bassi va benissimo! Pero' ridanno indietro i soldi che lo stato Italiano ha elargito per decenni! No che fanno i ricatti ai lavoratori o ai sindacati! Non e' colpa dei lavoratori se la situazione di Fiat e' tale da non avere prodotti decenti da vendere o se lo stato ha delle regolamentazioni in ambito dei contratti di lavoro tali che per Fiat non convenga piu' produrre in Italia!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:A me la Panda 4x4, molto osannata...non si rompe mai perchè non c'è niente...mi ha lasciato a piedi 3 volte: guarnizione testa (che mi sa che è un problema comune ai Fire), marmitta persa per strada, e un'altra che non mi ricordo.

La guarnizione testa sui fire e' un problema risaputo, ma e' stata cambiata negli anni con altre di qualita' migliore e la cosa e' praticamente sparita. Se alimentate a metano pero' rimane un po' il problema.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Delirante in primis sarai tu...io non ho offeso nessuno e pretendo educazione e rispetto anche se non sei d'accordo con quello che io o altri possiamo pensare.

Invece non e' delirante mandare a casa la gente, dare aut aut, passare sopra a quelli che sono i diritti basilari di un lavoratore (ferie, malattie, straordi, salari minimi...che non vuol dire essere di sx o di dx, ma solo essere persone corrette o dei delinquenti che si approfittano di chi lavora e di chi gli produce quelle auto che loro vendono e con cui ci si pagano gli stipendi milionari)?

No, hai ragione, e' da fighi, da Imprenditori! Ma per piacere!

Se i dirigenti di Fiat non sono d'accordo con le regole relative al mondo del lavoro dettate dello stato Italiano (che per inciso ha elargito fior fior di quattrini a FIAT e si e' accollata le casse integrazioni dei suoi lavoratori) e decidono di esportare le fabbriche all' estero perche' la manodopera ed il costo del lavoro sono piu' bassi va benissimo! Pero' ridanno indietro i soldi che lo stato Italiano ha elargito per decenni! No che fanno i ricatti ai lavoratori o ai sindacati! Non e' colpa dei lavoratori se la situazione di Fiat e' tale da non avere prodotti decenti da vendere o se lo stato ha delle regolamentazioni in ambito dei contratti di lavoro tali che per Fiat non convenga piu' produrre in Italia!

Quoto tutto e aggiungo:
"Fabbrica Italia"
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:Bravo, hai colto.

In Serbia ti regalano i terreni per farci complessi industriali, qui da noi se un operaio al mattino ti rutta in faccia o lo becchi rubare non lo puoi manco licenziare.:haha:

Urge un po' di darwinismo sociale, altro che assegno di cittadinanza....iniziamo a puzzare un po' troppo di cadavere....

Basta che dici che fai una Riduzione di Personale e lo puoi mandare a casa la sera stessa...devi aspettare magari un tot di tempo prima di sostituirlo con un altro, ma si tratta di pochissimo tempo, dopodiche' puoi ripartire con i contratti a tempo determinato, prova, progetto ecc.ecc.ecc.

Senza considerare che se lo becchi a rubare scatta la "giusta causa", quindi il problema non si pone.

Se non riesci a farlo vuol dire che il tuo consulente del lavoro non sa fare il suo lavoro...ed a quel punto e' bene che licenzi anche lui

Evitiamo di parlare sempre per luoghi comuni!

Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Basta che dici che fai una Riduzione di Personale e lo puoi mandare a casa la sera stessa...devi aspettare magari un tot di tempo prima di sostituirlo con un altro, ma si tratta di pochissimo tempo, dopodiche' puoi ripartire con i contratti a tempo determinato, prova, progetto ecc.ecc.ecc.

Senza considerare che se lo becchi a rubare scatta la "giusta causa", quindi il problema non si pone.

Se non riesci a farlo vuol dire che il tuo consulente del lavoro non sa fare il suo lavoro...ed a quel punto e' bene che licenzi anche lui

Evitiamo di parlare sempre per luoghi comuni!

Quoto,dove lavoro io lasciano casa senza problemi dalla mattina alla sera e quando incontrano più resistenza di solito se la cavano con un mesetto di mobbing duro in più fanno forti pressioni(leggasi minacce)a chi stà a casa in malattia e prendere ferie e permessi è diventata un'impresa...io mi salvo un pò perchè ho un pò di anzianità e perchè (l'unico della figliale)iscritto il sindacato....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:166 (morta) solo in parte sostituita da 159 (morta). Ora il vuoto.

comunque in genarale sì, politiche cannate nel passato. Ora si sta facendo il contrario, ovvero ci si concentra sui mercati esteri, invece che fossilizzarsi su quello morente italiano, si attuano politiche vere e serie di "sinergia modulare" come avviene in VAG da anni e come mai è avvenuto in FIAT prima d'ora... ovvero si cerca di correggere il tiro e di tornare competitivo. Il risultato?

FIAT DEVE MORIRE QUEI LADRI SE NE VANNO IN POLONIA A FARE LE AUTO!

eh dai, gli altri che fanno? Non va bai bene nulla, se si sbagliava prima e ora si fa giusto si prende la scusa per disprezzare tutto indiscriminatamente.

Adesso ci sono le risorse di mercato per attuare piani industriali in cui le piattaforme possono essere splamate su un mercato più grande ecc ecc ecc... è ora che inizia l'esame, e da adesso che non possono più cannare perché adesso i mezzi per competere finalmente ci sono.

Sei proprio sicuro che in fiat non abbiano mai fatto sinergie modulari???

Sono i RE delle sinergie modulari! Con 3 pianali messi in croce ci hanno fatto di tutto e di piu' per quasi 20 anni, anche le auto degli altri!
Esempi?

Pianale Ritmo: Ritmo, delta 1a serie (con modifiche alle sosp post.), Prisma, Ragata (in tutte le declinazioni)
Pianale della Tipo: ci hanno fatto Tipo, Tempra, Dedra, Delta 2a serie, 145, 146, Bravo, GTV/Spider, Coupe' fiat
Pianale Thema: ci hanno fatto Thema, Croma, Saab 9000 e 164 (l'unica con lievi modifice rispetto al progetto originale)
Pianale Ulysse 1: ci hanno fatto Ulysse, Scudo (passo lungo e corto) Lancia Z, Peugeot 806, Citroen Evasion
Pianale Ulysse 2: ci hanno fatto Ulysse, Lancia Phedra, Peugeot 806, Citroen C8
Pianale Punto: ci hanno fatto Punto, barchetta e Lancia Y
Pianale Panda 2/3a serie: ci hanno fatto Panda, 500, 500L, 500XL, Lancia ypsilon (quella attuale a 5 pt)
Pianale G-Punto: ci hanno fatto G-Punto, Punto evo, MiTo
Pianale 156: ci hanno fatto 156 e 147 e se non erro con una semplice evoluzione pure la 159

Per non parlare dei motori e dei veicoli commerciali leggeri! Iveco sono quasi 30 anni che ha lo stesso telaio, Ducato (ma anche jumper e boxer) con 2 telai ci ha fatto 3 serie....ed alla fine risultano tra i veicoli commerciali piu' venduti

Semmai sono i tedeschi che hanno capito la cosa e l'hanno poi messa in pratica (lampante l'ultima piattaforma Golf)...come al solito insegnamo agli altri a fare le cose e poi veniamo superati dagli allievi

Cita messaggio
Redfury Ha scritto:Quoto,dove lavoro io lasciano casa senza problemi dalla mattina alla sera e quando incontrano più resistenza di solito se la cavano con un mesetto di mobbing duro in più fanno forti pressioni(leggasi minacce)a chi stà a casa in malattia e prendere ferie e permessi è diventata un'impresa...io mi salvo un pò perchè ho un pò di anzianità e perchè (l'unico della figliale)iscritto il sindacato....

Ho lavorato da dipendente ed anche io ho visto fare cose del genere...a volte per motivazioni reali (riduzioni vere di personale, in cui hanno mandato a casa meta' del personale partendo dai piu' giovani e da quelli assunti da meno tempo...purtroppo mi ci sono ritrovato in mezzo), altre solo perche' dovevano trovare il modo di mandare a casa qualche collega/dipendente che alla fine non chiedeva nulla piu' che quello che gli spettava.

Purtroppo ci sono delle realta' in cui chi dà lavoro considera tutto come dovuto, passando sopra a tutto: ho lavorato in realta' in cui lavoravi 6 giorni su 7, a volte anche 7 su 7 senza avere nemmeno un giorno di riposo (in pratica lavoravi 15 giorni di seguito), 8-9ore al giorno, senza un centesimo di straordinario ed anzi, col titolare che era pure incaxxato perche' riteneva che tu facessi troppo poco...."io non smetto mai di lavorare" diceva....pero' lui non prendeva 900-1000€ al mese e non lavorava a 50km da casa con tutte le spese che cio comporta (ed i rischi quando ti ritrovi per strada in tutte le condizioni di traffico, meteo ecc.)!
Ovviamente come ho trovato un'alternativa me ne sono andato

Ad oggi lavoro per conto mio (non ho dipendenti, ma ho rapporti con aziende esterne che collaborano con me), so quali sono le difficoltà dell' imprenditore, i costi, le frustrazioni, ma alla base di qualsiasi rapporto umano e di lavoro c'e' sempre e comunque il rispetto per l'individuo e per quello che fa.

Cita messaggio
Enuma Ha scritto:Quoto tutto e aggiungo:
"Fabbrica Italia"

'n altra caxxata di Marchionne e della dirigenza Fiat!

Sembrava chissa' cosa e poi si e' rivelata la piu' grossa baggianata della storia industriale italiana, seconda solo al 1° salvataggio dell' Alitalia per evitare l'acquisto da parte di AirFrance...come dissero i politici? " Uno stato che si rispetti deve avere una compagnia di bandiera"...sì, pagata da noi contribuenti, perche' i salvatori della famosa "cordata" hanno lasciato allo stato i debiti (che se li e' accollati) e si sono presi gli utili lasciandola tempo qualche anno un'altra volta sul lastrico.
Ora ci ritroviamo con gli aerei a terra perche' non hanno i soldi per il carburante (Eni non gli da piu' nulla se non pagano i conti), la meta' dei dipendenti in cassa integrazione (sempre pagata da noi), l'altra meta' che ci andra' tra poco e la societa' praticamente in liquidazione con un valore di 1/3 se va bene rispetto a quello che i Francesi avrebbero pagato.

Il tutto "ufficialmente per salvare la compagnia di bandiera", ma nella pratica per trovare il sistema di ciullare un po' di soldi dall' operazione e far magnare gli amichetti che avevano in passato fatto favori qua e là

Ah, faccio presente che all' epoca i sindacati che tanti bistrattano erano d'accordo con la cessione ad air france che , a fronte di alcuni tagli inevitabili (per lo piu' contratti a tempo determinato e run out di chi andava in pensione senza assumere nuovo personale) garantiva pero' diritti e "vil pecunia" ai dipendenti....ora invece gli stipendi, ops, la cassa integrazione, dobbiamo pagarla noi.

E l'uomo vive!

Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Scherzi?... la gente era terrorizzata dal comprare auto straniere. Questo non lo dimentico.

"Solo tedesche...o al massimo svedesi" era l'imperativo di chi non voleva orientarsi sulle alternative italiane ad auto di un certo tipo (medio-alto).

Lexus da noi e' arrivato a fine anni '90, oggi e' comunque semi-sconosciuto, dei marchi di lusso di Honda e Nissan nessuno ne sapeva nemmeno l'esistenza e semmai erano "scambiati" con marchi Koreani, mentre in america erano piu' vendute delle Mercedes e delle Bmw.

Mazda? Maz-de-che?Big GrinSad

Cita messaggio