jeby Ha scritto:In VW hanno 3 pianali per tutti i modelli di 3 marchi dal seg. B al seg. E. Scusa eh...
Ma non è solo il pianale, sono tutti i sottosistemi ad essere modulari e intercambiabili, cosa che in Fiat non era fimo a qualche tempo fa.
In FIAT ai tempi d'oro di 156 e 147 queste erano evoluzioni del Tipo2 ma a livello di sottosistemi avevano un sacco di parti anche nascoste che non c'entravano una mazza col resto della produzione, parti in magnesio ecc...
159 non c'entra NULLA con 156/47 né come pianale né come sospensioni, peraltro era l'unica a montare il V6 Holden
L'ultima Croma era pure lei una figlia bastarda di GM e il suo pianale era pressoché unico nel Gruppo.
Ma la sinergia alla VW è un'altra cosa ancora, filosofica quasi: sono tutte piattaforme modulari con componenti altamente condivide ma il cliente non lo percepisce perché in VAG lo fanno con testa. Su Alfa ecc si trovavano componenti a vista con su scritto FIAT o Alfa-Lancia...
Per fortuna tutto questo sta cambiando e anche FCA si sta dirigendo verso pochi pianali modulari condivisi e personalizzati
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Sì, ma ci sono arrivati ora, o comunque da qualche anno! Il fatto e' che in Fiat sono piu' di 30 anni che vanno avanti coi pianali modulari e con le economie di scala utilizzando lo schema di fondo di impiegare componenti comuni tra i vari modelli, anzi, forse ne sono stati proprio i primi artefici.
VAG e' arrivata dopo, come minimo con 10-15 anni di ritardo.
VAG usa 3 pianali per tutta la produzione? Fiat l'ha fatto decenni prima: addirittura con un solo pianale, quello della TIPO ha prodotto 3 segmenti diversi
- Berline medio basse: Tipo, Tempra/tempra sw, 145, 146....e forse addirittura Bravo e Brava (non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere sempre la stessa base)
- Berline medio-alte (o almeno quello doveva essere il loro standard): Dedra/dedra sw, delta e 155
- Coupe': Fiat Coupe', Gtv
- Spider: Alfa Spider
Che poi i krukki siano piu' o meno bravi a nascondere le componenti condivise e' un altro paio di maniche,anche se non e' che nelle italiane ci siano componenti marchiate a vista sulle lancia con marchio fiat: al max lo trovi nelle targhette delle cinture altrimenti sono tutte in punti nascosti, proprio come sulle tedesche
Sull'intercambiabilità di pezzi dei modelli Italiani posso anche assicurati e' a prova di bomba...e te lo dico da operatore del settore che vende pezzi per le auto di quel periodo. Qualche esempio?
- Sedili: quelli del coupe' li metti su Punto, Bravo, Brava, Delta, Delta HPE, Tipo ecc. senza nemmeno cambiare le slitte: smonti da una parte e monti dall' altra.
- Radiatore acqua della Punto: identico a quello della Y, come del resto motore, attacchi motore, ponti posteriori, freni, ecc.
- Thema/saab/croma: sportelli e giro/porte identici in tutto e per tutto...cambi la modanatura esterna e sono uguali, maniglie e specchietti compresi, idem per ponti e strutture principali del telaio (le carrozzerie per le saab 9000 usavano le dime fiat!): su croma e thema a parita' di meccanica sono identici anche elettronica e cablaggi motore fino all' impianto elettrico di bordo
- Alfa 147/156/GT: cruscotti identici, pianali identici, sedili identici, sospensioni identiche, devio identici, strumentazioni identiche....potremmo andare avanti per ore.
- Delta Martini 6: pomello cambio...da codice fiat lancia e' lo stesso della Fiat Panda 30 (se lo ordinavi in fiat il costo era esiguo, se lo ordinavi iin lancia gli lasciavi un rene, ma questo e' un altro discorso)
- Pinze freno: non ne parliamo...sono 20 anni che usano le stesse pinze praticamente su tutto il gruppo
E potrei andare avanti per ore. Per semplificare e velocizzare posso dirti che tra i miei programmi ho quello ufficiale per i ricambi del gruppo Fiat: basta che inserisci un qualsiasi codice per vedere le compatibilità su tutto il gruppo e ti stupiresti di vedere le applicazioni comuni che essi hanno
In VW (ed anche qui parlo perche' ci ho lavorato e sto restaurando una Golf di 25 anni fa) ci sono sì sinergie, ma legate solo a meccanica e piccole componentistiche accessorie: tutto il resto era specifico per modello: a parte golf e jetta che avevano molte parti in comune il resto era tutto abbastanza specifico, fatta eccezione per la meccanica
Una Fiat di 25 anni fa ha in comune con il resto del gruppo dal 25 al 50% delle parti, in alcuni casi la percentuale aumenta ancor di piu'.
MI sta bene che i tedeschi siano ganzi, forti e che sappiano fare bene le cose, e che siano per molti un riferimento ma da qui a dire che sono gli inventori dei pianali modulari o addirittura filosofi dell'intercambiabilita' di componentistica, beh, scusami, ma ce ne passa! O per lo meno da addetto ai lavori non mi trova concorde
E' l'unica cosa in cui noi Italiani siamo super preparati Eheheheheheheh