Bisso Ha scritto:non stento a crederci, però come sai in pista è difficile capire se il tempo esce dalla macchina o dal pilota... inoltre sarebbe da valutare a pari preparazione di telaio, assetto e gomme... intendo che se la s2000 è tutta stock con solo semislick e quella di Alberto ha ad esempio rollcage ohlins, bush, angoli ben studiati, cambia tutto.
inoltre, e qui sto andando parecchio OT (perdonatemi), si parla spesso della bontà del gruppo telaio-sospensione della mx5, e poi si dice che il telaio flette, le 2 cose non sono un po' in contrasto?
l'nc ha un telaio della madonna ed è molto più leggera della s2000 - non c'entra niente col telaio della na. Se io dovessi sceglierei preferirei preparare una nc che non una s2000.
Regione/Stato: Toscana
Modello:
A sto punto bisogna vedere come si comporta la macchina di karlitos...ma senza lui su però  ly:  ly:  ly:
inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
purtroppo non credo che vedremo mai Alberto T al Challenge, ma una "sifda" tra lui sulla sua nc preparata e chrisman con la s2000 sarebbe davvero interessante.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Non conosco la NC a livello di dinamica, se non per sentito dire (e dice che e' tanta roba), come del resto non conosco la S2000 se non per sentito dire, ma tra un' NC ed una S2000 andrei di S2000 tutta la vita: esteticamente a mio avviso e' stupenda, soprattutto la 2a serie, meno cattiva di motore, ma con quei 2-3 ritocchini che le donano grazia, motoristicamente ha un super 2000cc da 240cv (230 reali) da 9000giri ed anche di telaio che sappia non e' propriamente un cesso!
Come pesi anche se un' NC e' piu' leggera (andrebbero pero' messe i nbilancia entrambe), una S2000 non e' molto lontana e comunque ha 80/90cv in piu'.
Anche a livello di preparazioni un F20 ha margini di sviluppo e componentistica esistenze in gran quantita' in commercio...un' NC sinceramente non so.
Tornando poi al puro senso estetico beh, l' NC e' sì carina, ma un' S2000 per me ha un altro fascino, poi ovviamente "de gustibus non disputandum est" dicevano i latini
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Solo perché è permaloso più di me
inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Tuscany964 Ha scritto:l'nc ha un telaio della madonna ed è molto più leggera della s2000 - non c'entra niente col telaio della na. Se io dovessi sceglierei preferirei preparare una nc che non una s2000.
invece parlando di NA/NB? lasciando perdere il paragone con s2000 che sono 2 auto con 20 anni di differenza... ma perché si parla tanto della qualità del progetto e dell'efficacia in pista e poi si dice che flette come un budino?
Lo chiedo a chi come te e Gyu71, ha avuto la possibilità di provare di tutto... io al di fuori della Miata ho guidato solo utilitarie quindi è normale che la trovi la miglior macchina del mondo!
Intanto sia io che Gyu abbiamo scelto l'na quindi tanto male non deve essere ;-) Da progetto ha delle sospensioni fantastiche, una buona distribuzione di pesi, e' abbastanza leggera, ha un motore brioso e un cambio fantastico. Un po' di flessione/torsione del telaio e' stata studiata (secondo Moreno soli) e non è necessariamente un male - aiuta a curvare. Certo è che è stata studiata per potenze relative e non per motori da 300cv. Non sono un esperto di biciclette ma ricordo che all'epoca che uscirono i telaii super rigidi in alluminio c'è chi preferiva un buon telaio in acciaio che fletteva di più (ma gli esperti di biciclette mi possono correggere) ma permetteva di sentire meglio il mezzo. C'è anche da dire che macchine del calibro delle migliori spec Miata hanno la gabbia completa che irrigidisce parecchio (oltre ad altri rinforzi) e sono alleggerite abbastanza - con potenze inferiori ai 200cv fanno faville per i punti che ho citato sopra ma questi sono mezzi da corsa e non da utilizzare anche su strada. Se monti su di una nc te ne accorgi di quanto sia più rigido il telaio ma con le nostre non è che sia un limite va solo guidata diversamente un po' come avere delle gomme dalla spalla più alta o un assetto un po' meno rigido, sarà meno efficace ma rimane comunque più coinvolgente di una nc. Lascia perdere le chiacchiere dei fenomeni che dovrebbero solo guidare delle F1 e goditi la tua macchinetta che è bellissima, divertente e va forte.
Per chiudere l'O.T. @Bisso:
avevo una Golf V GTI prima della Mazda,si può definire come si vuole ma anche se relativamente asettica anche con l'assetto di serie si sentiva la rigidità del telaio,chiuso e moderno,sia sulle sconnessioni che nelle curve veloci dove la buttavi dentro a velocità warp e stava lì,mentre prendi la Miata anche con gli Öhlins ma senza rollbar ne altri irrigidimenti senti il ***** che si muove e devi correggere continuamente perché il telaio è come una molla non frenata.
Senso del post: abbiamo una macchina fantastica che però per un utilizzo "cattivo" va migliorata per correggere e alzare i limiti torsionali per far lavorare gli ammortizzatori e quindi alzare la velocità in curva.
Chiuso O.T.,ovviamente tutto IMHO
06-02-2014, 14:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2014, 15:21 da Fletch.)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Fly Lemon Ha scritto:S2000 tutta la vita: esteticamente a mio avviso e' stupenda, soprattutto la 2a serie, meno cattiva di motore, ma con quei 2-3 ritocchini che le donano grazia Condivido ogni singola parola.
Fly Lemon Ha scritto:Anche a livello di preparazioni un F20 ha margini di sviluppo e componentistica esistenze in gran quantita' in commercio...un' NC sinceramente non so. F20C, da aspirato, non ha margini enormi di miglioramento (almeno, non quanto un K20); diversamente, sovralimentandolo, diventa un mostro.
Per quanto riguarda l'MZR bisogna andare oltremanica e cercare roba per il suo alter ego Ford, il Duratec. Lì si apre un mondo infinito.
Bisso Ha scritto:invece parlando di NA/NB? lasciando perdere il paragone con s2000 che sono 2 auto con 20 anni di differenza... ma perché si parla tanto della qualità del progetto e dell'efficacia in pista e poi si dice che flette come un budino?
Lo chiedo a chi come te e Gyu71, ha avuto la possibilità di provare di tutto... io al di fuori della Miata ho guidato solo utilitarie quindi è normale che la trovi la miglior macchina del mondo! E' vero, la NA flette come un budino (al cioccolato, per esattezza).
Ma da possessore sia di NA sia di NC, entrambe ottimizzate per uso pista con componentistica di un certo livello, ti posso garantire che tra le due scelgo la vecchietta senza pensarci due volte. Va di molto meno, torce come un fusillo ma nessuna mi diverte come lei.
Una S2000 mi procurerebbe erezioni continue ma l'amore lo farei con la NA (l'NC è da sveltina).
La ND non esiste.
|