This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mx5 a 930 Kg Possibile?
alex zanardi Ha scritto:con carrello "trasporto auto" fa fede il peso del libretto.........
con carrello T.A.T.S (trasporto attrezzature sportive) fa fede il peso effettivo, per cui vale solo la bilancia.... io farò il peso e mi porto dietro lo scontrino, se non si fidano si va sul peso, e una rottura perchè perdi delle ore, ma la legge dice cosi Thumbup

Pardon, non conoscevo questa differenza.
  Cita messaggio
Demios Ha scritto:Non vorrei passare per la mammina premurosa, ma le strutture di assorbimento non le toglierei così, su due piedi...

E' vero che andrai solo in pista con questa macchina ma, facendo tutti gli spergiuri del caso, per la tua sicurezza e per la protezione di telaio e meccanica è decisamente consigliabile avere qualcosa...

Delle barre non troppo impegnative offrono una grande resistenza per un peso molto ridotto e in questo caso ci si può comodamente ispirare a ciò che si fa nel drifting (dove senza queste cose richierebbero di mettere la macchina in dima dopo ogni competizione vista l'alta probabilità di un "botto").
Guarda ad esempio cosa ha fatto il buon Pirini sulla sua FD: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ppo+pirini
Limitandosi ad una cosa che sostituisce l'originale non è per niente una cosa complessa da mettere insieme...

in pista gli incidenti accadono, e per questo e meglio tutelarsi... però...
raramente sono tamponamenti, il più sono situazioni disparate, per cui i dissipatori OEM utili a distribuire l'urto mi servono a poco....
per questo affiderò la sicurezza e resistenza del telaio al RollCage che unisce i 4 duomi, ovviamente contornando anche la cellula abitacolo Thumbup

poco alla volta, ma la mia Mx sarà sempre più intubata :haha:

SymonDark Ha scritto:- secondo me arrivi anche a 900 kg scarsi

da quanto ho letto nelle precedenti pagine penso anche io di riuscire a scendere a 900, o anche meno Big Grin

zef Ha scritto:Se il tuo scopo è andare in giro con la macchina al traino per divertirti è un conto Big Grin , ma se ti alzi per andare in pista e perdi mezza giornata per le verifiche del peso con le forze dell'ordine, direi che "l'impressione" che dai a un tutore dell'ordine conta forse più della pesata che ti poorteresti dietro Wink

Mi sfugge poi come faresti a certificare che la pesata fa riferimento a quanto trasporti in quel momento, se la data non corrisponde.

ti assicuro che già adesso trovo pesante viaggiare in autostrada a 130, dopo con il carrello e limiti a 80 sarà pesantissimo, ma lo faccio perchè spero di divertirmi di più in pistaThumbup

il come certifico la pesata?
non sai che la miglior difesa e l'attacco??? :haha:
non la certifico affatto!!! aspetto che siano loro a chiedere, poi mostro la pesa non troppo vecchia* (la farò ogni 2-3 mesi) e sarò io ad invitarli ad andare sul peso per la verifica (nella speranza che non ne abbiano voglia, visto che e una rottura anche per loro) poi sarà il caso a dire se giusto o meno Smile
sicuramente voglio fare tutto secondo le regole, se poi dovessero fermarmi ogni 5-6 viaggi ed una volta si e una no si va sul peso...... fa parte dei costi in questo paese : Fuck You :: Fuck You :: Fuck You :

*per mia fortuna ho un peso a pochi Km da casa aperto h24, per cui mi costa pochi minuti fare un peso aggiornato.... so già che non lo farò tutte le volte ma ogni 2-3 mesi non mi costa molto....

una buona soluzione sarebbe il trasporto su camion, ma un camion con cassone telonato (chiuso) e affidabile, costa troppo, ed ha nuovamente il problema della assicurazione in più Sad
  Cita messaggio
Probabilmente se comprassi un macchinone diesel non troppo costoso ma affidabile (vedi volvo momentum s40/v50 che usata la trovi sui 5/7000 e comprende il cruise che per mantenere gli 80 è l'ideale) andresti via liscio senza mai essere fermato, ed anche in caso di situazioni di emergenza dovrebbe garantire maggior direzionalità in frenata e, nel caso , resistenza alla compressione del carico da dietro.
Se è fuori budget, vedi come funziona con la tua ed al massimo ci pensi dopo un po di tentativi.
Mi ricordo quando andavo in pista con la moto sul carrellino che due maroni teenre gli 80. Non tanto all'andata, dove eri carico di aspettative per la giornata, ma al ritorno quando la stanchezza si faceva sentire e la palpebra calava anche per la levataccia. Alla fine si andava di noleggio furgone.
  Cita messaggio
ehm butto lì la cosa: e prenderti per 2,4mila euro l'alfone di Alberto T (che ha pure già gancio, massa da trainare un bulldozer, ecc.) ? Se l'ha tenuta la metà bene di come tiene la sua roba, come minimo dura altri 10 anni a cofano chiuso!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
sull'alfone di Alberto ci andrei a occhi chiusi, so come tiene le cose, e ci ho viaggiato sopra e a dir poco perfetta.... ma tra acquisto, voltura e assicurazione (questa tutti gli anni) mi costa caro per una cosa che userò circa una volta al mese, ho forse meno.... lo stesso discorso vale per la Volvo consigliata da zef.... ho già 2 auto da mantenere Banghead

in azienda ho uno Sprinter del 99 con 270K Km, lo uso poco ed e perfetto, sembra voler fare ancora 200K km l'unico handicap e che ha il cassone di solo 3Mt per cui la Mx non mi sta Sad
se devo spendere quei soldi forse mi conviene cambiare il furgone (l'attuale e piccolo) almeno con quello mi tengo i limiti a 130Big Grin ma anche qui dovrei spendere almeno 8-10K per avere un mezzo affidabile....

se non riesco a scendere abbastanza con il peso penso che seguirò questa strada Big Grin
  Cita messaggio
voglio vederti con il cassone lungo e la gru, che imbraghi la mx-5 e la tiri su e giù dal furgone! Big Grin Big Grin
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:voglio vederti con il cassone lungo e la gru, che imbraghi la mx-5 e la tiri su e giù dal furgone! Big Grin Big Grin

in realtà preferisco salire con le ruote ant. su 2 toppe di legno, e poi farla scendere su 2 rampe in alluminio :harhar::harhar:
  Cita messaggio
Per trasportare un’autovettura su un furgone, quest’ultimo deve essere omologato per quest’uso. Cioè se carichi l’auto sul pianale del Ducato cassonato del vicino di casa muratore, o sullo Sprinter furgonato del fabbro, se ti fermano, credo che vi sia il sequestro della carta di circolazione più multa. Correggetemi se sbaglio.
  Cita messaggio
.
.
.
  Cita messaggio
non sono molto informato ma ho sentito di una normativa recente (più che altro voci non confermate) che autorizza il trasporto su furgone....

per adesso mi dedico al carrello, se poi non trovo un sistema per me utilizzabile, mi informerò meglio... sicuramente fino a 2 anni fa era come dici te Thumbup
  Cita messaggio