This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mx5 a 930 Kg Possibile?
compra un carro attrezzi! Big Grin

se ne avessi uno andrei in giro per il centro a farmi dare le bustarelle per non rimorchiare qualche auto in divieto di sosta! :haha:
  Cita messaggio
Se per questo narrano che sia il sistema più semplice per rubare auto. Ne scegli una qualunque in divieto con rimozione, e la porti via anche se suona l'allarme, tanto tutti i passanti riterrano la cosa giusa Big Grin
  Cita messaggio
Io sinceramente non ho mai sentito di 'sta cosa che su un cassonato non si possa mettere un'auto! Un demolitore qui della mia zona viaggia da anni per tutta la provincia con un daily passo lungo cassone 4mt e gru con cui va a prendere le auto da demolire e nessuno gli ha mai detto niente...non e' che nel libretto c'e' scritto "veicolo adibito a trasporto frutta, verdura, calcinacci, vetri" o cose simili.
Se poi uno vuol stare tranquillo prende un centinato/telonato e chiude tutto alla vista.

Per salire e scendere una coppia di rampe belle lunghe e dei cunei di legno per ridurre l'angolo di attacco Thumbup

Piuttosto lì vien fuori un'altra bega: un autocarro intestato a ditta deve essere usato per lavoro...giustificare che uno, per quanto abbia un'azienda che si occupa di meccanica, di sabato o domenica e' a X km da casa con sopra un'mx5 "per lavoro" e' alquanto difficile:oops:Big GrinBig Grin

E' un po' come la storia dei suv immatricolati autocarro che venivano "beccati" vicino alle localita' turistiche con gli sci o col gommoncino sopra al tetto
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Il furgone/camion su cui trasporti l'auto dovrebbe essere omologato a trasporto autoveicoli, per ragioni di sicurezza.
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:in pista gli incidenti accadono, e per questo e meglio tutelarsi... però...
raramente sono tamponamenti, il più sono situazioni disparate, per cui i dissipatori OEM utili a distribuire l'urto mi servono a poco....
per questo affiderò la sicurezza e resistenza del telaio al RollCage che unisce i 4 duomi, ovviamente contornando anche la cellula abitacolo Thumbup

poco alla volta, ma la mia Mx sarà sempre più intubata :haha:

Sicuramente i tamponamenti sono più improbabili su pista, ma immagina uno scenario tutt'altro che raro: testacoda con conseguente appoggio, "di striscio", ad una barriera o un muro di gomme col muso o con la coda.
La differenza tra avere un telaietto di assorbimento oppure no sta tra il danneggiare la barra che ti sei costruito o picchiare direttamente col telaio o con il radiatore...
Ovviamente ognuno fa quello che gli pare ma, se posso permettermi, trovo il tuo ragionamento un pochino troppo leggero anche se ti auguro di non trovarti mai in una situazione in cui si possa capire quale opinione fosse più ragionevole.

Se io facessi qualche danno in pista alla mia macchina mi sentirei meglio nel sapere che ho tutto il necessario per ridurre il danno economico al minimo (fermiamoci solo al fattore moneta). Tirare via la macchina dalla pista con un carro attrezzi perchè è saltato il radiatore, o magari qualcosa ha fatto fuori la cinghia di distribuzione, o altro ancora mi farebbe tornare a casa con le @@ molto girate e col pensiero di non sapere cosa ho sfasciato... Nel tuo caso, in cui hai tirato giù un mezzo a colpi di sudore di fronte, lo troverei molto frustrante. Magari finiscono per essere inutili, ma se riesci a rientrare nei 930kg inserendo queste strutturine è molto meglio che ci siano...
Per carità, ripeto, è un consiglio. Lo dico solo perchè ho seguito i lavori che hai fatto alla tua auto e penso che sarebbe veramente un peccato non fare tutto il possibile per salvaguardarla :oops:
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
SANCES70 Ha scritto:Il furgone/camion su cui trasporti l'auto dovrebbe essere omologato a trasporto autoveicoli, per ragioni di sicurezza.

Ok, ma se e' "trasporto cose" vuol dire al contempo che posso trasportare tutto...ergo anche le macchine.

E' una cosa che andrebbe approfondita con qualcuno delle FdO o con un legale
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Ok, ma se e' "trasporto cose" vuol dire al contempo che posso trasportare tutto...ergo anche le macchine.

E' una cosa che andrebbe approfondita con qualcuno delle FdO o con un legale

"trasporto cose" e "trasporto veicoli" sono diciture (legalmente) differenti, non c'è storia...
Che poi trasportare 1 tonnellata di mele ed un'auto dello stesso peso sia la stessa cosa posso essere d'accordo...Smile
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Demios Ha scritto:Sicuramente i tamponamenti sono più improbabili su pista, ma immagina uno scenario tutt'altro che raro: testacoda con conseguente appoggio, "di striscio", ad una barriera o un muro di gomme col muso o con la coda.
La differenza tra avere un telaietto di assorbimento oppure no sta tra il danneggiare la barra che ti sei costruito o picchiare direttamente col telaio o con il radiatore...
Ovviamente ognuno fa quello che gli pare ma, se posso permettermi, trovo il tuo ragionamento un pochino troppo leggero anche se ti auguro di non trovarti mai in una situazione in cui si possa capire quale opinione fosse più ragionevole.

Se io facessi qualche danno in pista alla mia macchina mi sentirei meglio nel sapere che ho tutto il necessario per ridurre il danno economico al minimo (fermiamoci solo al fattore moneta). Tirare via la macchina dalla pista con un carro attrezzi perchè è saltato il radiatore, o magari qualcosa ha fatto fuori la cinghia di distribuzione, o altro ancora mi farebbe tornare a casa con le @@ molto girate e col pensiero di non sapere cosa ho sfasciato... Nel tuo caso, in cui hai tirato giù un mezzo a colpi di sudore di fronte, lo troverei molto frustrante. Magari finiscono per essere inutili, ma se riesci a rientrare nei 930kg inserendo queste strutturine è molto meglio che ci siano...
Per carità, ripeto, è un consiglio. Lo dico solo perchè ho seguito i lavori che hai fatto alla tua auto e penso che sarebbe veramente un peccato non fare tutto il possibile per salvaguardarla :oops:

hai ragione, ma se posso dire la mia, una NB 1.6 si trova a 2500 €, costa quasi meno comprare una donatrice che andare in carrozzeria...
2500 € sono tanti soldi, ma non è come distruggere un'auto da 30 mila euro... questo per dire che l'importante è portare a casa la pelle...
io anche toglierei gli assorbitori per il peso, ma uso l'auto tutti i santi giorni, se qualcuno mi ***** come minimo prendo un colpo di frusta che mi tiene a letto un mese, Alex però la usa solo in pista e se fossi al suo posto non ci penserei neanche.

c'è solo una cosa che non riesco proprio a levare... la moquette... Cristo quant'è brutta la macchina senza moquette!
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:"trasporto cose" e "trasporto veicoli" sono diciture (legalmente) differenti, non c'è storia...
Che poi trasportare 1 tonnellata di mele ed un'auto dello stesso peso sia la stessa cosa posso essere d'accordo...Smile
Era sorta la stessa discussione quando pensavamo di trasportare le moto nei monovolume. In quel caso i problemi erano due:
- il traporto deve avvenire in sicurezza ( e fare un incidente con una moto nell'abitacolo non penso sia il massimo)
- non si possono trasportare combustibili se non in appositi contenitori e per un massimo (mi sembra ) di 15 litri

Il secondo punto potrebbe creare la differenza con le mele Big Grin, se non svuoti il serbatoio preventivamente.
  Cita messaggio
Demios Ha scritto:Sicuramente i tamponamenti sono più improbabili su pista, ma immagina uno scenario tutt'altro che raro: testacoda con conseguente appoggio, "di striscio", ad una barriera o un muro di gomme col muso o con la coda.

intanto GRAZIE, mi fa molto piacere quanto hai scritto : Thanks :
il telaio non l'ho indebolisco minimamente, non mi sognerei mai di modificarlo.... in primis perchè non ne ho le competenze....
elimino solo gli spessori di plastica che distribuiscono l'urto dal paraurti ai tralicci (utili solo in caso di urto frontale a bassa velocità)
anzi ho intenzione di rinforzarlo con tubi, fazzoletti, e saldature Big Grin questo per la mia incolumità, e per renderla più precisa....
per quanto riguarda il salvare l'auto, ho già scelto di proposito la versione più economica, cosi in caso di incidente, recupero i pezzi e cambio scocca.... mi costa sicuramente meno che raddrizzarla e riverniciarla Thumbup

comunque spero di non dover mai mettere in pratica tutto ciò:haha::haha::haha:

Bisso Ha scritto:c'è solo una cosa che non riesco proprio a levare... la moquette... Cristo quant'è brutta la macchina senza moquette!

perchè non hai considerato:
-quanta fatica in meno,
-quanto tempo in meno
impieghi per pulirla :haha:

comunque l'idea del carro attrezzi mi piace e si ripaga da solo..... ci devo seriamente ragionare...
ho idea che verrò al Challenge con il camion vuoto e ritornerò pieno :haha::haha::haha:
  Cita messaggio