This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La macchina da corsa di Andre92
#11
Azz, non potrò più usarla per andare a battereBanghead
  Cita messaggio
#12
E’ un bel po’ che non aggiorno il post sulla mia bella. Inizio chiedendo scusa a dafde e doppiaeffe per aver ignorato i loro avvisi, in effetti il tessuto grigio è davvero terribile. Poco male, si aggiungono i sedili al branco di scimmie urlatrici sulla mia spalla…Per il resto non c’è poi molto da raccontare, i mesi sono passati tranquilli tra raduni :
-Garda [ATTACH=CONFIG]32663[/ATTACH]
-Colli Euganei
-Nazionale [ATTACH=CONFIG]32664[/ATTACH]
e San Marino di Castrozza,) e giretti vari, tra cui uno splendido inseguimento alla prima tappa della Mille Miglia insieme a @cale, che mi hanno permesso di godermi la guida e scoprire luoghi incantevoli. Peccato che facendo una vagonata di chilometri sia già ora di fare di nuovo il tagliando. Durante il Nazionale le pastiglie hanno cominciato a fischiare malamente, infatti erano ridotte così, [ATTACH=CONFIG]32665[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32666[/ATTACH] ) per cui le ho sostituite con delle Ebc gialle che si stanno rivelando più adeguate e non eccessivamente pistaiole come temevo inizialmente. Poi ho montato provvisoriamente il cda, giusto per sentire come suona (bene), e nei prossimo giorni farò l’installazione definitiva…Infine, finchè mi godevo un po’ di ferie, ho mandato la miatina a rifarsi il trucco in carrozzeria.
[ATTACH=CONFIG]32672[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32673[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32667[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32668[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32669[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32670[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32671[/ATTACH]. Il risultato è soddisfacente, lo stacco cromatico si nota solo un po’ in foto, dal vivo praticamente mai, ed il prezzo è stato più che onesto. Così bella e lucida-come non sarà mai più, sigh- persino l’anonymous grey ha il suo perché, mi piacciono un sacco i riflessi della luce del sole al mattino o al tramonto. Come potete vedere, la targa è tornata al suo posto, e continua a non convincermi. La soluzione ideale sarebbe toglierla, ma ahimè siamo in Italia e non si può fare, per cui forse la sposterò in basso prossimamente.


Allegati Anteprime
                                           
  Cita messaggio
#13
Vista, bravo Andrea. Magari la vedo più tardi all'incontro di Miatismo Scaligero...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#14
Mmm, dopo 11 mesi forse è il caso di aggiornare…
Franciacorta, 24 ottobre 2014, evo TT. Primo track day in assoluto mio e della Miata. Preparazione tendente allo zero sia per il pilota che per la macchina. Tagliando, cambio olio freni, Pirelli P7 rubate alla Fiesta di mia sorella (le Toyo erano già finite) e radiatore da 42 perché il plasticone aveva provvidenzialmente deciso di mollarmi la settimana prima. Non tutto il male viene per nuocere…
Primi giri piano piano per imparare la pista, controllare che la macchina sia a posto e capire come ci si comporta in pista. Dopo qualche giro provo a forzare un po’ e mi giro come un pirla all’uscita della prima S. Il resto della giornata scorre tranquillo, comincio ad adattarmi all’ambiente e a capire la macchina. Le gomme fanno assolutamente schifo, l’assetto sembra quello di una barca , la lentezza sul rettilineo è esasperante e non mi sono mai divertito tanto. A fine giornata riesco pure a tenerla quando mi parte nella stessa maniera in cui mi è partita la mattina. Forse ho imparato qualcosa. O forse è stata la ***** di aver visto negli specchietti un’S2000 e una Clio Rs in lotta che devono passarmi. Girarmi mi sarebbe costato parecchio.
[ATTACH=CONFIG]38660[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]38661[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38662[/ATTACH]
L’inverno scorre tranquillo, la miata se la cava alla grande pure se è frustrante usarla tutti i giorni sulle strade coperte di sale e ghiaia che mi costringono a lavare il sottoscocca un paio di volte alla settimana.
Il 5 febbraio riprendono gli incontri di Miatismo scaligero e durante la cena mi arriva un messaggio che mi avvisa che a casa nevica. Perciò alla fine della serata decido di prendere la provinciale, che è più lunga ma che viene pulita quando nevica. Già a 15 km da casa mi rendo conto di aver sbagliato. Nevica copiosamente, e di spazzaneve nemmeno l’ombra. A 10 km da casa la neve per terra comincia ad essere consistente e la miata spazzola tutte le curve (e anche i rettilinei, a dire il vero) con dei traversi epici da Walter Rohrl dè noantri a 30 km/h, sotto lo sguardo attonito dei pochi altri utenti della strada, tra cui un gruppo di fuoristradisti che viaggiava sì e no a 10 all’ora nell’altra corsia. A 5 km da casa c’è una rampa di un chilometro con pendenza del 12%, la prendo di slancio in terza sperando di riuscire a salire. Le ruote posteriori pattinano come impazzite, i sensori dell’abs vanno in tilt e si accende la spia, la velocità cala sempre più e la macchina avanza di traverso alzando muri di neve. Riesco, per fortuna, ad arrivare in cima, metto la freccia e faccio passare il poveraccio con la Golf che si è goduto tutto lo spettacolo. Io non mi sono mai divertito tanto ad andare piano, lui non so…
Il 30 marzo si torna in pista, in compagnia del @Peri e di @Supie, stavolta a Modena. Pure se il buon Nicola si offre di farmi vedere le traiettorie standomi davanti un paio di giri il risultato è epico, ma in senso talmente negativo da valermi il soprannome Il vecchio col cappello. Vabbè, poco male, mi godo la giornata ( soprattutto l’ora e mezza passata in coda per provare la Fiesta St) ma nella mia mente si fa largo un tarlo: ho bisogno di un assetto. Subito. [ATTACH=CONFIG]38663[/ATTACH]
E invece 10 giorni dopo torno a Franciacorta, di nuovo EvoTT, di nuovo con l’assetto stock. Nonostante i freni in rodaggio che mi costringono a mollare ogni giro e mezzo (colpa mia, lo so che non si fa) la giornata va molto meglio. Vuoi che sia perché conosco la pista, vuoi perché sono deciso a rifarmi della figuraccia di Modena, guido molto meglio e riesco ad avvicinarmi un po’ al Peri. Però la soddisfazione non la dà il tempo, ma il vedere il progresso nel modo in cui guido, nel vedere come interpretando meglio certe curve riesco ad aprire prima il gas e la macchina si lancia avanti (vabbè, più o meno, stiamo sempre parlando di una 1.6 stock) senza che debba più lottare col sottosterzo. Torno a casa felice, soddisfatto e con la certezza di poter migliorare ancora molto. [ATTACH=CONFIG]38664[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38665[/ATTACH]
Fronte modifiche, che come al solito non mi vede molto impegnato: dopo che a Marzaglia ho scoperto che il trittico hardtop-casco-sedile fl non mi permette di guidare con la testa dritta, ho finito di foametizzare uno dei sedili che avevo preso l’estate scorsa (mi sembra da desertbug, non mi ricordo più) e l’ho fatto rivestire con le fodere del sedile passeggero (modificate dal sarto) che avevo comprato insieme.
Poi da @nobles ho preso le frecce e i side markers bianchi -che sul grigio stanno molto meglio degli originali- l’harness e la barra duomi della Sport con brake-stopper. Solo che con il servofreno ciccione il brake-stopper non ci stava. Non volenduci rinunciare ho preso dal buon @magic80 il servofreno della Sport a cui ho abbinato la pompa originale del 1.6. Forse è una modifica che può far storcere il naso, ma dopo averci fatto un po’ l’abitudine non c’è molta differenza. Chiude l’elenco l’assetto Tein street advance, preso da Race-tech.it . Non ho idea di quanto l’ho abbassata in realtà, ma sono mezzo centimetro più in alto del set-up consigliato da Tein davanti e un centimetro e mezzo dietro. L’assetto non è eccessivamente rigido, anzi me lo aspettavo molto più duro, verificherò prossimamente se sarà un compromesso adeguato anche alla pista o se dovrò fare un salto dal buon Veneri…
Con domani si chiude il lavoro della miata come mia auto da tutti i giorni, ho preso una Micra a gas che mi faccia da daily. Vedremo dove ci porterà il futuro…
[ATTACH=CONFIG]38666[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                           
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] La mia prima macchina IAPPO 134 22,175 24-09-2022, 19:01
Ultimo messaggio: IAPPO
  La Macchina Infernale di Stan Stan 60 9,419 05-09-2015, 01:25
Ultimo messaggio: Stan
  Doppi auguri alla macchina della mia vita! Vitt 21 4,542 02-05-2014, 07:12
Ultimo messaggio: Hammer®
  [NB FL] 1.6 Passion...macchina e pilota ;) Gabryxxx 0 2,000 26-09-2009, 22:03
Ultimo messaggio: Gabryxxx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)