Dopo uno splendido sabato sera passato sdraiato sotto la macchina ho fatto un pò di prove e ho avuto la conferma che i collettori vanno riflangiati almeno in fondo.. infatti hanno l'ultima flangia quella che va sul catalizzatore che è diversa dalla mia, probabilmente la nuova è per NA e non va con la mia della NB.. ha un'inclinazione diversa e i fori con un interasse maggiore..
Mi ha stupito quanto sporco ci sia dentro dentro i miei collettori, dopo 100000km ci saranno almeno 2 mm sulla superficie interna che riducono notevolmente la sezione dei gas di scarico :deg: soprattutto confrontandoli con i nuovi belli puliti e fresati per consentire un flusso migliore..
La soluzione per ora sarà quella di portare la macchina da un amico marmittaio che mi costruisca un centrale dritto senza catalizzatore nè silenziatore che vada dai collettori nuovi al terminale originale.. in modo che più in là si ci possa aggiungere un catalizzatore 200 celle in mezzo quando il portafoglio lo permetterà : Bash :
Ho avuto non pochi problemi a togliere la staffa che tiene i collettori attaccati al cambio, secondo me inutile e assolutamente mal progettata visto che le viti per smontarla sono irraggiungibili :x (nel rimontarli provvisoriamente infatti non l'ho rimessa)
Devo tappare anche il ricircolo dei gas di scarico, qualcuno ha una guida o un post in cui se ne parla da consigliarmi? :WohoW: