Salve a tutti ragazzi
Ieri sera giornata "piovosissima" ero di ritorno da un compleanno, e tra strade che conoscevo ed altre no ho notato che fino a che c'è illuminazione stradale vedo senza problemi dove sto andando a mettere le ruote, in alcuni tratti invece dove era totalmente buio, riuscivo a vedere (è una parola grossa) solo cosa c'era in prossimità sui lati della strada. Per farla breve, i fari illuminano poco e male. Ho controllato la regolazione dall'interno dell'auto, e sono regolati più in basso possibile, ma la luce a terra, salvo se non sto per affrontare una salita, proprio non ce n'è. Come faccio? C'è per caso un'ulteriore regolazione, magari manuale, delle lampade/parabole che può far puntare la luce a terra? E' un problema delle lampade che sono montate sulla mia? Credo siano delle alogene, di quelle più bianche, CREDO di quelle col vetro blù.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte, appena riesco farò una foto della situazione, così magari mi date dei consigli più mirati!
Quelle lampadine col vetro azzurrato fanno pochissima luce quando piove, parlo per esperienza su altre auto
Buttale e compra due lampadine normali, possibilmente di marca (osram, philips, ecc), a parità di faro, la classica luce giallina è molto più efficiente quando c'è brutto tempo
Sul corpo del faro ci dovrebbero essere due regolazioni, una per l'altezza e una per l'orientamento. Prova a guardare sul manuale di istruzioni o al limite sul manuale d'officina (si trova nel forum, se non sbaglio). In teoria per fare un bel lavoro dovrebbero essere regolati con l'aiuto di uno strumento apposito che hanno gli elettrauto o i centri revisione.
Come tocco finale, sarebbe meglio lucidare o far lucidare il trasparente dei fari, che sulle NB si opacizza parecchio, fino a diventare giallino. Anche questo riduce la luminosità dei fari.
Quoto il buon elwood
Dopo l'ultimo lavoro il carrozziere mi ha controllato con uno strumento i fari e poi regolati tramite registro per farli puntare correttamente.
Penso che se trovi un elettrauto o un carrozziere o qualsiasi altro meccanico che ha lo strumento te lo regola in dieci secondi.
Inoltre ti consiglio di tenere il regolatore interno sullo 0 (tutto su), quella è la posizione normale.
Inviato dal mio Galaxy Note 3
アンドレア
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999
modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
A proposito dello strumento, è normale che la regolazione più bassa sia la numero 3? Per capirci, sulla Panda di mia madre, la regolazione base è la "0" se mettessi la tre illuminerei il sesto piano di un palazzo. Che tra l'altro è quello che mi succede con la MX-5. Adesso è un po' tardino, e domani sono a Roma al Motodays per lavoro, ma in questo w.e. vedrò cosa riesco a fare. Consigli su come pulire/lucidare i fari? Devo aprirli col forno per farlo?
Grazie ad entrambi per l'aiuto
Ma non è la "3" la posizione più bassa?
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
Chetiello Ha scritto:A proposito dello strumento, è normale che la regolazione più bassa sia la numero 3? Per capirci, sulla Panda di mia madre, la regolazione base è la "0" se mettessi la tre illuminerei il sesto piano di un palazzo. Che tra l'altro è quello che mi succede con la MX-5. Adesso è un po' tardino, e domani sono a Roma al Motodays per lavoro, ma in questo w.e. vedrò cosa riesco a fare. Consigli su come pulire/lucidare i fari? Devo aprirli col forno per farlo?
Grazie ad entrambi per l'aiuto
La regolazione base è 0 anche sulla mx5, come su tutte le auto del mondo!
E' giusto che siano più bassi sul 3, perchè quello è il regolatore di assetto fari. Andrebbe usato per abbassare i fari quando la vettura è a pieno carico o traina un carrello, in modo da non abbagliare gli altri automobilisti.
E' chiaro che la mx5 non è una macchina da carico o da traino, ma il comando c'è perchè era diventato obbligatorio.
Il comando non è una regolazione dell'altezza per vedere meglio. Se a 0 puntano troppo alto, devi agire sui registri che ci sono sui fari.
Per lucidare i fari non serve aprirli, l'ossidazione si forma all'esterno, sulla vernice trasparente che viene applicata alla plastica dei fari.
Per lucidarli va bene un abrasivo medio per lucidare la carrozzeria (comunemente detta pasta abrasiva) e un applicatore in spugna tipo questi: http://www.lacuradellauto.it/accessori-e...y-cut.html o simile
Elwood Blues Ha scritto:La regolazione base è 0 anche sulla mx5, come su tutte le auto del mondo!
E' giusto che siano più bassi sul 3, perchè quello è il regolatore di assetto fari. Andrebbe usato per abbassare i fari quando la vettura è a pieno carico o traina un carrello, in modo da non abbagliare gli altri automobilisti.
E' chiaro che la mx5 non è una macchina da carico o da traino, ma il comando c'è perchè era diventato obbligatorio.
Il comando non è una regolazione dell'altezza per vedere meglio. Se a 0 puntano troppo alto, devi agire sui registri che ci sono sui fari.
Per lucidare i fari non serve aprirli, l'ossidazione si forma all'esterno, sulla vernice trasparente che viene applicata alla plastica dei fari.
Per lucidarli va bene un abrasivo medio per lucidare la carrozzeria (comunemente detta pasta abrasiva) e un applicatore in spugna tipo questi: http://www.lacuradellauto.it/accessori-e...y-cut.html o simile
Cavolo grazie mille, mi hai dato parecchi punti di riflessione! Di certo la prima cosa che farò è controllare questa regolazione manuale dei fari, verificandone i cambiamenti, dopo di ciò provvederò alla lucidatura delle plastiche dei fari e se le cose non sono migliorate, allora vedrò di cambiare lampade. Credo che Osram sarà una scelta più che valida, avendola già sulla moto.
Scusate se non mi sono fatto più vivo ma ho avuto parecchio da fare. Ho fortunatamente risolto tutti i miei problemi di illuminazione.
Come prima cosa ho sostituito le lampadine blu con quelle più "calde", in seguito ho regolato i fari prendendo dei parametri "home-made" su un muro, prendendo come riferimento di base la Panda di mia madre. Raggiunto il giusto compromesso tra profondità e luce a terra ho notato miglioramenti netti. Ahimè nonostante la mia indole da foto reporter non ho documentato l'operato. Oggi le ho dato cmq il colpo di grazia, tramite un amico carrozziere ho fatto lucidare (For free) le plastiche dei fari. Insomma proprio come avevate suggerito sapientemente è rinata... Grazie mille! Domani le scatto qualche foto da farvi vedere 😉
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