This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Referendum per l'indipendenza del veneto
misterz Ha scritto:ma come è possibile che una nazione così ricca e florida (il Mezzogiorno) si sia fatta conquistare da una nazione (il Piemonte) che era piena di debiti e alla canna del gas? Lo chiedo senza ironie, ma per ignoranza mia, non conosco bene questa fetta di storia italiana e sarei curioso di capirne di più.

Corruzione ed esercito (a maggioranza) mercenario.
  Cita messaggio
gibo51 Ha scritto:Corruzione ed esercito (a maggioranza) mercenario.

ma se era indebitato fino al collo il piemonte e il Sud ricchissimo, come facevano a pagarli i mercenari? E perchè il Sud non si è difeso secondo quanto la propria ricchezza avrebbe potuto permettere?
  Cita messaggio
inizio a pensare tu ci faccia e non ci sei
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Può essere vero o no...ma io purtroppo vedo che nelle regioni meridionali purtroppo ci sono degli sprechi clamorosamente più alti che in quelle del nord, dove comunque ce ne sono anche se in parte minore ma sempre non giustificabile. Possiamo stare qui a ragionarci quanto vogliamo, ma i numeri parlano chiaro, imho.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:ma se era indebitato fino al collo il piemonte e il Sud ricchissimo, come facevano a pagarli i mercenari? E perchè il Sud non si è difeso secondo quanto la propria ricchezza avrebbe potuto permettere?

:haha: :haha:
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:ma se era indebitato fino al collo il piemonte e il Sud ricchissimo, come facevano a pagarli i mercenari? E perchè il Sud non si è difeso secondo quanto la propria ricchezza avrebbe potuto permettere?

l'esercito mercenario era quello borbonico.....infatti,in meridione,non vi era la leva obbligatoria.
leva obbligatoria(credo 4/5 anni) istituita dopo l'unificazione e mal digerita dai meridionali(ed una delle ragioni delle rivolte
popolari contro l'esercito piemontese).
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:inizio a pensare tu ci faccia e non ci sei

francamente sarò stupido ma non capisco come uno stato ricchissimo, possa farsi mettere sotto da uno staterello povero, indebitato e con un esercito di mercenari (pagati da alleati che non si capisce perchè avrebbero dovuto agire tramite staterello e che cosa ci hanno guadagnato). Vista la tua sapienza storica, che io non ho (e non mi vergogno ad ammettere che non ho), pensavo avessi fonti migliori di Google.
  Cita messaggio
ok, mi costringi ad un riassunto vergognoso: i mercenari li aveva il Sud, oltre alle casse piene d'oro.
Le potenze europee (i nostri cugini di oggi, ahah, come no) hanno appoggiato l'Unificazione d'Italia, per dissolvere il Sud, in cambio di accordi col neonato stato d'Italia...
Arancia Meccanica

Cita messaggio
ora, non e' che il Sud fosse l'Atene di Pericle, ma occhio alle caprate leghiste quando si sente dire "eh, il Nord ha salvato il Sud dai Borboni magnoni", perche' non e' cosi' per un *****
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:ok, mi costringi ad un riassunto vergognoso: i mercenari li aveva il Sud, oltre alle casse piene d'oro.
Le potenze europee (i nostri cugini di oggi, ahah, come no) hanno appoggiato l'Unificazione d'Italia, per dissolvere il Sud, in cambio di accordi col neonato stato d'Italia...

che accordi?
  Cita messaggio