This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Referendum per l'indipendenza del veneto
Gagio Ha scritto:ora, non e' che il Sud fosse l'Atene di Pericle, ma occhio alle caprate leghiste quando si sente dire "eh, il Nord ha salvato il Sud dai Borboni magnoni", perche' non e' cosi' per un *****

lungi da me le caprate leghiste...ho sempre sospettato che non la raccontino giusta Smile
  Cita messaggio
certo, non era minimamente riferito a te, ne' a nessuno qui dentro (almeno lo voglio sperare!)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Ovo Ha scritto:Può essere vero o no...ma io purtroppo vedo che nelle regioni meridionali purtroppo ci sono degli sprechi clamorosamente più alti che in quelle del nord, dove comunque ce ne sono anche se in parte minore ma sempre non giustificabile. Possiamo stare qui a ragionarci quanto vogliamo, ma i numeri parlano chiaro, imho.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

queste sono considerazioni,e ci possono stare,dei giorni nostri...
ma,ritornando al discorso dell'Unità d'Italia ed il meridione in particolare,c'è una considerazione da fare.
e cioè...nonostante il regno borbonico fosse più ricco di quello piemontese,il popolo meridionale era in miseria
(la ricchezza a pochi e la fame a tanti)...miseria aggravata ancora di più con tasse e restrizioni portate dall' l'unificazione.

oh ma non si era partiti con l'indipendenza del Veneto?
  Cita messaggio
gibo51 Ha scritto:queste sono considerazioni,e ci possono stare,dei giorni nostri...
ma,ritornando al discorso dell'Unità d'Italia ed il meridione in particolare,c'è una considerazione da fare.
e cioè...nonostante il regno borbonico fosse più ricco di quello piemontese,il popolo meridionale era in miseria
(la ricchezza a pochi e la fame a tanti)...miseria aggravata ancora di più con tasse e restrizioni portate dall' l'unificazione.

oh ma non si era partiti con l'indipendenza del Veneto?

Verissimo, in pochissimi erano ricchi, e molti erano poveracci (nel senso buono del termine, ci mancherebbe) e ciò li ha portati, probabilmente ad avere meno spirito di intraprendenza e a cercare il posto tranquillo (statale).
Da qui, probabilmente, la differenza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
gibo51 Ha scritto:oh ma non si era partiti con l'indipendenza del Veneto?

Eh guarda dove siamo arrivati!
Come quando esci per stare via un paio d'ore e torni il giorno dopo!
  Cita messaggio
se non uppassi io ogni tanto l'argomento sarebbe gia' dimenticato
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
gibo51 Ha scritto:Corruzione ed esercito (a maggioranza) mercenario.

voglio fare una correzione.
l'esercito del regno del meridione non era a maggioranza mercenario..anche se al suo interno vi fossero reggimenti svizzeri,
valdesi e irlandesi...inoltre,tale esercito,non si è scontrato con quello piemontese,almeno inizialmente,ma con quello
garibaldino,molto meno numeroso e male armato.
e qui accadono cose incomprensibili e cioè..un 'esercito numeroso e bene armato,quello meridionale,che in passato aveva dato prova di valore(riconosiuta degli stessi avversari) e fedeltà al sovrano,nello scontro con un'esercito inferiore in tutto
riesce a prendere delle scoppole a ripetizione e perdere la Sicilia.
mah....valle a capire certe cose.
  Cita messaggio
Il nucleo dell'esercito non era affatto mercenario ma valorosissimo e fedele.
In Sicilia e nella risalita di fatto non potè combattare affatto, finte battaglie e assurde ritirate furono la strategia dei corrotti Ufficiali borbonici che avevano già carica e promozione prenotata nel futuro esercito post unitario.
Le insubordinazioni per disonore furono la prassi.
Celebri le raffigurazioni dei soldati con la testa di leone, ufficiali con la testa d’asino e generali senza testa.

L'argomento è molto lungo e andrebbe affrontato in maniera seria, non approssimativamente,direi di cambiare argomento...
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
ale.sg Ha scritto:Il nucleo dell'esercito non era affatto mercenario ma valorosissimo e fedele.
In Sicilia e nella risalita di fatto non potè combattare affatto, finte battaglie e assurde ritirate furono la strategia dei corrotti Ufficiali borbonici che avevano già carica e promozione prenotata nel futuro esercito post unitario.
Le insubordinazioni per disonore furono la prassi.
Celebri le raffigurazioni dei soldati con la testa di leone, ufficiali con la testa d’asino e generali senza testa.

L'argomento è molto lungo e andrebbe affrontato in maniera seria, non approssimativamente,direi di cambiare argomento...

sono d'accordo che l'argomento è probabilmente molto lungo...io però sono interessato a questo aspetto della nostra storia che non conoscevo. Al di là di googlare che non sai mai cosa salta fuori e l'attendibilità delle informazioni, non hai un libro o un sito o altre referenze da consigliare? Grazie
  Cita messaggio
Seguo la discussione.A tal proposito leggi "Giu' al Sud" di Pino Aprile.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  VDM : Veneto Domestic Market fracrist 3 1,209 10-02-2014, 20:10
Ultimo messaggio: TraLaLa
  Alluvione Veneto CJ_ 16 2,871 09-12-2010, 11:36
Ultimo messaggio: Lanf



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)