This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Referendum per l'indipendenza del veneto
Doppiaeffe Ha scritto:Non ho mai detto nulla di riconducibile al negazionismo. Dico solo che era una guerra, dove tutte e due le parti hanno egualmente fatto abomini. Ma come ogni guerra a vincere é il più forte e cattivo, non il più giusto.

Non era "una" guerra. I morti strettamente legati ai combattimenti sono stati molti meno rispetto al 15-18, ma ciò che caratterizza il '39-'45 è ben altro tipo di abominio, al quale noi, imbecilli guidati da un fantoccio, abbiamo collaborato attivamente.

Voler cercare una sorta di equilibrio tra le turpitudini da entrambe le parti, beh, se non è negazionismo ci si avvicina.
E, attenzione, parlo di negazionismo perché non ti reputo un cretino, altrimenti parlerei di ignoranza e stupidità.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Non era "una" guerra. I morti strettamente legati ai combattimenti sono stati molti meno rispetto al 15-18, ma ciò che caratterizza il '39-'45 è ben altro tipo di abominio, al quale noi, imbecilli guidati da un fantoccio, abbiamo collaborato attivamente.

Voler cercare una sorta di equilibrio tra le turpitudini da entrambe le parti, beh, se non è negazionismo ci si avvicina.
E, attenzione, parlo di negazionismo perché non ti reputo un cretino, altrimenti parlerei di ignoranza e stupidità.
Hiroshima e nagasaki quindi non sarebbero equiparabili alla soluzione finale?
Guarda che sono la stessa cosa, una a velocità normale e l'altra in slow motion.

Lo sterminio é sempre quello
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:Hiroshima e nagasaki quindi non sarebbero equiparabili alla soluzione finale?
Guarda che sono la stessa cosa, una a velocità normale e l'altra in slow motion.

Lo sterminio é sempre quello

Fu un atto di guerra compiuto dal paese, allora come adesso, più pomposo ed pieno di sè del mondo "civile", che reso cieco da un affronto considerato troppo vigliacco per essere punito in modo normale, optó per colpire il Giappone nel cuore della sua zona produttiva. Nella sua avventatezza e crudeltà fu una scelta militare, fu una vendetta. Orribile e tremenda come solo le vendette possono essere.

Ciò che tu hai definito come nefandezza tutto sommato equiparabile, invece, è su un altro piano, talmente distante che tuttora sfugge ai massimi studiosi della psiche umana.
Ciò che si fece a quei 6 milioni di persone fu un nuovo tipo di crudeltà, diversa persino dai pogrom, questi ultimi creati per uno degli scopi politici più antichi della storia, togliere di mezzo gli oppositori.
Noi ne fummo complici, e ci dovremmo vergognare ogni giorno.

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
non si può moderare questa discussione?!

è fuori argomento.

...e fa schifo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Non c'è più argomento in questa discussione. È diventata, ipso facto, l'unica discussione del forum in cui si accenna a idee politiche…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
Io credo che un pochino dovremmo uscire dal senso di colpa per l'Olocausto.
Lo credo perchè temo che alcune decisioni odierne siano influenzate dalla volontà di riparare a un torto che, razionalmente, non si può ripagare.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:Io credo che un pochino dovremmo uscire dal senso di colpa per l'Olocausto.
Lo credo perchè temo che alcune decisioni odierne siano influenzate dalla volontà di riparare a un torto che, razionalmente, non si può ripagare.

Sai qual è il punto? Molti italiani, anzi la maggiorparte di essi hanno un'idea vaga ed indistinta di ciò che è stata la WWII, degli aspetti della guerra civile in Italia, del massacro di El Alamein, degli eccidi delle SS, delle Foibe, anche dell'Olocausto.
Con un così basso livello di conoscenza, spingere verso l'uscita dal senso di colpa vorrebbe dire far cadere nell'oblio avvenimenti e sfumature che devono rimanere chiare, ma che stanno sempre di più scomparendo.

E' qui il nesso con l'indipendenza del veneto: ogni secessionista vero o presunto trova nel ricordo del fascismo il sostrato sul quale fondare i propri ideali, la base da cui articolare i propri pensieri. Perchè? Perchè, spero, non sanno cos'è stato, non hanno alcuna conoscenza di ciò che fu.
Ignoranza a pacchi, questo è il vero problema. E dire che c'è discovery channel.

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Sai qual è il punto? Molti italiani, anzi la maggiorparte di essi hanno un'idea vaga ed indistinta di ciò che è stata la WWII, degli aspetti della guerra civile in Italia, del massacro di El Alamein, degli eccidi delle SS, delle Foibe, anche dell'Olocausto.
Con un così basso livello di conoscenza, spingere verso l'uscita dal senso di colpa vorrebbe dire far cadere nell'oblio avvenimenti e sfumature che devono rimanere chiare, ma che stanno sempre di più scomparendo.

E' qui il nesso con l'indipendenza del veneto: ogni secessionista vero o presunto trova nel ricordo del fascismo il sostrato sul quale fondare i propri ideali, la base da cui articolare i propri pensieri. Perchè? Perchè, spero, non sanno cos'è stato, non hanno alcuna conoscenza di ciò che fu.
Ignoranza a pacchi, questo è il vero problema. E dire che c'è discovery channel.
Quello che tu scrivi è bello e nobile, cozza peró con i fatti odierni.

In italia, abbiamo un nord che dopo avere finito la spinta propulsiva avuta ai danni del sud adesso arranca per mantenere l'ex colonia.

In israele, stato solo di nome, abbiamo un'etnia che non paga di avere rubato le terre che non erano sue adesso mette in campo la soluzione finale. Solo così si spiegano i meno di trenta morti militari ebrei contro i 500 civili Palestinesi.

Ma secondo la storia gli ebrei rimangono minoranza perseguitata e garibaldi un liberatore.

Un giorno gli storici avranno filo da torcere a spiegare quest'era, io non ci riesco.

Ma sono un cattivo fascistazzo cattivo. Forse per questo non capisco...
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:Quello che tu scrivi è bello e nobile, cozza peró con i fatti odierni.

In italia, abbiamo un nord che dopo avere finito la spinta propulsiva avuta ai danni del sud adesso arranca per mantenere l'ex colonia.

In israele, stato solo di nome, abbiamo un'etnia che non paga di avere rubato le terre che non erano sue adesso mette in campo la soluzione finale. Solo così si spiegano i meno di trenta morti militari ebrei contro i 500 civili Palestinesi.

Ma secondo la storia gli ebrei rimangono minoranza perseguitata e garibaldi un liberatore.

Un giorno gli storici avranno filo da torcere a spiegare quest'era, io non ci riesco.

Ma sono un cattivo fascistazzo cattivo. Forse per questo non capisco...

Sai, faccio fatica a tracciare una continuità tra quanto successe 60 anni fa e la situazione attuale.
Parlando di Italia: come quasi tutta l'Europa post-bellica, gran parte del boom economico degli anni '60 lo dobbiamo al Piano Marshall. Perchè i benefici non arrivarono fino al Sud? Questa è una domanda che pretenderebbe migliaia di parole come risposta, ma come giustamente scrivi il punto è che ADESSO, il sud dipende dal nord.

Parlando di Israele: onestamente non colgo nessun collegamento tra politica israeliana ed "ebrei", siano intesi come appartenenti ad una religione od etnia.
Vedo invece un popolo che, sull'onda del sentimento di colpa europeo in riferimento all'Olocausto, è stato posizionato lì dai "vincitori" (il fatto che tra di essi ci fosse la Francia mi fa sempre ridere, ma vabbè).
Ora, la ragione per la quale si sia sviluppato uno stato fortemente nazionalista ed intollerante, credo che non sia da ricercare in quale strano complotto americano-sionista, nelle scie chimiche o nella P2, ma nel puro e semplice sviluppo di uno stato sovrano e dotato di risorse illimitate messo lì da Inghilterra e Stati Uniti, senza aver riflettuto sulla reazione dei popoli autoctoni. Insomma un unicum al mondo.
La questione Israelo-palestinese è un cul de sac, nel quale scorgere la via d'uscita è sempre più impossibile.

Lungi da me tentare di spiegare questo momento storico, riporto solo ciò su cui ragiono quando apro i quotidiani e leggo di centinaia di morti, senza un perchè.

Io accetto il confronto con te perchè dimostri di essere capace di ragionare, ed il cofronto apre sempre nuovi orizzonti.

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Ora, la ragione per la quale si sia sviluppato uno stato fortemente nazionalista ed intollerante, credo che non sia da ricercare in quale strano complotto americano-sionista, ma nel puro e semplice sviluppo di uno stato sovrano e dotato di risorse illimitate messo lì da Inghilterra e Stati Uniti, senza aver riflettuto sulla reazione dei popoli autoctoni. Insomma un unicum al mondo.
La questione Israelo-palestinese è un cul de sac, nel quale scorgere la via d'uscita è sempre più impossibile.

Lungi da me tentare di spiegare questo momento storico, riporto solo ciò su cui ragiono quando apro i quotidiani e leggo di centinaia di morti, senza un perchè.

Non penso che si possa parlare di "puro e semplice" sviluppo di uno stato sovrano per Israele. Israele esiste nella sua forma attuale perchè lo vogliono gli Stati Uniti che così hanno una base in un territorio altrimenti ostile e strategico.
  Cita messaggio