This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Finestrini che faticano
#1
Salve a tutti ho un un problema con i finestrini della mia miatina, quando pigio l'interruttore per mandarli giu partono poi vanno sempre più a rallentare fino a fermarsi a metà strada, faccio prima a fermarmi prendere una boccata d'aria a bordo strada e ripartire invece di aprirlo. poi per risalire (avvolte) vanno come fulmini che se ci metto un dito me lo potano. Secondo voi cosa può essere il meccanismo da lubrificare? Grazie in anticipo
  Cita messaggio
#2
Fai un search perché ne è stato parlato più volte e i motivi possono essere più di uno. Intanto ti conviene smontare tutto e lubrificare per bene (specie le guide negli sportelli), se non dovesse bastare poi passi ad altro.
  Cita messaggio
#3
E' un difetto tipico (quanto meno della NA).
Si usura il "rocchetto" attorno al quale è avvolto il cavetto che movimenta il finestrino, cosa che comporta l' "ingarbugliamento" del cavetto.
Potresti impazzire (nel montaggio dato che poi va regolato bene) comprando il ricambio (rocchetto e cavi) su mx5parts oppure, meglio, comprare il ricambio completo NON originale.
Quest'ultimo è particolarmente semplice da montare dato che praticamente tutto è pre-assemblato e non devi regolare nulla.
Se non ricordo male in mazda non avevano il ricambio per na e dovevano sostituire anche i binari metallici... in pratica al posto di sostituire un rocchettino di plastica da pochi euro e i cavetti d'acciaio, ti cambiavano tutto il meccanismo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#4
Smontare e lubrificare serve solo a perdere tempo.
Come anche smontare e pulire i contatti degli interruttori.

A meno del caso in cui una vacca con la sciolta non abbia deciso di farla tutta nell'incavo del finestrino, con la semplice pulizia se migliora lo fa di poco e per poco.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#5
Tuscany964 Ha scritto:Fai un search perché ne è stato parlato più volte e i motivi possono essere più di uno. Intanto ti conviene smontare tutto e lubrificare per bene (specie le guide negli sportelli), se non dovesse bastare poi passi ad altro.
Ho fatto una ricerca ma tutti dicono che fanno rumori sinistri quando sale o che si blocca ( e ho letto che in quel caso è l'interruttore) ma i miei sono silenziosi e non si bloccano di scatto
Rob72 Ha scritto:E' un difetto tipico (quanto meno della NA).
Si usura il "rocchetto" attorno al quale è avvolto il cavetto che movimenta il finestrino, cosa che comporta l' "ingarbugliamento" del cavetto.
Potresti impazzire (nel montaggio dato che poi va regolato bene) comprando il ricambio (rocchetto e cavi) su mx5parts oppure, meglio, comprare il ricambio completo NON originale.
Quest'ultimo è particolarmente semplice da montare dato che praticamente tutto è pre-assemblato e non devi regolare nulla.
Se non ricordo male in mazda non avevano il ricambio per na e dovevano sostituire anche i binari metallici... in pratica al posto di sostituire un rocchettino di plastica da pochi euro e i cavetti d'acciaio, ti cambiavano tutto il meccanismo.
Quindi se devo stare a smontare tutto mi conviene comprare il rocchetto e quando smonto il pannello cambiarlo direttamente senza stare a lubrificare quello vecchio. Ma quello non originale lo hanno su mx5parts?
  Cita messaggio
#6
Sarà ma i miei sono migliorati parecchio. Erano proprio le guide dei finestrini a crearmi problemi.
  Cita messaggio
#7
Su mx5parts probabilmente trovi tutti i pezzi originali e non.
Però devi smontare, verificare quali sono i pezzi usurati, ordinarli, sostituirli calibrando il cavetto (e non dovrebbe essere un'operazione da 2 minuti), provare il tutto sperando di aver cambiato tutto quello che andava cambiato e goderti il movimento nuovo.
Io invece ho comprato tutto il meccanismo non originale (tra l'altro nella confezione ce ne erano uno per ogni portiera) e mi sono levato il pensiero.
Comunque non aspettarti una velocità da formula 1, quando hai completato il lavoro.
I finestrini scenderanno e saliranno senza intoppi, ma comunque non in maniera particolarmente veloce.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
Tuscany964 Ha scritto:Sarà ma i miei sono migliorati parecchio. Erano proprio le guide dei finestrini a crearmi problemi.
A lui gli si bloccano, non vanno solo lenti.
Questo è sinonimo di problemi/usura al rocchetto/cavetti.
Se semplicemente andava lento, allora una bella pulizia avrebbe sicuramente giovato.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#9
Dove lo hai comprato tutto il meccanismo " Non originale" e quanto lo hai pagato, che magari mi tolgo anche io il pensiero :haha:
  Cita messaggio
#10
Questa era la situazione che ho trovato io.


Allegati Anteprime
       
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Finestrini elettrici DenisV 0 212 26-12-2023, 13:15
Ultimo messaggio: DenisV
  [NA/NB]  Abbassamento automatico finestrini all'apertura della portiera lsky 5 3,627 28-01-2021, 23:08
Ultimo messaggio: lsky
  [NB FL] antifurto per chiusura centralizzata e finestrini limner 0 1,302 09-02-2020, 20:16
Ultimo messaggio: limner
  finestrini e tergi funzionano solo a motore spento e chiave su ON efarel 6 4,643 21-01-2016, 12:15
Ultimo messaggio: efarel
  Chiusura finestrini con la chiave Stex 4 2,217 13-07-2014, 00:56
Ultimo messaggio: Flex
  fusibile finestrini Bisso 11 6,027 15-09-2012, 23:28
Ultimo messaggio: Florinda
  cavi finestrini che si rompono / incastrano (elettrici e non) andreap 5 1,991 17-05-2012, 21:31
Ultimo messaggio: giagiu
  risolto! finestrini nitro-ale 15 5,463 15-11-2011, 17:07
Ultimo messaggio: spiderman
  come eliminare i finestrini elettrici? tomotto 17 3,235 31-08-2011, 18:44
Ultimo messaggio: Costa
  Finestrini "Duri" MaD 2 929 13-01-2011, 16:29
Ultimo messaggio: MaD



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)