ho votato rollbar no. per strada cappottare una miata è veramente difficile a meno che si guidi come in pista (cosa per la quale sono alquanto contrario tanto da usarla estremamente di rado per strada in modo da non cadere in tentazione). in pista mettersela per cappello basta un ingresso di traverso in sabbia a velocità sostenute.
il mio pensiero sotanziale è:
strada- rollbar solo per gusto estetico se piace
pista- rollcage che peró per strada basterebbe un urto ad andature turistiche per aprirti la testa come un anguria che cade dal sesto piano
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
non è poi così difficile capottare per strada...è che basta 1 volta per farsi male per davvero o rimanerci secchi! Per strada ci sono gli altri e quindi la dinamica di un incidente è sempre un'incognita..in più ci sono i marciapiedi, ci sono le rotonde e soprattutto ci sono i fossi! Capottare è difficile, ma non poi più di tanto.
Credo anche che dipenda tanto da quanto uno gira e dove gira: io al momento il rollbar non ce l'ho, ma lo vorrei solo per il motivo di cui sopra.
02-04-2014, 14:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2014, 14:39 da Enuma.)
Mazda, sulle nc, ha messo il roll-bar di serie.
Io ho fatto servizio otto anni sulle ambulanze della croce rossa.
Vi voglio bene: mettete il roll-bar e cinture a 5 punti!
:what:
Dipendesse da me, metterei gabbia e cinture sportive di serie su tutte le macchine.
Ovviamente mantenendo la parte anteriore a smorzamento controllato.
[video=vimeo;6570352]http://vimeo.com/6570352[/video]
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ho votato sì perchè, secondo me, il rollbar serve su anche su strada, eccome.
Ha ragione chi obietta che con i sedili originali le persone alte rischiano di sbattere la testa, ma ovviato quel problema (con abbassamento della seduta o direttamente altri sedili) non vedo come possa essere considerato controproducente.
Vi sono tante di quelle possibilità di ribaltarsi per strada (basti pensare ai terrapieni sulle strade di montagna, o all'eventualità di colpire un panettone di cemento) che un supporto sul quale "fare appoggiare" l'auto al posto della propria testa mi pare una sicurezza in più.
Senza le cinture 4-5-6 punti non serve a nulla? Non sono d'accordo, magari tiri una capocciata sull'asfalto, ma almeno la tua schiena rischia un po' di meno di diventare una fisarmonica...
Senza contare che se fosse stato montato sull'auto di kecco, avremmo potuto spingere e tirare da li. "..uno..due.." :haha: