impossibilità ad omologarlo, peso aggiuntivo di rilievo, leggero squilibrio nella rigidità torsionale dell'auto, estetica a gusti, impossibilità di utilizzare la cappelliera come secondo bagagliaio...
per uso stradale vale la pena averlo?
lascio stare il discorso pista, lì ho già fatto le mie considerazioni, e comunque in tal caso non si pone il problema omologazione.
questi sono i dubbi che mi assalgono in questi giorni... esteticamente non mi ha mai convinto e in più ci sono gli altri punti di cui sopra... ieri ho passato la serata a cercare foto di cabrio incidentate per capire quando serve per la sicurezza, unico motivo che mi ha spinto a montarlo... ne ho dedotto varie cose...
ho fatto alcune ricerche e di seguito faccio una breve relazione su ciò che ho trovato, se vi interessa leggete pure e ditemi cosa ne pensate...
si trovano varie mx5 vittime di ribaltamenti, con e senza rollbar... la maggior parte delle auto trovate hanno permesso al proprietario di raccontare la disavventura... infatti immagino che le foto siano divulgate dai proprietari... questo fa pensare che di quelli vittime dell'incidente non siano presenti immagini e sballa parecchio la statistica...
tutte le mx5 con rollbar non hanno riportato danni evidenti a quest'ultimo e hanno mantenuto uno spazio vitale rilevante, nonostante nessun occupante del veicolo ne è uscito senza un graffio (parlo di strada dove non si hanno casco e guanti), vittime possono essercene comunque perché la testa la si sbatte lo stesso....
poi ho notato che tutte le mx5 che pur senza rollbar si sono ribaltate a capotte chiusa o con l'hardtop, non si sono schiacciate completamente come si può immaginare.
tutte le ribaltate a capotte aperta sono diventate degli sfilatini, ma in alcuni casi gli occupanti ne sono usciti vivi lo stesso, spesso sbalzati fuori dall'auto.
questo per quanto riguarda il rarissimo incidente con ribaltamento... perché non dimentichiamo che il rollbar aiuta solo ed esclusivamente in caso di ribaltamento, ma non ha nessuna utilità nei più comuni incidenti frontali e laterali.
dopo una rapida considerazione credo che neanche le door bars abbiano forte utilità negli impatti laterali visto che sono fissate sul fondo, parte che spesso e volentieri negli urti violenti arriva addirittura a spezzarsi, questo per dire che per avere una sicurezza a 360° esiste solo il cage con casco, collare hans e sedile con ali... abbastanza improponibile...
impressionante come si riducono le utilitarie o le auto in genere fino a pochi anni fa... in un urto frontale di media intensità vien da pensare a come sia possibile uscirne incolumi... questo solo per dire che noi ci concentriamo moltissimo sul fattore rollbar quando questo ci protegge mediocremente e solo in un incidente abbastanza raro, non fraintendete, non dico che sia inutile anzi!
ricollegandomi al discorso iniziale... per uso stradale, come lo facciamo tutti, con qualche corsetta montana ecc... considerando che può non piacere esteticamente (a me ad esempio non piace poi tanto), ha senso essere fuori legge?
per uso stradale vale la pena averlo?
lascio stare il discorso pista, lì ho già fatto le mie considerazioni, e comunque in tal caso non si pone il problema omologazione.
questi sono i dubbi che mi assalgono in questi giorni... esteticamente non mi ha mai convinto e in più ci sono gli altri punti di cui sopra... ieri ho passato la serata a cercare foto di cabrio incidentate per capire quando serve per la sicurezza, unico motivo che mi ha spinto a montarlo... ne ho dedotto varie cose...
ho fatto alcune ricerche e di seguito faccio una breve relazione su ciò che ho trovato, se vi interessa leggete pure e ditemi cosa ne pensate...
si trovano varie mx5 vittime di ribaltamenti, con e senza rollbar... la maggior parte delle auto trovate hanno permesso al proprietario di raccontare la disavventura... infatti immagino che le foto siano divulgate dai proprietari... questo fa pensare che di quelli vittime dell'incidente non siano presenti immagini e sballa parecchio la statistica...
tutte le mx5 con rollbar non hanno riportato danni evidenti a quest'ultimo e hanno mantenuto uno spazio vitale rilevante, nonostante nessun occupante del veicolo ne è uscito senza un graffio (parlo di strada dove non si hanno casco e guanti), vittime possono essercene comunque perché la testa la si sbatte lo stesso....
poi ho notato che tutte le mx5 che pur senza rollbar si sono ribaltate a capotte chiusa o con l'hardtop, non si sono schiacciate completamente come si può immaginare.
tutte le ribaltate a capotte aperta sono diventate degli sfilatini, ma in alcuni casi gli occupanti ne sono usciti vivi lo stesso, spesso sbalzati fuori dall'auto.
questo per quanto riguarda il rarissimo incidente con ribaltamento... perché non dimentichiamo che il rollbar aiuta solo ed esclusivamente in caso di ribaltamento, ma non ha nessuna utilità nei più comuni incidenti frontali e laterali.
dopo una rapida considerazione credo che neanche le door bars abbiano forte utilità negli impatti laterali visto che sono fissate sul fondo, parte che spesso e volentieri negli urti violenti arriva addirittura a spezzarsi, questo per dire che per avere una sicurezza a 360° esiste solo il cage con casco, collare hans e sedile con ali... abbastanza improponibile...
impressionante come si riducono le utilitarie o le auto in genere fino a pochi anni fa... in un urto frontale di media intensità vien da pensare a come sia possibile uscirne incolumi... questo solo per dire che noi ci concentriamo moltissimo sul fattore rollbar quando questo ci protegge mediocremente e solo in un incidente abbastanza raro, non fraintendete, non dico che sia inutile anzi!
ricollegandomi al discorso iniziale... per uso stradale, come lo facciamo tutti, con qualche corsetta montana ecc... considerando che può non piacere esteticamente (a me ad esempio non piace poi tanto), ha senso essere fuori legge?
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal