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uso stradale --> rollbar si o rollbar no?
vota SI al rollbar
52.63%
20
vota NO al rollbar
31.58%
12
vota Antonio
15.79%
6
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uso stradale -> rollbar si o rollbar no?
#1
impossibilità ad omologarlo, peso aggiuntivo di rilievo, leggero squilibrio nella rigidità torsionale dell'auto, estetica a gusti, impossibilità di utilizzare la cappelliera come secondo bagagliaio...

per uso stradale vale la pena averlo?

lascio stare il discorso pista, lì ho già fatto le mie considerazioni, e comunque in tal caso non si pone il problema omologazione.

questi sono i dubbi che mi assalgono in questi giorni... esteticamente non mi ha mai convinto e in più ci sono gli altri punti di cui sopra... ieri ho passato la serata a cercare foto di cabrio incidentate per capire quando serve per la sicurezza, unico motivo che mi ha spinto a montarlo... ne ho dedotto varie cose...

ho fatto alcune ricerche e di seguito faccio una breve relazione su ciò che ho trovato, se vi interessa leggete pure e ditemi cosa ne pensate...

si trovano varie mx5 vittime di ribaltamenti, con e senza rollbar... la maggior parte delle auto trovate hanno permesso al proprietario di raccontare la disavventura... infatti immagino che le foto siano divulgate dai proprietari... questo fa pensare che di quelli vittime dell'incidente non siano presenti immagini e sballa parecchio la statistica...

tutte le mx5 con rollbar non hanno riportato danni evidenti a quest'ultimo e hanno mantenuto uno spazio vitale rilevante, nonostante nessun occupante del veicolo ne è uscito senza un graffio (parlo di strada dove non si hanno casco e guanti), vittime possono essercene comunque perché la testa la si sbatte lo stesso....

poi ho notato che tutte le mx5 che pur senza rollbar si sono ribaltate a capotte chiusa o con l'hardtop, non si sono schiacciate completamente come si può immaginare.

tutte le ribaltate a capotte aperta sono diventate degli sfilatini, ma in alcuni casi gli occupanti ne sono usciti vivi lo stesso, spesso sbalzati fuori dall'auto.

questo per quanto riguarda il rarissimo incidente con ribaltamento... perché non dimentichiamo che il rollbar aiuta solo ed esclusivamente in caso di ribaltamento, ma non ha nessuna utilità nei più comuni incidenti frontali e laterali.

dopo una rapida considerazione credo che neanche le door bars abbiano forte utilità negli impatti laterali visto che sono fissate sul fondo, parte che spesso e volentieri negli urti violenti arriva addirittura a spezzarsi, questo per dire che per avere una sicurezza a 360° esiste solo il cage con casco, collare hans e sedile con ali... abbastanza improponibile...

impressionante come si riducono le utilitarie o le auto in genere fino a pochi anni fa... in un urto frontale di media intensità vien da pensare a come sia possibile uscirne incolumi... questo solo per dire che noi ci concentriamo moltissimo sul fattore rollbar quando questo ci protegge mediocremente e solo in un incidente abbastanza raro, non fraintendete, non dico che sia inutile anzi!

ricollegandomi al discorso iniziale... per uso stradale, come lo facciamo tutti, con qualche corsetta montana ecc... considerando che può non piacere esteticamente (a me ad esempio non piace poi tanto), ha senso essere fuori legge?
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#2
No, penso che nell'uso normale rovini estetica e funzionalità/comfort, in caso di "quasi-solo pista" metterei una rollcage... Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Si ma senza frangivento non fa casino?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED


KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
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#4
pafra Ha scritto:Si ma senza frangivento non fa casino?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
lo si può montare, io ora ho il TT con il frangivento in rete legato al rollbar con 2 strisce di velcro, il "problema" è che non si può abbassare, quindi la cappelliera diventa inutilizzabile, oltre al fatto che già il rollbar ne limita l'utilizzo... appena presa la macchina ci mettevo pure un trolley, con il rollbar questo non è più possibile e al massimo ci metto la giacca se non ho il frangi montato.

@pepi: sono esattamente le stesse considerazioni che ho fatto io...
per la pista visto che realisticamente ci vado 3-4 volte l'anno e non ogni weekend, sto meditando di montare sempre l'hardtop imbullonandolo invece di tenerlo solo coi ganci...
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#5
Voto Antonio!:haha:

scherzo dai, forse ieri non ne abbiamo parlato approfonditamente ma penso che sia meglio tenerlo anche per uso stradale. Vorrei poter scrivere qualcosa di più ma non ho tempo...

Sai cosa Giu, provando la tua auto mi sono reso conto delle differenze aBissali con la mia, minchi@ la tua è un kart, poi la frizione stacca che sembra una bomba a mano, il differenziale differenzia e il motore motora Smile probabilmente ieri avresti dovuto provare la Na del tizio che abbiamo incontrato per fare un paragone e rivalutare i lavori che hai fatto

...e grazie ancora infinitamente per ieriThumbup
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#6
dafde Ha scritto:Voto Antonio!:haha:

scherzo dai, forse ieri non ne abbiamo parlato approfonditamente ma penso che sia meglio tenerlo anche per uso stradale. Vorrei poter scrivere qualcosa di più ma non ho tempo...

Sai cosa Giu, provando la tua auto mi sono reso conto delle differenze aBissali con la mia, minchi@ la tua è un kart, poi la frizione stacca che sembra una bomba a mano, il differenziale differenzia e il motore motora Smile probabilmente ieri avresti dovuto provare la Na del tizio che abbiamo incontrato per fare un paragone e rivalutare i lavori che hai fatto

...e grazie ancora infinitamente per ieriThumbup
in effetti hai ragione, credo che se salissi su una NA stock ora resterei abbastanza sconcertato...

per il discorso della rigidità penso che montando la harness con dei supporti allungati che arrivano alla base delle torrette sugli attuali fori del rollbar credo che diminuisca ma non troppo...

parlando di sicurezza, credo che sia molto importante in topdown, meno se si usa l'hardtop... però c'è sempre il fattore illegalità... e comunque parliamo sempre di ribaltamento, che davvero è un caso molto raro...

ps: quella frizione stacca con la violenza di un bastone tra le ruote di una bicicletta!

potrei anche fare una prova, a levare il rollbar e montare solo la harness, per capire quanto cambia la macchina...
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#7
Ragazzo,ma perché non te la godi così com'è è via? Dai che fai venire l'ansia :haha:
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#8
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Ragazzo,ma perché non te la godi così com'è è via? Dai che fai venire l'ansia :haha:
fondamentalmente concordo al 100%!

a bisso, meno pàre più guidare!:happy:

per me: rollbar sì!
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#9
io voto rollbar si, anche su strada per un discorso di sicurezza, ed è solo per questo che l'ho montato.
per il discorso omologazione: è il motivo per cui alla fine ho scelto il TT e non il gpv (meno invasivo esteticamente e più facile da far passare per stylebar e/o accessorio originale)

quelli che volano fuori dalla macchina, 9 volte su 10 è perchè sono senza cinture (e questo non è normale), se no restano schiacciati....

concordo che montandolo ti giochi lo spazio dietro i sedili (anch'io l'ho usato in vacanza facendoci stare un borsone; adesso ho ovviato con un portapacchi, anche se non è che lo usi così spesso), ma spesso bisogna arrivare a dei compromessi.

l'aumento di rigidità della macchina è un plus, che ho apprezzato

quindi, secondo me, anche su strada i benefici superano di gran lunga gli svantaggi

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#10
Concordo con tutti, il rollbar + harness è tra le modifiche che ho sentito di più e che rifarei. Discorso Fdo.. all'inizio avevo paura se ne
accorgessero, in realtà in questi anni mi hanno fermato più volte, anche TD, senza mai avere problemi perchè sembra davvero originale...e non ho il TT..
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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