This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Classifica affidabilità motori...
#21
Io sono assolutamente d'acordo con la filosofia che è espressa nell'articolo.

Magari i....dettagli sono da discutere, ma il concetto espresso.....no.
E' inutile nascondersi dietro ad un dito è così.

Il nostro stato mentale di base è che.....l'erba del vicino è sempre più verde....; poi magari il vicino (Audi) viene a comprare ed a coltivare l'erba da noi [Lamborghini, Ducati (ed aggiungiamoci la pista di Nardò).....docet)]; ma noi....non crediamo in noi stessi, ma negli altri si..... e manco c'è ne rendiamo conto (pare).
Compriamo roba "nostra", per lo più, solo come ripiego, non perchè convinti di farlo.....(ed all'estero la "roba nostra", spesso, la guardano con invidia, vedi sopra).

Non rendendoci conto che un sano campanilismo (non assoluto, ma....normale / giusto, con la corretta autocritica) porterebbe solo vantaggi....a noi.

Và bhe....contenti noi Big Grin
  Cita messaggio
#22
Il problema e' sostanzialmente un'altro.

Fiat per anni e' stata la casa costruttrice che ha prodotto oggetti validi (Panda, Uno, 127 e 128), ma che non ha saputo valorizzare perdendosi nelle sciocchezze: prima la ruggine, poi gli impianti elettrici che facevano le bizze, poi gli assemblaggi.
Quando Lancia e Alfa sono state assorbite ovviamente il "morbo" ha colpito anche loro (non che Alfa con prodotti tipo l'Alfa6, l'Alfasud e l'Arna si sia fatta tanta pubblicita'...pero' almeno la 75 e la 164 hanno detto la loro!)

Da questo e' nata la nomea di auto economiche, poco affidabili, assemblate coi piedi e non sempre a prezzi economicissimi. Se poi prendiamo ad esempio gli anni '90/'00 della produzione non possiamo nemmeno dar troppo contro a chi sostiene che facciano/facessero auto di *****: sorvolo volutamente sulla Duna, sorvolo anche su dei best seller come Barchetta, Coupe' ed in parte la 1a serie della Bravo che brutta bruta non era perche' di fatto erano dei buoni prodotti, pero' come non ricordare le varie Marea/Brava, le 145/146, la Lancia K, la Stilo, la Croma 2a serie, la Palio! Robe agghiaccianti!

Aggiugiamoci poi una gestione aziendale fatta coi piedi (Alfa e Lancia in primis) e le innumerevoli "occasioni mancate" come la concept Fulvia ed il gioco e' fatto!

L'unica cosa su cui non si puo' certo discutere sulle italiane e' "il guizzo" e le idee ben chiare che hanno sulla meccanica: Motore Fire, common rail, multijet, multiair, twinair o l'adozione del quadrilatero alto sulle 156/147 o i vecchi V6 Busso dell' Alfa e non per ultimo l'affidabilita' (fatta eccezione per il problema Fap-citta' comune pero' un po' a tutti).

Gli altri hanno imparato molto da noi (storia narra che quando VW chiamo' Giugiaro per il design della prima Golf, fu fatto entrare in un capannone all' interno del quale c'era una Fiat 128, riferimento del periodo, completamente smontata messa lì per studiare la tecnica delle TA all' epoca sconosciuta a VW), salvo poi copiarci benissimo accoppiando il tutto alle loro capacita' imprenditoriali, fatte di rigore, numeri ecc. al contrario di noi Italiani che abbiamo sempre avuto un diverso approccio.

Ed e' così che piano piano ci hanno fatto un mazzo così e sono diventati oggetti ambiti e di riferimento.

Ricordiamoci che ai tempi delle Giulia/Giulietta e Fiat 1500/1800 Audi non esisteva nemmeno (o meglio era Auto Union che prouceva dei troiai assurdi), VW piu' in la' del maggiolone non andava e Bmw era sull' orlo del fallimento!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#23
Appunto.....dovremmo credere un pò di più (costruttivamente e con costanza) in noi stessi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Classifica tempi Vairano lucazam 69 21,072 09-12-2020, 17:26
Ultimo messaggio: Black sheep
  Affidabilità altri modelli mazda (2.2 Skyactive-D) Dado 0 1,694 23-04-2018, 10:44
Ultimo messaggio: Dado
  Classifica NA Fortis@86 9 2,450 05-04-2017, 08:58
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Motori 3 cilindri DUKE 20 5,754 26-04-2014, 01:01
Ultimo messaggio: fra 90
  motori a 3 cilindri Dado 58 15,903 25-10-2012, 20:17
Ultimo messaggio: Gas Guzzler
  La solita classifica TUV Lanf 1 1,476 25-12-2010, 12:32
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Classifica dei tempi della rivista Auto a Balocco Toretto 23 5,127 05-02-2010, 13:25
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Altroconsumo "affidabilità auto 2008" Shizen 12 2,414 27-05-2009, 12:22
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)