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[Vari] v-maxx in offerta...
#31
KeithEsenkoola Ha scritto:Come consigli, se decidi di prenderli, ti direi di non abbassare troppo la macchina perchè lavorano male, a naso una dozzina di cm dal telaio a terra è il massimo che ti consiglierei di abbassarla, ma credo che più alti lavorino meglio.

A questo punto dovrebbe intervenire nella discussione l'utente "Lizard" che sta abbandonando i vmaxx per dei BC Racing. Tra i motivi c'è proprio quello della presenza degli helper. A quanto pare se non comprimi bene il precarico della molla e non abbassi di un tot, in estensione balla tutto e fanno rumore.

Era un po' amareggiato.
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#32
KeithEsenkoola Ha scritto:Figurati, è a questo che dovrebbe servire, un forum: scambiare opinioni ed informazioni concrete basate sulle esperienze personali. Thumbup
Purtroppo spesso si trasforma in una gara sterile a chi ce l'ha più lungo dalla quale nessuno guadagna nulla.

Bravo questo è un bel parlare Smile

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Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#33
Dangerfield78 Ha scritto:A questo punto dovrebbe intervenire nella discussione l'utente "Lizard" che sta abbandonando i vmaxx per dei BC Racing. Tra i motivi c'è proprio quello della presenza degli helper. A quanto pare se non comprimi bene il precarico della molla e non abbassi di un tot, in estensione balla tutto e fanno rumore.

Era un po' amareggiato.

C'è un errore nel tuo discorso, se mi permetti di correggerti: visto che i Vmaxx hanno una ghiera in basso, l'unico modo per comprimere la molla è alzare la macchina, non abbassarla.

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Sottosterzo è quando sbatti con il muso sul muro. Sovrasterzo è quando sbatti con il ***** sul muro. Potenza è quanto veloce sbatti sul muro. Coppia è quanto lontano porti il muro con te.
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#34
Hammer Ha scritto:Bravo questo è un bel parlare Smile

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Grazie, sarebbe carino se tutti avessero un minimo di umiltà in più. In realtà spesso e volentieri leggo, ma evito di postare proprio per questo.
Ma stiamo andando OT, qui si parla di coilover. Wink

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Sottosterzo è quando sbatti con il muso sul muro. Sovrasterzo è quando sbatti con il ***** sul muro. Potenza è quanto veloce sbatti sul muro. Coppia è quanto lontano porti il muro con te.
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#35
KeithEsenkoola Ha scritto:C'è un errore nel tuo discorso, se mi permetti di correggerti: visto che i Vmaxx hanno una ghiera in basso, l'unico modo per comprimere la molla è alzare la macchina, non abbassarla.

Come scusa?...fammi capire la ghiera sotto non comprime la molla tra ghiera e top? Confused
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#36
Dangerfield78 Ha scritto:Come scusa?...fammi capire la ghiera sotto non comprime la molla tra ghiera e top? Confused

Esattamente. La ghiera, salendo verso il top mount, comprime la molla ed alza la macchina. Al contrario, se tieni la macchina troppo slammata, la molla resta poco compressa.
All'inizio, appena montati i Vmaxx, li avevo tenuti decisamente troppo bassi e, quando frenavo fino a fermarmi, sentivo un rimbalzo "longitudinale", come se la macchina fosse un budino, avanti, indietro, avanti, indietro...
Tirata su la macchina di un paio di centimetri, il rimbalzo è sparito.

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Sottosterzo è quando sbatti con il muso sul muro. Sovrasterzo è quando sbatti con il ***** sul muro. Potenza è quanto veloce sbatti sul muro. Coppia è quanto lontano porti il muro con te.
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#37
KeithEsenkoola Ha scritto:Esattamente. La ghiera, salendo verso il top mount, comprime la molla ed alza la macchina. Al contrario, se tieni la macchina troppo slammata, la molla resta poco compressa.
All'inizio, appena montati i Vmaxx, li avevo tenuti decisamente troppo bassi e, quando frenavo fino a fermarmi, sentivo un rimbalzo "longitudinale", come se la macchina fosse un budino, avanti, indietro, avanti, indietro...
Tirata su la macchina di un paio di centimetri, il rimbalzo è sparito.

Capisco... ma non è un po' una contraddizione avere una macchina o bassa e morbida, o alta e rigida? confermi che l'altezza influisca sulla compressione della molla o è solo una semplice regolazione dell'altezza?
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#38
Sottosterzo è quando sbatti con il muso sul muro. Sovrasterzo è quando sbatti con il ***** sul muro. Potenza è quanto veloce sbatti sul muro. Coppia è quanto lontano porti il muro con te.

Efficacissima sintesi, non avevo mai trovato una definizione del comportamento di un auto più chiara e stringata, complimenti...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
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#39
Dangerfield78 Ha scritto:Capisco... ma non è un po' una contraddizione avere una macchina o bassa e morbida, o alta e rigida? confermi che l'altezza influisca sulla compressione della molla o è solo una semplice regolazione dell'altezza?
Che influisca è abbastanza ovvio, come in qualunque coilover regolabile in altezza del resto. Che poi, in realtà, non è un vero precarico, è semplicemente la normale compressione della molla in relazione alle diverse altezze dell'ammortizzatore.
Comunque la Vmaxx stessa (e Flyin Miata per la sua versione rivista negli spring rate e nella durezza dei Vmaxx) dice che per un rendimento ideale non bisogna andare al di sotto dei 12", non ho capito misurati da che punto però.
Magari questa foto ti chiarirà le idee sulla meccanica del tutto meglio di quanto non possa fare io a parole, anche perchè le mie conoscenze tecniche sono prettamente empiriche. Smile



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Sottosterzo è quando sbatti con il muso sul muro. Sovrasterzo è quando sbatti con il ***** sul muro. Potenza è quanto veloce sbatti sul muro. Coppia è quanto lontano porti il muro con te.
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#40
mawe Ha scritto:Sottosterzo è quando sbatti con il muso sul muro. Sovrasterzo è quando sbatti con il ***** sul muro. Potenza è quanto veloce sbatti sul muro. Coppia è quanto lontano porti il muro con te.

Efficacissima sintesi, non avevo mai trovato una definizione del comportamento di un auto più chiara e stringata, complimenti...
Big Grin
Purtroppo non è mia, l'avevo sentita da qualche parte anni fa e l'ho citata a memoria.


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Sottosterzo è quando sbatti con il muso sul muro. Sovrasterzo è quando sbatti con il ***** sul muro. Potenza è quanto veloce sbatti sul muro. Coppia è quanto lontano porti il muro con te.
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