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Mia NA in vendita?
#21
boh la puffa che ho venduto un paio d' anni fa in veneto pagava 28 euro di tassa di circolazione, era iscritta ASI, ricordo che mi venne specificata questa cosa proprio in luce del fatto che un anno, nonostante il mancato pagamento di tale tassa, l' ufficio di turno non accettò il pagamento dell' anno mancante. mi sembrava una certezza abbastanza radicata che le auto asi non pagassero il bollo, leggendo le varie discussioni in giro, ma te lo saprò dire con maggiore sicurezza l' anno prossimo Big Grin

edit !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#22
Per me deve valutare se avere quei 1.500,00 euro in più nel portafogli è meglio di avere in garage una sport-car, anche se non perfetta, da togliere anche 4 volte l'anno per un giretto TD in una bella giornata. Io non avrei dubbi, tienitela!
Fermo, ma non inerte.


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#23
Fly Lemon Ha scritto:Se non ricordo male l'esenzione dal bollo avviene solo dai 30 anni in su qualora non si usi l'auto e questo vale sia che essa sia iscritta asi, sia che essa non lo sia.

L'iscrizione per le auto dai 20 ai 30 anni di fatto non esclude dal pagamento del bollo (che per le auto tra i 20 e i 30 anni rimane sempre e comunque tassa di proprieta' e non di circolazione...diventa di circolazione solo dopo i 30 anni), ma per alcune regioni da solo l'opportunita' di avere delle agevolazioni sui costi del bollo.

Ad esempio in Toscana (ma anche in altre regioni) la riduzione del bollo a 60€ forfettari avviene anche senza l'iscrizione all' asi del veicolo.

Ergo, anche per tenerla ferma il bollo lo deve pagare, anche se magari invece che 2-300€ paga 25/27/50/60€ a seconda della regione di residenza

Sulla mia golf sono 29 €/anno la tassa di circolazione
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

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#24
[B]Legge del 21 novembre 2000 n. 342
[/B]

Misure in materia fiscale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2000 - supplemento ordinario


Articolo 63 - Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli.
In vigore dal 10 dicembre 2000

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i
motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere
dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo
prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti
nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine
viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano
(ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana
(FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.
2. L'esenzione di cui al comma 1 e' altresi' estesa agli autoveicoli e
motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il
termine e' ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare
interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista
di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere
a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in
ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione,
dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione e'
aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione
sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire
50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la
liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa
automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse
automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5
febbraio 1953, n. 39
, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli
l'imposta provinciale di trascrizione e' fissata in lire 100.000 per gli
autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#25
Poi non sono 25,82 euro ma qualcosa in più non so per quale motivo.
Oltre alla legge nazionale, le regioni fanno comunque un pò come gli pare a seconda delle pressioni che ricevono.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#26
-malleus- Ha scritto:Per me deve valutare se avere quei 1.500,00 euro in più nel portafogli è meglio di avere in garage una sport-car, anche se non perfetta, da togliere anche 4 volte l'anno per un giretto TD in una bella giornata. Io non avrei dubbi, tienitela!

Ok, la si lascia 360 giorni sui trespoli. Un minimo di manutenzione vorremo farla o no? I liquidi? Ca**i e mazzi?
Se si ragiona nel tenerla in perfetta efficienza ed uscirci a girare un giorno l'anno ci sto, ma dire di lasciarla ferma (dato che non costa nulla averla lì) e usarla 4 volte l'anno non si può sentire.
Gentleman driver
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#27
Io non conosco la situazione famigliare ed economica di Rob, ma vendere a 1,500 euro un trabiccolo che bene male con una manutenzione e gestione ridicola ti permette di divertirti anche se hai poche occasioni causa lavoro/famiglia/problemi ecc ecc per farlo è una idiozia di cui potrebbe pentirsi.
Fermo, ma non inerte.


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#28
Rob72 Ha scritto:Poi non sono 25,82 euro ma qualcosa in più non so per quale motivo.
Oltre alla legge nazionale, le regioni fanno comunque un pò come gli pare a seconda delle pressioni che ricevono.

Appunto...in Toscana iscritta o no all' ASI dai 20 ai 30 anni paga 60€, anzi, se non ricordo male 62€...le over 30 anni invece pagano 30€ circa, ma solo se circolano, altrimenti non pagano nulla...se vi servono i costi precisi in toscana per le over 30 posso dare un'occhiata ai bolli che ho tenuto della vecchia 500
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#29
-malleus- Ha scritto:Io non conosco la situazione famigliare ed economica di Rob, ma vendere a 1,500 euro un trabiccolo che bene male con una manutenzione e gestione ridicola ti permette di divertirti anche se hai poche occasioni causa lavoro/famiglia/problemi ecc ecc per farlo è una idiozia di cui potrebbe pentirsi.

Condivido pero' c'e' da dire una cosa: l'assicurazione la devi pagare (soprattutto se non hai un garage o un posto privato dove ricoverarla), probabilmente un'iscrizione ad un club per poterla assicurare in modo agevolato la devi pagare, un minimo di manutenzione la devi fare, il bollo lo devi pagare, la revisione ogni 2 anni la devi fare...a far 3-400€ in un anno per usarla 4 volte all' anno contro voglia perche' tra l'altro esteticamente ha qualche pecca alla fine a senso?

Con quello che spende per tenerla ferma se una volta all' anno ne ha voglia gli merita quasi quasi noleggiarla.

Ovviamente si fa tanto per parlare.

Quando vendetti la 500, che tra l'altro era anche a posto sia di meccanica che di carrozzeria feci alla fine la stessa identica considerazione: solo che io non la usavo perche' una 500 non e' duttile come un'altro genere di auto (non ci fai lunghi viaggi, non fai tour con persone che anno auto piu' prestanti...a meno che non hai un grosso spirito di adattamento) ed in piu' i mezzi anche a star fermi si sciupano: l'ultima volta che ho preso la 500, dopo un anno di stop, mi si e' inchiodato un cilindretto dei freni ed ho dovuto cambiare mezzo impianto frenante (tubi, cilindretti, ganasce e rettificare i tamburi).
Con quello che ho recuperato dalla 500 ho comprato il G60, l'ho restaurato lo sto rimettendo in strada e mi sono avanzati anche un po' di soldi che poi purtroppo sono andati nel ripristino della moto e nelle visite dopo la caduta, ma questa e' un'altra storia.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#30
Tienila, e se proprio non ti interessa più vendila ma non a meno di 3000..è stata per anni in mano ad un appassionato e sappiamo che non è un catorcio, tolta la carrozzeria, il resto è ok e se le hai fatto la regolare manutenzione il motore va benissimo anche a 200.000 km e ha molta vita di fronte a se.
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