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Pezzi speciali per mx5...proposte ed eventuali group buy
#81
a me piacerebbe tantissimo avere la frenata ripartibile.

non mi sono (ancora)informato su cosa significhi realizzarlo e quali sono i problemi a cui si va incontro quando si ha (ahimè per la pista) l'abs.

cmq la considero la modifica corsaiola per eccellenza.
Più ancora che assetto e motore
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#82
@ Alex: ora me li studio.

@ Bisso, chi si puo' sentire per avere conferma di quello che dici? Qualora si vada avanti e' importante (anche se non nell'immediato) sapere quali sono le differenze perche' se si vende un cambio, o anche solo un ingranaggio che poi non si riesce a montare diventa poi complicato gestire la cosa sia a livello di approvvigionamento pezzi che a livello di "immagine" e serieta'

@ Pierpower: fare un ripartitore non e' una cosa di per se complicata... alla fine basterebbe eliminare il ripartitore meccanico che gia' e' presente sostituendolo con un tubo flessibile interponendoci una valvola che parzializza o aumenta la mandata di olio tra ant. e post...non so come e' concepito il ripartitore di serie (perche' c'e' , ce l'aveva anche la Uno!), ma non credo che sia tanto diverso da quelli che ho visto in giro: alla fine c'e' una specie di bielletta vincolata al telaio per "sentire" i movimenti di compressione ed estensione del posteriore e regolare di conseguenza la forza frenante da inviare al posteriore per evitare che possa bloccare in frenata o avere poca potenza. Piu' il post rimane alto risp. all' ant. e meno frena (se si alza c'e' poco peso, quindi se freno forte blocco), piu' invece si abbassa rispetto all' ant e piu' frena (se si abbassa ho peso e quindi devo frenare di piu' quell' asse per rallentare l'auto adeguatamente...anche perche' piu' peso vuol dire piu' aderenza e meno rischi di blccaggio)

In presenza di ABS basterebbe, dove possibile, staccare il relativo fusibile, anche se credo che non vada ad influenzare nulla anche se non disattivato perche' di fatto l' ABS sente soltanto se una ruota blocca e solo quando blocca inizia a lavorare e non sente se frena piu' l'ant. rispetto al post.

Discorso diverso per tutte quelle auto che hanno anche il ripartitore elettronico di frenata integrato con l' ABS: in quel caso non si puo' intervenire in modo così facile perche' andrebbe prima eliminato il ripartitore elettronico (e non credo sia facile) e poi si deve intervenire rifacendo il sistemino di cui sopra
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#83
Fly Lemon Ha scritto:@ Alex: ora me li studio.

non stare a perdere tempo.... diamogli il cambio, lo studiano, ci fanno un preventivo.... poi se saremo in linea ci studiamo tutto l'occorrente Thumbup
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#84
Ok. Quando sono pronto ed ho risposte ti contatto e ci organizziamo.

Intanto se riesco domani faccio partire il differenziale di Gyu71 per NA 115cv
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#85
Pulegge servizi ed albero motore allegerite? why not Big Grin
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#86
scusate ma perchè non fare direttamente un 6 marce??
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
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#87
Fly Lemon Ha scritto:@ Bisso, chi si puo' sentire per avere conferma di quello che dici? Qualora si vada avanti e' importante (anche se non nell'immediato) sapere quali sono le differenze perche' se si vende un cambio, o anche solo un ingranaggio che poi non si riesce a montare diventa poi complicato gestire la cosa sia a livello di approvvigionamento pezzi che a livello di "immagine" e serieta'
mi rendo conto del rischio se la cosa non è compatibile... non so però come fare ad avere una conferma...
il box è uguale per tutti i 5 marce e questo è sicuro, le rapportature sono uguali per tutte, ma per avere la sicurezza che siano tutti uguali anche dentro sarebbe da avere gli esplosi di entrambi con i relativi codici...
c'è qualche sito in internet che ha queste info? se no solo in concessionaria...

la cosa del selettore l'ho letta in qualche articolo riferito alla storia dell'mx5... ma non chiedermi come recuperarlo perché non lo so... era un sito italiano che parla solo di mx5... l'aveva segnalato qualcuno qui credo...
non so dirti di più perché probabilmente se io avessi davanti i 2 selettori non solo non li distinguerei ma non saprei neanche che sono dei selettori.

Mr.nitro Ha scritto:scusate ma perchè non fare direttamente un 6 marce??
per me si può far tutto, ma io parlo di fare solo la prima esclusivamente per avere la soluzione meno costosa...
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#88
ORZO Ha scritto:Pulegge servizi ed albero motore allegerite? why not Big Grin

Sfrutto la tua richiesta per aggiornare la questione: a livello di volani, pulegge servizi e albero motore alleggeriti ho chiesto e mi e' sembrato che fossero un po' restii e fondamentalmente hanno ragione, dando anche delle giustificazioni valide:

Quando si fanno certi interventi (come l'alleggerimento del volano) e' MOLTO CONSIGLIABILE riequilibrare poi tutto il manovellismo.
La stessa cosa accade per le pulegge albero motore.

Questo ovviamente e' un problema di chi monta questi componenti e non di chi li produce. A livello di produzione pero' c'e' un problema: quanto alleggeriamo? E va bene a tutti tale alleggerimento? Ed il gioco, commercialmente parlando (da parte di chi produce) vale la candela?

Un cambio per capirsi e' una cosa, idem un autobloccante ed una coppia conica ed al limite anche delle camme, ma un volano dipende sempre dal tipo di motore che uno fa e lo stesso vale per le pulegge.
E' vero che si puo' fare tutto su misura, ma il gioco ed i costi per un volano, valgono la candela per tutte le parti?

Ovviamente se si presenta una richiesta sostanziosa di tali particolari ben venga, tutto si puo' fare (ad esempio loro stanno gia' realizzando dei volani monomassa in sostituzione dei bimassa per buona parte delle vettura attuali circolanti).
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#89
Mr.nitro Ha scritto:scusate ma perchè non fare direttamente un 6 marce??

Fare un 6 marce sulla scatola del 5 marce non credo che sia possibile per un discorso di ingombri: andrebbe rifatta la scatola cambio e poi l'albero di trasmissione proprio come fece a suo tempo mazda sulle versioni col 6 marce...ovviamente costi improponibili.
Purtroppo avendo uno schema del tipo Motore-cambio-albero di trasmissione-differenziale non c'e' spazio: sulle 500 e 600 d'epoca fanno kit 5/6marce rifacendo solo la coda del cambio, ma in quel caso abbiamo Cambio-differenziale-motore, quindi basta allungare la coda (che poi guardandolo da avanti verso dietro sarebbe la testa del cambio) facendo la fusione di un solo particolare e rifare un albero ed un ingranaggio o due per i 6M e non abbiamo problemi di rifare mezza trasmissione.

Per capirsi si fa prima a trovare un 6 marce con il relativo albero di trasmissione e poi rifare la rapportatura interna
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#90
Bisso Ha scritto:mi rendo conto del rischio se la cosa non è compatibile... non so però come fare ad avere una conferma...
il box è uguale per tutti i 5 marce e questo è sicuro, le rapportature sono uguali per tutte, ma per avere la sicurezza che siano tutti uguali anche dentro sarebbe da avere gli esplosi di entrambi con i relativi codici...
c'è qualche sito in internet che ha queste info? se no solo in concessionaria...

la cosa del selettore l'ho letta in qualche articolo riferito alla storia dell'mx5... ma non chiedermi come recuperarlo perché non lo so... era un sito italiano che parla solo di mx5... l'aveva segnalato qualcuno qui credo...
non so dirti di più perché probabilmente se io avessi davanti i 2 selettori non solo non li distinguerei ma non saprei neanche che sono dei selettori.

L'unico modo, come detto e' fornire l'ingranaggio che uno vuole rifare: se vuoi rifare la 1a devi smontare il cambio, aprirlo, dare le quote (o magari se fosse stato gia' fatto un cambio da qualcun altro basta fornire foto dettagliate dei componenti per verificare se sono effettivamente identici a quelli del cambio gia' fatto) o spedire l'ingranaggio che uno vuol fare per far prendere le quote ed infine farlo realizzare.

La volta che ne troviamo uno diverso si spedisce all' azienda che prende le misure e lo rifa': a quel punto abbiamo la certezza che effettivamente ci sono due versioni diverse.

Inoltre non e' detto che se uno fosse leggermente diverso dall' altro, l'azienda non sia in grado di riadattare l'ingranaggio gia' in produzione alle esigenze che si presentano.

Anche gli autobloccanti che stiamo pensando di far realizzare non e' detto che partano da zero per realizzarli, ma anzi e' piu' plausibile che partano da prodotti che gia' hanno in produzione e che verranno riadattati modificando qua e là rispetto alle esigenze della meccanica su cui verranno applicati
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