Bisso Ha scritto:per me si può far tutto, ma io parlo di fare solo la prima esclusivamente per avere la soluzione meno costosa...
leggasi firma
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
Mr.nitro Ha scritto:leggasi firma beh si sono scelte...
io trovo la mia rapportatura ottima a parte la prima, per questo non sento l'esigenza di rifare tutto ne di avere una marcia in più.
se l'idea è di fare un simil quaife c'è già il quaife che costa 3000 €... se venisse fuori la stessa cosa ma a 1500 € per me comunque sarebbero troppi, non ne varrebbe la pena per una marcia su 5 che mi sta sulle palle... per quel che la uso poi...
il ravvicinato come lo ha pensato alex zanardi sarebbe l'ideale... ma come dalla tua firma (Mr.nitro) bisogna scegliere... io in questo caso sceglierei affidabilità e risparmio, la resa aumenterebbe a sufficienza per quel che mi serve.
@Fly Lemon: io sto buttando lì un'idea che avevo da quando ho comprato la macchina, ma per me è improponibile aprire il cambio per le quote... la macchina la uso tutti i giorni e non sarei neanche in grado di fare il lavoro da solo.
essendo che la scimmia ancora non ce l'ho, ho solo una pulce nell'orecchio, secondo me se salta fuori la possibilità di avere un cambio da copiare, bene, se no non importa, mi diverto anche così.
Fly Lemon Ha scritto:Sfrutto la tua richiesta per aggiornare la questione: a livello di volani, pulegge servizi e albero motore alleggeriti ho chiesto e mi e' sembrato che fossero un po' restii e fondamentalmente hanno ragione, dando anche delle giustificazioni valide:
Quando si fanno certi interventi (come l'alleggerimento del volano) e' MOLTO CONSIGLIABILE riequilibrare poi tutto il manovellismo.
La stessa cosa accade per le pulegge albero motore.
Questo ovviamente e' un problema di chi monta questi componenti e non di chi li produce. A livello di produzione pero' c'e' un problema: quanto alleggeriamo? E va bene a tutti tale alleggerimento? Ed il gioco, commercialmente parlando (da parte di chi produce) vale la candela?
Un cambio per capirsi e' una cosa, idem un autobloccante ed una coppia conica ed al limite anche delle camme, ma un volano dipende sempre dal tipo di motore che uno fa e lo stesso vale per le pulegge.
E' vero che si puo' fare tutto su misura, ma il gioco ed i costi per un volano, valgono la candela per tutte le parti?
Ovviamente se si presenta una richiesta sostanziosa di tali particolari ben venga, tutto si puo' fare (ad esempio loro stanno gia' realizzando dei volani monomassa in sostituzione dei bimassa per buona parte delle vettura attuali circolanti).
Io montai sulla Silvia, il set di pulegge allegerite tranne quella sull'albero motore e la differenza si è sentita eccome, ovviamente se uno cambia anche quella sull'albero motore il tuo discorso è esatto, ma alleggerire le altre secondo me non da nessuno squilibrio al motore
大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
Ovvio, per le altre non ci sono grossi problemi.
Non so, perche' non ho mai provato, quali possano essere i vantaggi sostanziali e quello che si puo' avvertire alleggerendo una puleggia di un alternatore piuttosto che di una pompa acqua, ma se mi dite che la cosa "si sente" vuol dire che e' possibile.
Proporre di realizzarle, qualora si presentasse un numero sufficiente da giustificarne la messa in produzione e' comunque possibile...rimane sempre il fatto che vanno trovate delle pulegge come campione.
Le aggiungo alla lista in 1a pagina: metto pero' solo quelle dei servizi, quella dell' albero motore ha appunto i limiti del caso e non mi sento di metterla in produzione col rischio che poi possa creare degli squilibri e/o possibili danni).
Appena ho modo di parlarci vi faccio sapere che cosa mi hanno detto.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Fly Lemon Ha scritto:Le aggiungo alla lista in 1a pagina: metto pero' solo quelle dei servizi, quella dell' albero motore ha appunto i limiti del caso e non mi sento di metterla in produzione col rischio che poi possa creare degli squilibri e/o possibili danni).
Appena ho modo di parlarci vi faccio sapere che cosa mi hanno detto. quella della pompa acqua è già in materiale plastico quindi non c'è problema di peso, da considerare tutte le altre.
Bisso per "tutte le altre" che intendi? Che sappia di pulegge ci sono:
- Alberi a camme (e sembra che loro o qualche fornitore loro possa averle gia' a catalogo del tipo regolabili)
- Albero motore (e l'abbiamo esclusa per i problemi di equilibratura sopra elencati...non della puleggia ovviamente, ma del manovellismo)
- Pompa acqua (che hai detto essere in plastica)
- Clima (ma e' sul compressore ed e' a frizione, quindi la lascerei stare...e non sono molti ad averlo)
- Servosterzo
- Alternatore
-tenditori
Mi sembra di averle elencate tutte
Togliendo quelle sopra indicate ed i tenditori rimangono quella dell' alternatore e quella del servosterzo: si puo' fare, ma conviene togliere qualche grammo da lì, foss' anche 1etto a puleggia?
Cioe' il gioco ed i costi valgono la candela? Non e' meglio togliere ad esempio quell' etto dai cerchi o da altri particolari piu' grandi e pesanti come ad esempio la batteria montandone di piu' piccole e leggere o montando degli alternatori piu' piccoli, ma al contempo ugualmente efficienti come per esempio fanno gli sfilatinisti? Se poi il discorso e' solo estetico perche' in quel modo riusciamo magari a farle anodizzate ed ovviamente all' interno del cofano sono piu' gradevoli da vedere e' un altro paio di maniche.
Chiedo perche' sinceramente non ho esperienza su queste cose e non so se effettivamente ci possano essere dei vantaggi o meno a montarle
Ovviamente si fa per parlare...chiedere al produttore la possibilita' di produrle non costa nulla e come detto se si presenta un numero adeguato da poter ammortizzare su piu' pezzi la produzione non c'e' nessun problema a farle realizzare.
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Fly Lemon Ha scritto:Bisso per "tutte le altre" che intendi? Che sappia di pulegge ci sono:
- Alberi a camme (e sembra che loro o qualche fornitore loro possa averle gia' a catalogo del tipo regolabili)
- Albero motore (e l'abbiamo esclusa per i problemi di equilibratura sopra elencati...non della puleggia ovviamente, ma del manovellismo)
- Pompa acqua (che hai detto essere in plastica)
- Clima (ma e' sul compressore ed e' a frizione, quindi la lascerei stare...e non sono molti ad averlo)
- Servosterzo
- Alternatore
-tenditori premetto che a me le pulegge non interessano comunque:
puleggia motore esclusa anche se non ho capito bene perché... cioè la principale, quella della distribuzione è meglio lasciarla d'acciaio che è più "sicura" e va bene, ma già la contro-puleggia dove girano le altre 2 cinghie potrebbe essere in alluminio credo...
pompa acqua è in plastica.
io intendevo: clima per chi ce l'ha, idroguida e alternatore... anche se come detto da te ci sono mille altre cose più importanti...
quelle della camme non le ho considerate perché c'è già di tutto sul mercato, per tutte le tasche.
09-05-2014, 18:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2014, 18:16 da Fly Lemon.)
Bisso Ha scritto:premetto che a me le pulegge non interessano comunque:
puleggia motore esclusa anche se non ho capito bene perché... cioè la principale, quella della distribuzione è meglio lasciarla d'acciaio che è più "sicura" e va bene, ma già la contro-puleggia dove girano le altre 2 cinghie potrebbe essere in alluminio credo...
pompa acqua è in plastica.
io intendevo: clima per chi ce l'ha, idroguida e alternatore... anche se come detto da te ci sono mille altre cose più importanti...
quelle della camme non le ho considerate perché c'è già di tutto sul mercato, per tutte le tasche.
La contro-puleggia dove girano le cinghie e' proprio quella che non va toccata e ti spiego perche': quando fai l'equilibratura di un motore equilibri albero motore, volano e puleggia servizi perche' e' quella che e' piu' pesante rispetto a quella della cinghia di distribuzione.
Se vado a mettere una puleggia piu' leggera vado a variare l'equilibratura di tutto il manovellismo, proprio come avviene con il volano (che in molti montano ugualmente, ma che se senti in giro sconsigliano tutte le rettifiche ed i preparatori). E' vero che rispetto ad un volano il risparmio di peso e' minimo, pero' comunque squilibra il tutto: sinceramente non mi sento di consigliare un lavoro del genere...se poi dopo si crea un problema di chi e' la colpa? Della puleggia? Del motore che ha i suoi km e le sue battaglie o di chi ha realizzato il pezzo?
Del resto non e' possibile nemmeno garantire un pezzo "previa riequilibratura del manovellismo", anche perche' chi ti dice che anche se e' stato fatto non sia stato fatto male?
Pensa che su alcuni motori, proprio dietro alla puleggia dei servizi, ci sono i segni dell' equilibratura (solitamente o sono dei fori o dei pesi riportati).
La cosa per capirsi avrebbe senso se, una volta che sostituisci quella puleggia, rifai l'equilibratura di tutto il banco...ma ha senso fare un lavoro del genere in una macchina magari stradale? E per ottenere cosa? Discorso diverso se fai un motore molto racing in cui alleggerisci TUTTO il manovellismo, le bielle, i pistoni, il volano, magari anche l'albero motore ed in aggiunta a questo monti anche una puleggia servizi piu' leggera ed alla fine di tutto riequilibri tutto il complessivo (con anche la frizione montata!)
Ecco perche' sono restio a far fare la contro-puleggia che tra l'altro come sai non e' che sia proprio leggera leggera e comunque non come una puleggia di un servo o di un alternatore...per le altre (eccetto quella del clima che come detto e' a frizione e quindi meglio lasciarla com'e'), come detto, se c'e' un numero sufficiente di utenti interessati non credo ci siano problemi a farle, anche se personalmente non credo che comportino chissa' quale vantaggio a livello prestazionale, pero' ripeto, non le ho mai provate e quindi non so dirvi.
Con questo non voglio dire che una puleggia servizi mandi a ***** un motore, pero' metti che la monti ed il motore a certi regimi vibra: e' colpa della puleggia che e' stata realizzata ed equilibrata male dal produttore o e' colpa del manovellismo che non e' piu' equilibrato? E se hai montato nel frattempo anche un volano alleggerito di chi e' la colpa? Del volano o della puleggia?
Spero di aver spiegato le mie titubanze. Poi come detto e ripetuto piu' volte se c'e' richiesta sufficiente tutto si fa.
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Fly Lemon Ha scritto:... sei stato chiarissimo come sempre.
è anche vero però che io non ho mai sentito nessuno che dopo che ha cambiato il volano con uno allegerito ha spaccato tutto oppure non era contento di come andava in pista e su strada, quindi lo stesso discorso potrebbe valere per la puleggia albero motore. se il componente è equilibrato non credo dia problemi di affidabilità. per quanto riguarda il bilanciamento totale di puleggia albero volano frizione è esatto ma sono cose che fai solo ed esclusivamente quando rifai un motore e lo adatti a prestazioni molto maggiori e quindi affini il più possibile.
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entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
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