ORZO Ha scritto:è anche vero però che io non ho mai sentito nessuno che dopo che ha cambiato il volano con uno allegerito ha spaccato tutto oppure non era contento di come andava in pista e su strada, quindi lo stesso discorso potrebbe valere per la puleggia albero motore. se il componente è equilibrato non credo dia problemi di affidabilità. per quanto riguarda il bilanciamento totale di puleggia albero volano frizione è esatto ma sono cose che fai solo ed esclusivamente quando rifai un motore e lo adatti a prestazioni molto maggiori e quindi affini il più possibile.
Appunto. Premesso che ringrazio chi si sbatte per i pezzi parlando con i fornitori, ma non capisco il problema del volano: se è equilibrato prima di montarlo, perché non dovrebbe andare bene quanto quello OEM? Se non vibra per squilibri di lavorazione, come può fare danni? Immagino che quelli venduti su IL Motorsport e altri negozi siano equilibrati e non ho mai letto di danno al motore...
Chi mi spiega (non per polemica: sul serio)?
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Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
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Fly Lemon Ha scritto:L'unico modo, come detto e' fornire l'ingranaggio che uno vuole rifare: se vuoi rifare la 1a devi smontare il cambio, aprirlo, dare le quote (o magari se fosse stato gia' fatto un cambio da qualcun altro basta fornire foto dettagliate dei componenti per verificare se sono effettivamente identici a quelli del cambio gia' fatto) o spedire l'ingranaggio che uno vuol fare per far prendere le quote ed infine farlo realizzare.
Fly, ma scusa semplificati la vita....
ti do un cambio completo, lo aprite e prendete tutte le misure, per 5M nuove, e solo per la Prima
se i costi sono accessibili (i presunti clienti confermano) si procede con la costruzione di entrambi le versioni,
si rimonta il cambio con la prima lunga, e lo si da a qualcuno che lo maltratta per 2-3000 Km preferibilmente con motore sovralimentato, poi si apre il cambio per le verifiche obbligatorie e si richiude con il cambio ravvicinato di tutte e 5 le marce, si da nuovamente ad uno che lo testa per qualche migliaio di Km....
se tutto ok si parte per la produzione, e siamo tutti felici e contenti :haha:
per quanto riguarda il 6M, sono contrario, maggiori costi, maggior peso (anche se poco), inoltre il 6M e già un ravvicinato basta accoppiarlo ad una conica giusta, anche se poi la prima diventa inutile...
EBI Ha scritto:Appunto. Premesso che ringrazio chi si sbatte per i pezzi parlando con i fornitori, ma non capisco il problema del volano: se è equilibrato prima di montarlo, perché non dovrebbe andare bene quanto quello OEM? Se non vibra per squilibri di lavorazione, come può fare danni? Immagino che quelli venduti su IL Motorsport e altri negozi siano equilibrati e non ho mai letto di danno al motore...
Chi mi spiega (non per polemica: sul serio)?
Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk Fly Lemon diceva che si va a squilibrare l'intero blocco puleggia-albero-bielle-pistoni-volano, che teoricamente sono stati equilibrati in fabbrica e alleggerendo da un lato si squilibra il tutto, come se c'è un piatto della bilancia più carico dell'altro.
come hai detto tu non ci saranno danni se è equilibrato il pezzo, (ci sono decine di volani alleggeriti solo qui sul forum e nessun problema), però si squilibra tutto l'insieme e non sarebbe da fare.
avrebbe senso se uno apre e fa l'equilibratura completa.
alex zanardi Ha scritto:Fly, ma scusa semplificati la vita....
ti do un cambio completo, lo aprite e prendete tutte le misure, per 5M nuove, e solo per la Prima
se i costi sono accessibili (i presunti clienti confermano) si procede con la costruzione di entrambi le versioni,
si rimonta il cambio con la prima lunga, e lo si da a qualcuno che lo maltratta per 2-3000 Km preferibilmente con motore sovralimentato, poi si apre il cambio per le verifiche obbligatorie e si richiude con il cambio ravvicinato di tutte e 5 le marce, si da nuovamente ad uno che lo testa per qualche migliaio di Km....
se tutto ok si parte per la produzione, e siamo tutti felici e contenti :haha:
per quanto riguarda il 6M, sono contrario, maggiori costi, maggior peso (anche se poco), inoltre il 6M e già un ravvicinato basta accoppiarlo ad una conica giusta, anche se poi la prima diventa inutile... sono d'accordo dall'inizio alla fine...
per il problema compatibilità cambio vecchio cambio nuovo, secondo me si può fare il pezzo sulla base del cambio post '94, poi se qualche proprietario di cambio vecchiardo come me vuole fare il lavoro o si verifica se è compatibile o si prende un cambio usato che tanto si trovano a 200 €.
per il test detto da Alex, io non sono sovralimentato, ma posso sfrizionare dalla mattina alla sera se può servire! :haha:
scherzi a parte eventualmente sarei disponibile a fare questo discorso, di km ne faccio tanti quindi il test si concluderebbe in tempi brevi, e mentre ho montato il cambio NB modificato si potrebbe controllare se anche sul mio vecchio è tutto compatibile...
l'unico neo è che io abito molto lontano da tutti e sarebbe da spedire i cambi avanti e indietro.
Bisso Ha scritto:Fly Lemon diceva che si va a squilibrare l'intero blocco puleggia-albero-bielle-pistoni-volano, che teoricamente sono stati equilibrati in fabbrica e alleggerendo da un lato si squilibra il tutto, come se c'è un piatto della bilancia più carico dell'altro.
come hai detto tu non ci saranno danni se è equilibrato il pezzo, (ci sono decine di volani alleggeriti solo qui sul forum e nessun problema), però si squilibra tutto l'insieme e non sarebbe da fare.
avrebbe senso se uno apre e fa l'equilibratura completa.
.
ok, questo lo capisco ma, una volta equilibrato il volano (e infatti l'avevo specificato in maiuscolo alla rima richiesta di qualche giorno fa) il resto mi pare un po' eccesso di scrupolo per dei motori da trattore come sono quelli stock della NA/NB, che non sono certo "tirati".
cmq se il fornitore non se la sente, amen :-)
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EBI Ha scritto:il resto mi pare un po' eccesso di scrupolo per dei motori da trattore come sono quelli stock della NA/NB, che non sono certo "tirati". si e no... cioè hai ragione che sarebbe da farsi meno paranoie, ma per lo stesso motivo sarebbe da preoccuparsi di cose più incisive di un volano alleggerito. (questo è il "si")
il "no" invece è: la perfetta equilibratura dell'albero e di tutto ciò che ci è attaccato (pistoni, bielle, pulegge, volano) incide tantissimo sulle prestazioni del motore.
la leggenda narra che un motore da 100-130 cavalli come il nostro, montato con le prime bielle e pistoni trovati in magazzino, rispetto ad un motore identico equilibrato a dovere, può avere anche 10 cavalli di differenza....
ora se la leggenda fosse vera al 100%, tutti quelli che montano un volano alleggerito perderebbero prestazioni invece di guadagnarle, quindi credo che l'equilibratura sia più incisiva nella parte centrale, dove ci sono pistoni e bielle, però ciò non toglie che se si monta un volano leggero per aumentare le prestazioni di una cacatina (perché stiamo parlando di una briciola nel paniere), per la stessa briciola sarebbe da equilibrare il tutto.
10-05-2014, 11:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2014, 11:22 da smoke.)
Bisso Ha scritto:(perché stiamo parlando di una briciola nel paniere), per la stessa briciola sarebbe da equilibrare il tutto.
Guarda, il culometro invece dà un' impressione completamente diversa.
se segui questo
http://www.pistonheads.com/gassing/topic...orth+it%3F
dove usano le stesse formule discusse qui dai Ns carissimi @Demios @pierpower
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-e-cavalli
si parla di 100kg di massa equivalente in prima marcia.
fai tu.
Poi il blu printing e il bilanciamento per l'amor del cielo.
ma 100kg di meno...
insomma peccato che non se la sentano.
per altro era anche il momento di parlare di volani kg*m^2 e non kg.
volano mx5 italia design!
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
smoke Ha scritto:Guarda, il culometro invece dà un' impressione completamente diversa.
se segui questo
http://www.pistonheads.com/gassing/topic...orth+it%3F
dove usano le stesse formule spiegate qui dai Ns carissimi @Demios @pierpower
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-e-cavalli
si parla di 100kg di massa equivalente in prima marcia.
fai tu.
Poi il blu printing e il bilanciamento per l'amor del cielo.
ma 100kg di meno...
insomma peccato che non se la sentano.
per altro era anche il momento di parlare di volani kg*m^2 e non kg.
volano mx5 italia design! c'avresti anche ragione, la matematica non sbaglia... però onestamente non ho ancora sentito una sola persona che dopo aver messo il volano alleggerito abbia detto che la macchina va effettivamente di più.
sembra essere una di quelle modifiche di cui non si capisce se è placebo o che... boh va bè dai... qua forse stiamo andando un po' OT come al solito
Rispondo un po' a tutti:
@ Orzo: e' vero, e' raro che si rompa un motore con un volano alleggerito, figuriamoci con una puleggia. Il problema pero' e' un altro: se monti il volano e/o la puleggia su un motore con tanti km e ti diverti pure a scannarlo e metti che per una cosa o per un'altra si rompe il banco di chi e' la colpa? Del manovellismo che si e' squilibrato? Di te che hai scannato il motore o del pezzo che e' fatto male?
@ EBI: Bisso ti ha risposto al dubbio che ho. E' vero il pezzo viene comunque equilibrato, ma togliendo ad es. 3kg dal volano (ma mi pare che il volano alleggerito di IL motorsporto abbia addirittura -5kg dell' originale) vai a togliere 3kg su di un pezzo in rotazione che, per quanto equilibrato al salire di giri moltiplica quei kg di forza che a sua volta si ripercuotono su tutto il manovellismo.
Idem sul discorso puleggia.
Posso assicurarti anche che, su motori diversi, abbiamo fatto delle prove montando un volano piu' leggero senza equilibratura del banco e, nonostante il pezzo fosse equilibrato si notavano comunque degli squilibri e delle vibrazioni al minimo.
Smontato il motore, riequilibrato tutto il manovellismo, rimontato e provato la cosa e' sparita: e' vero, abbiamo provato su un motore di una Fiat 500, ma proprio la 500 e' l'esempio lampante avendo un motore difficilissimo da equilibrare essendo un bicilindrico parallelo in cui i pistoni salgono e scendono insieme (solo che uno e' in fase di aspirazione e l'altro di scarico), quindi molto ostico come motore e molto "permaloso".
Altri invece su questi motori, ovviamente preparati a dovere hanno avuto problemi e rotture proprio a causa di un errata equilibratura del banco.
E' per questo che sono molto restio a fare questo tipo di modifiche senza aver fatto altro, pero' saro' io che mi faccio le pippe mentali...se a voi va bene a meva bene e se va bene anche a chi produce siamo tutti contenti.
@ Bisso: Effettivamente con un volano leggero guadagni qualcosa in accelerazione, o meglio, il motore sale piu' velocemente di giri, ma perdi velocita' massima a causa della minor massa volanica di cui disponi.
@ Smoke: attenzione, non ho detto "questo non si fa o non si puo' fare". Se siete d'accordo e c'e' un numero sufficiente a giustificare la messa in produzione di tali componenti ben venga.
Da parte mia pero', memore di problematiche legate a certi componenti verificatisi su alcuni motori (non di Mx5, ma sempre di esperienze sulla meccanica si tratta), mi pare giusto mettere "in guardia" gli interessati per evitare poi possibili lamentele.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Ps: se stacchi la@ dal nick funzia lo stesso?
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EX Boxster 986 2700 OEM
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EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Fly Lemon Ha scritto:Rispondo un po' a tutti:
@ EBI: Bisso ti ha risposto al dubbio che ho. E' vero il pezzo viene comunque equilibrato, ma togliendo ad es. 3kg dal volano (ma mi pare che il volano alleggerito di IL motorsporto abbia addirittura -5kg dell' originale) vai a togliere 3kg su di un pezzo in rotazione che, per quanto equilibrato al salire di giri moltiplica quei kg di forza che a sua volta si ripercuotono su tutto il manovellismo.
Idem sul discorso puleggia.
Posso assicurarti anche che, su motori diversi, abbiamo fatto delle prove montando un volano piu' leggero senza equilibratura del banco e, nonostante il pezzo fosse equilibrato si notavano comunque degli squilibri e delle vibrazioni al minimo.
Smontato il motore, riequilibrato tutto il manovellismo, rimontato e provato la cosa e' sparita: e' vero, abbiamo provato su un motore di una Fiat 500, ma proprio la 500 e' l'esempio lampante avendo un motore difficilissimo da equilibrare essendo un bicilindrico parallelo in cui i pistoni salgono e scendono insieme (solo che uno e' in fase di aspirazione e l'altro di scarico), quindi molto ostico come motore e molto "permaloso".
Altri invece su questi motori, ovviamente preparati a dovere hanno avuto problemi e rotture proprio a causa di un errata equilibratura del banco.
E' per questo che sono molto restio a fare questo tipo di modifiche senza aver fatto altro, pero' saro' io che mi faccio le pippe mentali...se a voi va bene a meva bene e se va bene anche a chi produce siamo tutti contenti.
Grazie per le spiegazioni a tutti. Non essendo un "manizozze" (e lo dico con rimpianto!) o un elaboratore, non conosco tutto quello che gira attorno a un'elaborazione.
Pensavo al volano alleggerito perché dà più vivacità e reattività al motore (della velocità massima me ne frego), costa poco a comprarlo e a installarlo (basta farlo insieme alla frizione), non si vede ai controlli e non avevo mai letto o parlato con qualcuno che abbia avuto problemi con questo componente.
Altre modifiche di questa portata a basso prezzo non mi venivano in mente... ovvio che se devo spendere X euro per il volano e 3 volte X per smontare il motore ed equilibrarlo, direi che la cosa ha poco senso: già che il motore è giù, ci sono ben altre modifiche da fare prima...
Se mi dite che ci sono potenziali problemi, mi fido e basta: vorrei solo capire perché nessuno l'ha mai notato o scritto (o io non sono riuscito a trovarlo). Tutti hanno una scarsa sensibilità? I danni si vedono solo dopo 100.000 km? Boh...
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