Fly se uno rompe il motore, di sicuro non può prendersela con un volano alleggerito o una puleggia, (sempre che questi siano equilibrati), anche perchè voglio vedere come fa a dimostrare che siano stati uno dei due componenti a farlo! e cmq a ragion di logica se uno monta il volano allegerito (max -2kg dall'originale per uso stradale/pista saltuaria) converrebbe montare anche la puleggia almeno lo "squilibrio" sarebbe minore che con solo uno dei due!!
大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
Io monto il volano alleggerito e ho ormai percorso oltre 70000 Km.
Nessun problema.
Secondo me se il pezzo é equilibrato non ci sono problemi.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
La puleggia dell'albero sarebbe un vera chicca, e ne servirebbe anche una con diametro da 140-150 per i compressati
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Volano alleggerito si!!
Chetelodicoafare magico!!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]
124 Abarth ... in fondo molto Miata!
EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)
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12-05-2014, 09:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2014, 10:22 da Fly Lemon.)
ORZO Ha scritto:Fly se uno rompe il motore, di sicuro non può prendersela con un volano alleggerito o una puleggia, (sempre che questi siano equilibrati), anche perchè voglio vedere come fa a dimostrare che siano stati uno dei due componenti a farlo! e cmq a ragion di logica se uno monta il volano allegerito (max -2kg dall'originale per uso stradale/pista saltuaria) converrebbe montare anche la puleggia almeno lo "squilibrio" sarebbe minore che con solo uno dei due!!
Io lo so, tu lo sai, ma altri non lo sanno e se trovano il meccanico stupido e poco serio, che magari ha fatto qualche modifica mal riuscita al motore che poi si e' rotto ci mette poco a dare la colpa ad altro per evitare di prendersi delle responsabilita'.
Comunque ribadisco, per me non ci sono problemi: se l'azienda e' disposta a farli (sia volano che puleggia) per me non ci sono problemi.
Magari fornitemi i pezzi, perche' tra l'altro so che ci sono varie pulegge in giro: la sola NA ha le short nose e le long nose (pre e post '93)
PS: 2kg su alcuni mezzi si sentono, su altri no...sull' mx5 vedendo in giro quello che si trova probabilmente non bastano: ce ne da conferma il fatto che i volani alleggeriti che si trovano in giro mediamente pesano 5-6kg in meno rispetto all' originale....che a 7000giri non sono proprio pochi pochi!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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nofear Ha scritto:Io monto il volano alleggerito e ho ormai percorso oltre 70000 Km.
Nessun problema.
Secondo me se il pezzo é equilibrato non ci sono problemi.
Si torna lì: il pezzo e' equilibrato perche' ovviamente quando viene realizzato viene poi equilibrato in se per se, ma e' tutto il manovellismo che dopo la sostituzione non e' piu' equilibrato: se la casa equilibra il manovellismo originale (ovvero albero motore insieme a puleggia albero motore e volano con frizione) per avere un volano che ha tot kg di massa e noi andiamo a montarne un'altro che ha una massa inferiore o superiore (piu' leggero o piu' pesante), anche se il nuovo pezzo e' equilibrato, questo portera' degli squilibri su tutto il complessivo albero motore/pulegge/volano/frizione.
Ecco perche' e' raccomandabile quando si sostituisce un volano, riequilibrare tutto il manovellismo, anche perche' 1kg di differenza da fermo su un tavolo diventano decine e decine di kg di differenza quando questo e' in rotazione, e piu' gira e piu' lo squilibrio si accentua.
Che poi questo non crei problemi gravi o magari li crei nel lungo periodo e' un altro discorso, ma accade perche' l'uso che viene fatto della macchina e' sostanzialmente "uso stradale con qualche puntata a 7000giri saltuariamente" perche' se dovessi girare in pista costantemente a 7000giri senza riequilibrare e magari togliendo 4-5kg dal volano dopo poco come minimo faccio fuori qualche spallamento dell' albero motore se non addirittura di peggio...tutte cose che si possono verificare anche su un motore usato in modo stradale, ma in tempi ovviamente molto piu' lunghi.
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EBI Ha scritto:Grazie per le spiegazioni a tutti. Non essendo un "manizozze" (e lo dico con rimpianto!) o un elaboratore, non conosco tutto quello che gira attorno a un'elaborazione.
Pensavo al volano alleggerito perché dà più vivacità e reattività al motore (della velocità massima me ne frego), costa poco a comprarlo e a installarlo (basta farlo insieme alla frizione), non si vede ai controlli e non avevo mai letto o parlato con qualcuno che abbia avuto problemi con questo componente.
Altre modifiche di questa portata a basso prezzo non mi venivano in mente... ovvio che se devo spendere X euro per il volano e 3 volte X per smontare il motore ed equilibrarlo, direi che la cosa ha poco senso: già che il motore è giù, ci sono ben altre modifiche da fare prima...
Se mi dite che ci sono potenziali problemi, mi fido e basta: vorrei solo capire perché nessuno l'ha mai notato o scritto (o io non sono riuscito a trovarlo). Tutti hanno una scarsa sensibilità? I danni si vedono solo dopo 100.000 km? Boh...
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Molti lo hanno montato senza fare nulla e si trovano bene e non hanno grossi problemi: non e' una soluzione ideale(io non lo farei sulla mia per capirsi), ma cio' non toglie che si possa fare.
Sui problemi annessi molto dipende dal tipo di meccanica in cui viene montato, quanti kg si tolgono dal volano, come si utilizza l'auto e come e' fatto il componente...su alcuni tipi di auto e' fortemente sconsigliato alleggerire perche' si spezzano gli alberi motore, soprattutto se ci aggiungiamo preparazioni che innalzano il regime massimo di rotazione (perche' aumentando i giri aumentano gli squilibri e quindi si possono innescare piu' facilmente dei problemi di affidabilita')
Effettivamente con un volano piu' leggero hai maggior propensione a salire di giri (la chiamiamo accelerazione?), pero' perdi tiro ai medio bassi: su un'auto che gia' e' povera di coppia ai bassi, alleggerire un volano perdendo di fatto coppia ai bassi per arrivare prima ai giri piu' alti dove ho coppia non e' detto che sia la soluzione migliore...ad esempio nessuno pensa mai ad appesantire 'sto cavolo di volano per ottenere l'effetto opposto...ma qui mi fermo perche' sto andando OT
Diciamo che per aumentare l'accelerazione preferirei sostituire una conica rispetto a mettere un volano piu' leggero
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Ciao lemoncino.
Una domanda, se vuoi puoi rispondermi anche in pm.
Quanto mi costerebbe revisionare un cambio 6m, indicativamente? Sostituendo tutti i componenti usurati etc.
Perché al mio prima o poi temo toccherà..
Sinceramente non so: va visto di che cosa necessita....se servono i soli cuscinetti e paraoli e' un conto, se servono anche i sincronizzatori e' un altro, se serve anche qualche ingranaggeria e' un altro ancora.
Così su 2 piedi non so che dirti
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Fly Lemon Ha scritto:Si torna lì: il pezzo e' equilibrato perche' ovviamente quando viene realizzato viene poi equilibrato in se per se, ma e' tutto il manovellismo che dopo la sostituzione non e' piu' equilibrato: se la casa equilibra il manovellismo originale (ovvero albero motore insieme a puleggia albero motore e volano con frizione) per avere un volano che ha tot kg di massa e noi andiamo a montarne un'altro che ha una massa inferiore o superiore (piu' leggero o piu' pesante), anche se il nuovo pezzo e' equilibrato, questo portera' degli squilibri su tutto il complessivo albero motore/pulegge/volano/frizione.
Ecco perche' e' raccomandabile quando si sostituisce un volano, riequilibrare tutto il manovellismo, anche perche' 1kg di differenza da fermo su un tavolo diventano decine e decine di kg di differenza quando questo e' in rotazione, e piu' gira e piu' lo squilibrio si accentua.
Che poi questo non crei problemi gravi o magari li crei nel lungo periodo e' un altro discorso, ma accade perche' l'uso che viene fatto della macchina e' sostanzialmente "uso stradale con qualche puntata a 7000giri saltuariamente" perche' se dovessi girare in pista costantemente a 7000giri senza riequilibrare e magari togliendo 4-5kg dal volano dopo poco come minimo faccio fuori qualche spallamento dell' albero motore se non addirittura di peggio...tutte cose che si possono verificare anche su un motore usato in modo stradale, ma in tempi ovviamente molto piu' lunghi. questa tua teoria presuppone che dalla fabbrica mandano fuori gli alberi motore sbilanciati e poi correggono la bilanciatura con il volano. questo significherebbe che ogni albero e volano dovranno stare accoppiati a vita.
la cosa è ai limiti dell'assurdo
i singoli pezzi vengono bilanciati e nessun componente può avere una bilanciatura che dipende da un altro pezzo che deve pure essere intercambiabile
se mi parli invece di massa e linearità del moto allora si, la diminuizione di peso porta a degli scompensi che rendono il moto meno lineare (che poi porta alla maggiore accelerazione che è cio che cerca uno che monta un alleggerito)
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