Salve a tutti,
rieccomi!! Mi presentai l'estate scorsa dopo che, fra 1000 dubbi e perplessità, presi la mia NA rossa del '91, per quanto riguarda la meccanica fortunatamente è un orologio, adesso che è stata messa a posto la frizione, vorrei dedicarle però qualche attenzione ripristinandola un pò esteticamente e tutte le risorse saranno impiegae per questo aspetto, visto che non apprezzerei variazioni e modifiche di genere sportivo, nel senso che non ne capisco nulla, non vado in pista a driftare, non m'interessa partire il pole position al semaforo, non ancora almeno...
Ho già preso una nuova capote con relativo rain rail (a parte), che monterò al più presto visto che è già tempo di togliere l'HT, considerato che ho smontato la cornice mesi fa ci sarà da ridere quando non ricorderò l'ordine per rimontare tutto :giggle:
Un'altra cosa che mi preme è la verniciatura, perchè non riesco più a guardarla: i paraurti post e ant e gli specchietti presentano un'orribile spellatura del lucido, eccole
e mi direte "embè fai riverniciare quelli!", si lo so ma siccome c'ho una specie di scimmia che mi sta salendo, sono combattuta fra il ripristino di queste parti in uno stato pietoso e la verniciatura completa, ecco le considerazioni che mi fanno pensare ad un lavoro completo:
- la carrozzeria, oltre a quello già visto, ha altri difetti, due bolli nei passaruota lato guidatore, per parità, uno all'anteriore e uno al posteriore
- il cofano dietro ha i segni del tentativo del precedente proprietario di togliere da solo l'HT...
meglio non commentare
- la parte destra del montante alla base mostra pericolosamente un rialzamento della vernice, che sa tanto di ruggine :dispair:... (causa della crepa formatasi sul parabrezza?)
qui io impazzisco e comicio a pensare che, considerata la veneranda età e l'acqua che può avere imbarcato (prima di pulire i fori di drenaggio, quest'inverno ad ogni pioggia, avevo una piscina sotto i piedi! c'ho trovato dentro di tutto!), questo potrebbe accadere in qualunque altra zona dell'auto, anche nascosta, in qualunque momento e l'unico modo per sapere se esiste questo rischio e metterla totalmente a nudo
- inoltre dal basso della mia ignoranza non credo sia stato fatto un buon lavoro per la precedente verniciatura, in alcuni punti è possibile vedere tracce di vernice sui profili in gomma, soprattutto in quello posteriore dietro la capote, in questo momento l'auto è talmente lercia che sarebbe inutile fare delle foto per capire lo stato della vericiatura dei vari pannelli.
So che il costo sarebbe mooolto più alto e poi ho il terrore delle capre che non sanno fare il proprio lavoro, quando penso agli scempi di cui sono capaci certi personaggi mi viene voglia di tenerla così, se qualcuno conosce un bravo professionista a Palermo chiedo di segnalarlo.
La scorsa settimana l'ho fatta vedere ad un carrozziere fuori palermo () che mi ha sconsigliato di farla tutta, per fare solo paraurti, specchietti, i bolli ed una lucidatura al resto mi ha chiesto 400€.
Altro dilemma, nel caso in cui decidessi per la totale, sarebbe che tipo lavoro chiedere, non ne capisco nulla ed ho letto qua e la una miriade di varianti, monostrato, doppio strato, triplostrato mortale con lucidatura carpiata, pastello, opaco, vernici all'acqua, al nitro....ma una che non ne sa nulla può solo farsi prendere in giro, pagare e sorridere? Ci sono opzioni o tecniche particolarmente consigliate/sconsigliate?
Scusate la lunghezza, grazie per il tempo dedicato alla lettura e per i consigli che vorrete darmi.