This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Conica corta e cavalli
#31
@ fly lemon

no guarda sbagli.

il motore da la potenza fissa al,la ruota sia in 1a che 5a marcia.
la coppia cambia eccome

siccome Potenza = coppia per numero di giri_ruota

se col motore a 6000 giri la ruota gira a 40kmh (1a marcia) allora i 110cv vanno tutti in coppia, cioè in forza
se col motore a 6000 giri la ruota gira a 170kmh (5a) allora i cavalli vanno tutti in velocità.


Un esempio:
quando mollo la frizione per partire dò, più o meno bruscamente, un grosso carico (coppia resistente)al cambio.

se il cambio ha coppia motrice sufficiente (1a marcia) la macchina parte veloce (e sgomma)

se il cambio non ha coppia motrice (in 5a marcia) la macchina si spegne.


fidati ;-)



la potenza resta costante la coppia cambia


come in bici:
nelle gambe hai sempre la stessa potenza:
- se metti il rapporto corto va tutta in coppia (ma non fai velocità) --> vai sulle salite ripide
- se metti il rapporto lungo va tutta in velocità ma non vai in salita.


il cambio è un regolatore di coppia

la coppia alla ruota in prima è 3.33 volte la coppia in 4a.

coppia vuol dire forza
forza vuol dire accelerazione

in prima hai coppia e hai accelerazione
in 5a non hai coppia alla ruota e non hai accelerazione.


questo per quantio riguarda la ruota.

Il motore esprimerà sempre 119Nm e 81Kw a 6500rpm e 134 e 70kw a 5000 rpm (vado a memoria)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#32
Smoke la rapportatura TRASMETTE, o meglio converte la coppia e la scarica, ma sempre quella e'.
In bici cambio marcia per poter girare allo stesso numero di giri(pedalate) e trasmettere sempre la stessa coppia per fare la salita, idem in discesa o in pianura: a parita' di numero di pedalate (chiamali giri, a cui corrisponde comunque un valore di coppia) trasmetto sempre la stessa coppia e di conseguenza la stessa potenza.

Puo' cambiare il valore scaricato a terra solo se tra una marcia e l'altra ci sono attriti ecc. che di fatto assorbono maggior energia

Se rullo la macchina in 4a o in 5a i valori possono essere diversi solo se cambia la coppia assorbita dalla trasmissione...se cambio differenziale (che come dicevo e' come cambiare marcia) e questo ha il solito assorbimento di potenza del precedente devo per forza ottere gli stessi identici valori a partita' di giri.

Se cambia vuol dire che tra una conica ed un'altra ci sono dei fattori che assorbono piu' o meno energia (alias coppia) che di fatto si disperde e non viene scaricata
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#33
Mah,

ma se in un caso l incudine la sollevo, NCUCDF il momento è maggiore.
se in bici salgo la salita la coppia è maggiore.

non c entra nulla l energia dissipata.
si tratta solo di stabilire dove misuri.
se misuri alla ruota, ogni "raggio" è una leva e cambia la coppia.

ma quando sviti una vite dura non prendi la chiave più lunga?
mi vieni a dire che non cambia la coppia della tua mano?
però la sviti.
la tua coppia finale risultante efficace o come ti pare è maggiore.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#34
pierpower Ha scritto:@ fly lemon

no guarda sbagli.

il motore da la potenza fissa sia in 1a che 5a marcia.
la coppia cambia eccome

siccome Potenza = coppia per numero di giri_ruota

se col motore a 6000 giri la ruota gira a 40kmh (1a marcia) allora i 110cv vanno tutti in coppia, cioè in forza
se col motore a 6000 giri la ruota gira a 170kmh (5a) allora i cavalli vanno tutti in velocità.


Un esempio:
quando mollo la frizione per partire dò, più o meno bruscamente, un grosso carico (coppia resistente)al cambio.

se il cambio ha coppia motrice sufficiente (1a marcia) la macchina parte veloce (e sgomma)

se il cambio non ha coppia motrice (in 5a marcia) la macchina si spegne.


fidati ;-)

Scusa se mi permetto di non fidarmiBig GrinBig Grin, ma a 6000giri ho sempre tot coppia e tot potenza ALL' ALBERO ed alla ruota ho TOT CV in meno e TOT kgm in meno a causa dell' assorbimento della trasmissione.

La coppia cambia da 1000 a 6000giri ed e' data dalle caratteristiche del motore, il quale determina una curva che e' identica marcia per marcia (in teoria, poi se guardiamo ai motori moderni vediamo che hanno dei limitatori di coppia proprio per addolcire o irrobustire la coppia a seconda della marcia innestata, ma questa e' un'altra storia, limitiamoci alle cose tradizionali).


La 1a e' corta e assorbe poca coppia, quindi avro' maggior accelerazione: la poca velocita' e' determinata appunto dal rapporto che non mi permette di sviluppare spazio utile per prendere velocita' perche' il motore va relativamente presto oltre i valori sia di coppia che di potenza.

Al contrario la 5a e' lunga, assorbe molta piu' coppia e quindi ottengo un'accelerazione inferiore rifacendomi pero' in velocita' visto che il rapporto lungo mi permette di rimanere per piu' tempo (velocita' e' spazio/tempo) nel punto di coppia massimo e nel punto di potenza e quindi ottenere maggior velocita'.

Comunque per togliere "il vin dai fiaschi" in questo week end se riesco a passare dai miei e prendermi il mio bel manuale di meccanica "Motori ad alta potenza specifica" in cui si trattano anche i cambi e cio' che e' legato a loro, vedo di analizzare l'argomento e poi vi riporto quello che dice il libro.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#35
smoke Ha scritto:Mah,

ma se in un caso l incudine la sollevo, NCUCDF il momento è maggiore.
se in bici salgo la salita la coppia è maggiore.

non c entra nulla l energia dissipata.
si tratta solo di stabilire dove misuri.
se misuri alla ruota, ogni "raggio" è una leva e cambia la coppia.

ma quando sviti una vite dura non prendi la chiave più lunga?
mi vieni a dire che non cambia la coppia della tua mano?
però la sviti.
la tua coppia finale risultante efficace o come ti pare è maggiore.

Smoke in salita se sali con lo stesso rapporto aumenti la coppia (con le gambe) perche' pedali con piu' energia, ma se cambi marcia accorciando il rapporto scarichi sempre la stessa coppia cambiando soltanto la sua trasmissione.

Una chiave dinamometrica misura la stessa coppia sia che tu abbia una leva lunga sia che tu ce l'abbia corta.

La forza che fai in piu' quando devi svitare una vite dura e' appunto come il rapporto del cambio: io ho sempre la stessa forza nelle braccia ed il bullone e' sempre stretto a 4kgm...cambio la leva per sviluppare meglio la forza che ho sulle mie braccia, ma sviluppare non vuol dire avere piu' o meno forza, ma trasmetterla diversamente in modo piu' o meno efficace.

Comunque ribadisco, posso anche sbagliarmi, sicuramente e' così, ma essendo come S. Tommaso vedo di cercare qualcosa nei manuali che ho a casa relativi proprio alle trasmissioni e poi vi riporto quello che dice
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#36
Fly Lemon Ha scritto:Scusa se mi permetto di non fidarmiBig GrinBig Grin, ma a 6000giri ho sempre tot coppia e tot potenza ALL' ALBERO ed alla ruota ho TOT CV in meno e TOT kgm in meno a causa dell' assorbimento della trasmissione.

none

alla ruota hai un po meno cavalli perchè qualcosa dissipa ma hai più coppia!
3-4 volte di più che in uscita motore.

se in uscita motore hai 150Nm alla ruota ne hai 450
se in uscita motore ne hai 200 ne hai 600Nm etc etc


se fosse come dici te, come riuscirebbero a far correre la mazda col motore della hayabusa????
http://www.motoiq.com/MagazineArticles/I...nking.aspx
risposta --> aumentano la coppia a terra col cambio

se la coppia alle ruote non incrementasse perchè la BMW avrebbe messo dei limitatori di coppia sui sui cambi per evitare rotture?
(la coppia e non la potenza è la responsabile dello sforzo nei materiali, in questo caso semiassi)

e così via


le dissipazioni di cui parli te sono il 5% della potenza ( e non della coppia)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#37
pierpower Ha scritto:none

alla ruota hai un po meno cavalli perchè qualcosa dissipa ma hai più coppia!
3-4 volte di più che in uscita motore.


se in uscita motore hai 150Nm alla ruota ne hai 450
se in uscita motore ne hai 200 ne hai 600Nm etc etc


se fosse come dici te, come riuscirebbero a far correre la mazda col motore della hayabusa????
http://www.motoiq.com/MagazineArticles/I...nking.aspx
risposta --> aumentano la coppia a terra col cambio

se la coppia alle ruote non incrementasse perchè la BMW avrebbe messo dei limitatori di coppia sui sui cambi per evitare rotture?
(la coppia e non la potenza è la responsabile dello sforzo nei materiali, in questo caso semiassi)

e così via


le dissipazioni di cui parli te sono il 5% della potenza ( e non della coppia)

Scusami, ma questa e' alquanto "grossa": passami la cosa, non prenderla come un'offesa.

Che alle ruota ci sia piu' coppia che all' albero in 33 anni di vita di cui 25 passati in officina non l'ho mai sentita! Semmai meno, ma di piu' mai...come non si e' mai sentito che la potenza alla ruota sia identica a quella all' albero o inferiore di un solo 5% quando e' risaputo che motori da 100cv se va bene scaricano 70cv su strada (quindi una dissipazione di oltre il 30%)

Comunque come detto chiudo qui: mi riservo di analizzare la cosa su testi specifici e tecnici e di riportarvi quanto scritto...ovviamente non su Elaborare, ma su testi SERI

PS: TUTTE le case mettono dei limitatori di coppia, anche il mio Ducato 2.8 jtd 127cv li ha: vengono messi "a protesione" e' vero, sia per i cambi che per le frizioni, ma solo perche' sui motori odierni, ricchi di coppia, la distribuzione di essa "a calcio nel *****" (nel senso di brutale, tutta e subito) se non ben dosata crea dei cedimenti degli ingranaggi.

PPS: Una mazda col motore Hayabusa corre e' vero: ma a quanto staccano la frizione? Quanti giri fa? Quanto peso deve spostare? Quanti cv ha un motore Hayabusa? Quanti kg hanno tolto dall' auto?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#38
puoi provare sul capitolo 1 del giancarlo ferrari.
oppure sul dante giacosa

o anche sul motori ad alta potenza specifica trovi qualcosa, ma verso la fine mi pare
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#39
oppure qui:


http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice


la tabellina a metà pagina
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#40
Fly Lemon Ha scritto:La forza che fai in piu' quando devi svitare una vite dura e' appunto come il rapporto del cambio: io ho sempre la stessa forza nelle braccia ed il bullone e' sempre stretto a 4kgm...cambio la leva per sviluppare meglio la forza che ho sulle mie braccia

giusto. È quella è proprio il momento ( o la coppia che è molto affine).
[ATTACH=CONFIG]30401[/ATTACH]
lui è stretto a 4 chilogrammi metro.
tu metti 39kg con una chiave da 0.1 metri ( coppia 3.9 kgm)
e non ce la fai
stessa forza con chiave da 0.2 metri (coppia 7.8 kgm) e la vite molla subito.


secondo me è meglio cominciare da esempi semplici e capirsi.
i motori hanno molte altre variabili che poi generano altri temi da approfondire...


Allegati Anteprime
   
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 365 104,755 30-04-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 80,260 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] dove trovare coppia conica Michael_98 1 1,239 23-08-2021, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Conica nd Miky720 10 3,432 11-05-2021, 14:04
Ultimo messaggio: alc 63
  Coppia Conica: quale e come power arrow 116 35,958 02-03-2021, 23:23
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Conica corta NB 1.6 ssalucc 4 2,368 21-10-2020, 19:10
Ultimo messaggio: Number34
  [NB] Coppia conica 4.30 cilique 16 7,023 20-09-2019, 15:49
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  cambio coppia conica e revisione differenziale Krl90 12 6,572 08-08-2019, 18:41
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB/NB FL] Coppia Conica 4.1 Driftking74 8 3,508 16-05-2019, 11:19
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] ancora su coppia conica 4.44 Krl90 6 3,691 22-02-2019, 23:20
Ultimo messaggio: Krl90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)