This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
assicurazione NA storica - attestazione storicità NON ASI
#21
Rob72 Ha scritto:Io ho fatto a suo tempo l'iscrizione (pagando l'iscrizione al club locale che ha provveduto anche a raccogliere il dovuto per l'asi) e poi non ho più fatto nulla.
Salvo errori l'auto rimane per sempre iscritta asi... anche se cambia il proprietario. E non è necessario rinnovare alcunchè.
:plus1:

cito dal certificato ASI: "si attesta che l'autoveicolo BLA BLA BLA essendo in possesso dei requisiti e delle caratteristiche prescritte dal regolamento tecnico di questo Ente, è classificato di interesse storico ed è iscritto nel Registro al numero d'ordine XXXXXX con efficacia dal 1° Gennaio XXXX ai sensi dell'articolo 63 legge 342/200"


quindi nessuna scadenza, mentre credo che bisogna comunicare l'eventuale cambio di proprietà...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#22
Sono due argomenti diversi.
uno è l'iscrizione ad un club di veicoli storici che attesti la storicita' dell ' auto
un'altro è l'assicurazione a tariffa agevolata.
evidentemente sono argomenti connessi ma separati.
ci sono assicurazioni convenzionate con l'asi, altre con il rivs.
Quella di padova di cui stiamo parlando chiede che il veicolo sia iscritto ad un club rivs.e il rivs chiede una quota annuale. la loro convenzione con il rivs di padova prevede una quota annua di 50 euro anziché' 65 e una tariffa di 130 per rca.
il totale annuo per club e rca è stato 180 circa. questo è il valore da confrontare.

per l'asi, è vero che una volta iscritti vale per sempre. tuttavia bisogna verificare che l'assicurazione non chieda l'iscrizione per l'anno. e allora le cifre aumentano.
in lombardia per il bollo ridotto basta l'età e non serve l"asi, che rimane necessario unicamente per il passaggio di proprietà a tariffa ridotta.
  Cita messaggio
#23
itneda Ha scritto:Sono due argomenti diversi.
uno è l'iscrizione ad un club di veicoli storici che attesti la storicita' dell ' auto
un'altro è l'assicurazione a tariffa agevolata.
evidentemente sono argomenti connessi ma separati.
ci sono assicurazioni convenzionate con l'asi, altre con il rivs.
Quella di padova di cui stiamo parlando chiede che il veicolo sia iscritto ad un club rivs.e il rivs chiede una quota annuale. la loro convenzione con il rivs di padova prevede una quota annua di 50 euro anziché' 65 e una tariffa di 130 per rca.
il totale annuo per club e rca è stato 180 circa. questo è il valore da confrontare.

per l'asi, è vero che una volta iscritti vale per sempre. tuttavia bisogna verificare che l'assicurazione non chieda l'iscrizione per l'anno. e allora le cifre aumentano.
in lombardia per il bollo ridotto basta l'età e non serve l"asi, che rimane necessario unicamente per il passaggio di proprietà a tariffa ridotta.

Ti ringrazio.
Io ho provato a telefonare alla sub-agenzia di padova Sud ma la ragazza che mi ha risposto mi ha confermato che accettano solo auto ASI.
Hai mica per caso, eventualmente anche in privato, un nominativo ed un numero di tel. a cui rivolgersi a colpo sicuro?

Anche solo il tel o l'indirizzo della agenzia...perchè online ne ho trovati diversi...e mi sa che ho provato con uno sbagliato!

grazie. Smile
  Cita messaggio
#24
Strano.. ti mando il nominativo in pvt.
  Cita messaggio
#25
itneda Ha scritto:Strano.. ti mando il nominativo in pvt.

perfect
mercì
  Cita messaggio
#26
L'assicurazione, da quanto ne so, chiede l'attestato, o come si chiama, di storicitá dell'auto. Una volta ottenuto tale attestato per la propria auto, con la prima iscrizione all'asi del proprietario, l'unico vantaggio tangibile nel rinnovare l'iscrizione all'asi è ricevere a casa 'la manovella' che onestamente dormo bene anche senza.
Per essere chiari, all'asi si iscrive la persona (che possiede una o più auto), non le auto. Ora mando un messaggio a un'amico per sentire da chi è andato a rovigo per far storica la sua na e ti so dire.

Inviato da un contatto dredis non identificato.
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#27
Ok poi facci sapere, comunque l'accoppiata rivs - ass. Antonveneta a 180 mi pare comunque una buona possibilità.
  Cita messaggio
#28
Il personaggio in questione, @Antonio sono sicuro che sai di chi stiamo parlando, mi ha riferito che iscriversi all'asi presso il "Rodigino Auto Storiche" gli costa un centinaio di euro, poi, se vuole rinnovarla (a che scopo?) sei sulla cinquantina.
A Padova non ha trovato di meglio, e nemmeno alla pari, come prezzi. Ha detto che sono gentili e ti spiegano tutto.

Senza ombra di dubbio, Toni, la tua è una possibilitá molto interessante. Prevede anche la riduzione del bollo?

Inviato da un contatto dredis non identificato.
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#29
Avendo studiato un pò la questione vi dico la mia:

l'attestato ASI è un pezzo di carta straccia che serve in caso di auto ultraventennale (ma non ultratrentennale) per accedere a dei benefici relativi al passaggio di proprietà, nella fattispecie ad accedere al regime di IPT ridotta.
l'attestato ASI è relativo all'auto, non al proprietario, quindi in caso di passaggio di proprietà cammina con l'auto.

l'ASI è un club privato, quindi non potrebbe neppure emettere documenti in vece dello Stato... ma siamo in Italia e quindi le truffe dobbiamo sorbircele pure dallo Stato stesso... cmq...

in soldoni o trovate assicurazioni che non richiedono attestazioni ASI oppure pagate l'obolo...

Io so (per sentito dire) che la TORO ha un pacchetto per auto di interesse storico, MILANO ASSICURAZIONI chiede un attestazione di un club qualsiasi, il RIVA fa assicurazioni per auto ultradecennali ed ultraventennali.

Se volete provare (ma non garantisco) cercate Bartolini e Mauri Assicuratori di Torino, io sono assicurato con loro da anni (ho un maggiolino di 46 anni) e hanno fatto rientrare la miata nella polizza... chiedono l'iscrizione ad un club di auto d'epoca, ma in caso hanno anche il loro club interno :-p

Per la micra k11 (20 anni appena compiuti) mi hanno chiesto 286€ per un anno (RCA e assistenza stradale)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#30
unipol sai, asi e basta, 270 euro, pagata ieri...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Assicurazione solo con il VIN FICHI 1 211 11-01-2024, 10:19
Ultimo messaggio: cisco27
  Aumenti assicurazione MagyarMZ00 13 3,521 30-11-2015, 02:15
Ultimo messaggio: MagyarMZ00
  Assicurazione Genertel, come vi trovate? omermon 37 7,075 07-10-2015, 12:49
Ultimo messaggio: fabryr.
  Assicurazione: impossibile evaderla giagiu 3 1,815 30-04-2015, 20:25
Ultimo messaggio: Andrea72
  Esposizione tagliando assicurazione Matsuda 36 8,175 31-12-2014, 14:52
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  GPL + auto storica... Enrico89 7 4,454 12-04-2014, 17:00
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Iscrizioni ASI, previa iscrizione Club, per avere l'auto storica: ma chi l'ha detto?? Leonow 13 5,205 31-10-2013, 01:27
Ultimo messaggio: Leonow
  assicurazione on line (geniallyd) face 32 6,913 14-01-2013, 17:49
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Se avessimo una storica davidino 7 1,357 04-11-2012, 09:35
Ultimo messaggio: P&R
  Incidente senza assicurazione!!! Twentynine 76 12,507 04-10-2012, 19:02
Ultimo messaggio: Twentynine



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)