NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
Iscrizioni ASI, previa iscrizione Club, per avere l'auto storica: ma chi l'ha detto??
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24-10-2013, 02:19
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine) " it just looks happy to be there" (cit.)
24-10-2013, 09:10
Un tipico esempio di giornalettismo in cui si mescolano le carte e si fa confusione…
Per l'esenzione del bollo non è espressamente richiesta l'iscrizione all'asi…ok. Ma è richiesto un certificato di rilevanza storica…e l'unica a rilasciarlo è l'asi… Quindi se vuoi il certificato lo paghi secondo le regole decise dall'asi. Se la cosa dà fastidio è facile trovare la soluzione: l'asi decide che l'attestato costa 300€ e in più ti regala l'iscrizione all'associazione e ad un club… Non sto dicendo che sono d'accordo, ma diciamo le cose come stanno. L'unica soluzione è trovare altre "figure" in grado di rilasciare gli attestati. Ma siamo sicuri che lo farebbero a costi inferiori? cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
24-10-2013, 09:19
C'è l'Aci che sta cercando di mettersi in concorrenza con l'Asi, vedremo gli sviluppi...
24-10-2013, 09:28
se levano le agevolazioni per le auto storiche me sparo!... anzi sparo a loro!
scritto col ditofonino cinese!
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI
Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook
24-10-2013, 11:14
Bhe, ma l'incongruenza mi sembra l'obbligo di passare attraverso un qualsiasi club prima di poter accedere all'Asi…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine) " it just looks happy to be there" (cit.)
24-10-2013, 12:00
riporto esperienza....
Moto di 30anni NON ISCRITTA ASI Le assicurazioni per la mia "giovane età" mi hanno preventivato una volta acquistata e venuto a conoscenza della mancanza della stessa al registro ASI o FMI la somma di 1.500€/annui di assicurazione per una moto di 30anni di cilindrata 398cm3.... Ora dopo svariate peripezie..malgrado SAPESSI CHE IN BASE ALL' articolo 60 del c.c. ecc ecc I VEICOLI CHE HANNO COMPIUTO I 30ANNI DI Età sono da ritenersi STORICI.. le assicurazioni Pretendevano l'iscrizione ad un club... Risultato ..dopo una settimana dall'acquisto decido di vendere la moto..nel frattempo: -Mi chiama il mio assicuratore e mi dice che con 160€ la posso assicurare perché superato i 30anni è di diritto storica.. e SE IN POSSESSO DI DOCUMENTO DI AFFILIAZIONEAD UN CLUB tanto meglio..altrimenti fa nulla.... -Nel frattempo trovo un club che permette l'iscrizione mediante libretto e nulla più e mi permette di avere anche una tessera ( oramai non necessaria ). Come sulle moto..anche sulle auto c'è confusione. Ad esempio il club a Torino NINO FARINA mi dice di dover rinnovare il tesseramento ASI ogni anno ( 80€ se non ricordo male ) e l'iscrizione al club come socio simpatizzante ( 100€ ) all'anno solare. L'assicurazione costa 180€ all'anno.il bollo 35€/anno. 80+100+180+35=395 €/annui. Tutta sta convenienza per avere solo l'RC alla fine non c'è... se con 400€ mi assicurano la macchina ( qualora avessi residenza al NORD ) alla MILANO ASSICURAZIONI con polizza Furto per un valore di 5.000€ INCONGRUENZE DOCET..
24-10-2013, 12:05
Leonardo Lucarelli Ha scritto:Bhe, ma l'incongruenza mi sembra l'obbligo di passare attraverso un qualsiasi club prima di poter accedere all'Asi… Ok… Ma il problema di fondo resta il fatto che solo l'asi ti rilascia l'attestato cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
24-10-2013, 13:03
Cito (per chi non ha voglia di leggersi tutto quel popò di roba):
“Sono esentati dal pagamento delletasse automobilistiche” auto e moto che abbiano compiuto i 30 anni d’età, ma anche gli “autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a 20 anni”. Quali veicoli sono di interesse storico? Quelli “costruiti specificamente per le competizioni”, “a scopo di ricerca tecnica o estetica” e quelli che pur “rivestano un particolare interesse storico e collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume”. A stabilire che un veicolo abbia queste caratteristiche è l’Attestato di storicità: l’Asi lo rilascia dietro iscrizione ad uno dei suoi club affiliati che costa minimo 100 euro. Ma secondo il fisco e la giurisprudenza l’iscrizione non è dovuta. L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 112/E del 29 novembre 2011, ha stabilito che in base alla legge 342/2000 non è prevista “per il riconoscimento del regime di favore l’iscrizione nei registri tenuti dall’Asi”. La medesima cosa ha sancito la Cassazione con la sentenza 3837 del 15 febbraio 2013, che cita sia la legge che la risoluzione del fisco: “La disciplina di legge che qui rileva non impone certo ai cittadini l’iscrizione all’Asi come presupposto per beneficiare dell’esenzione, (… sicché suonerebbe assolutamente estranea al precetto normativo la pretesa che esenzione e vincolo associativo costituiscono un binomio necessario”. Alla fine ha ragione Davifigo, quello che succede è che non ti conviene fare l'iscrizione solo per i benefici assicurativi: io ho una 500 giardiniera e una 500 L del '70, oltre a una Yamaha del '91 e una Vespa 125 Primavera. (tra un po') anche la Miata diventerò storica. Però a conti fatti mi conviene lasciare fermi alcuni mezzi e assicurare quelli che uso (in questo periodo la Giardinetta) normalmente. Addirittura risparmio! Il mio assicuratore mi fa spendere appena più di 300 euro, con tutta la trafila per l'attestato Asi spenderei di più... Ma la cosa che mi fa rodere è questa obbligatorietà che non è stabilita da nessuna parte e che ci impone di spendere dei soldi per un servizio di fatto NULLO. Avevo sentito che l'Aci dovrebbe fare qualcosa, e spero sia qualcosa di congruo, perché questo monopolio ingiustificato crea danni, economici a chi alla fine la macchina la tiene e di patrimonio per chi (e sono tanti!) invece decide che non ne vale la pena e la butta. La 500 L l'ho presa proprio da una signora che non voleva impiccarsi per passarla Asi ma nemmeno pagare come una macchina normale per un mezzo che usava solo ogni tanto... L'ho presa al volo poco prima che la rottamasse, pensate che me la diede per la cifra simbolica di un euro!!!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine) " it just looks happy to be there" (cit.)
24-10-2013, 14:25
Come giá detto per le auto con piú di 30 anni non serve l'iscrizione asi per l'esenzione del bollo e per l'assicurazione basta l'iscrizione a un club.
Per le auto ventennali occorre l'iscrizione asi per avere l'esenzione dal bollo e l'iscrizione al clube per l'assicurazione. A conti fatti nel caso della mazda il primo anno ho risparmiato 300 € perchè ho dovuto ammortizzare i costi dell'iscrizione asi,dopo il primo anno vado a risparmiare 500 € all'anno ! Il risparmio c'é Per il resto hai perfettamente ragione,l'asi è una mafia legalizzata,si intasca quasi 200 € per un cerificato che ti spetta di diritto visto che serve per esentarti dal pagamento di una tassa regionale . Inoltre non fornisce nessun servizio agli iscritti,anzi la comunicazione tra soci e aci avviene solo tramite il club di appartenenza! Ho iscritto diverse auto e posso riportare solo esperienza negative... Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
30-10-2013, 20:52
Ragazzi, se e' per questo sono DECENNI che lo stato chiede all'ASI la famosa "lista chiusa" che ovviamente non arriva.
Perche' non arriva? Perche' vorrebbe dire "limitare le entrate": in che senso? Ad oggi l'ASI considera di interesse storico/collezionistico tutti i veicoli che gli vengono presentati, riscuotendo i tesseramenti: se limitasse la cosa solo a certi modelli/versioni incasserebbe solo da chi ha quei modelli/versioni, mentre così ha un paniere maggiore. Il problema grosso e' che lo stato illo tempore fa ha dimandato l'ASI come unico ente atto a dire se un veicolo sia o meno da considerarsi d'epoca o di interesse storico/collezionistico e loro ovviamente fanno il bello ed il cattivo tempo. Un'altro discorso poi sono i clubs che sull'ignoranza generale ci marciano. Iscrizione obbligatoria all' asi tutti gli anni? CAZZATA Iscrizione al club obbligatoria? CAZZATA Decadimento dell' iscrizione asi qualora non venga rinnovata la tessera? CAZZATA In mezzo poi ci mettiamo l'autonomia che ogni regione ha, col risultato che ad esempio in toscana comunque dopo i 20 anni l'auto paga il bollo ridotto a 60€, mentre in altre regioni c'e' l'obbligo di un documento, ovviamente rilasciato dall' asi, che per far mangiare e campare i propri clubs dimanda a loro la cosa facendo iscrivere al suddetto club il proprietario dell' auto: quest'ultima pratica ad un certo punto potrebbe anche avere una logica anche per l'utente finale: io mi iscrivo al club il quale mi porta avanti la pratica ed io faccio riferimento a loro per tutto. Il problema e' quando ti senti chiedere 3-400€ per una pratica quando il costo reale e' di circa 200€ compreso sviluppo delle foto, raccomandate ecc.ecc.ecc. Detto questo, l'unico modo e' cercare assicurazioni che assicurino anche senza iscrizione asi: qualcuna in giro ancora c'e', pero' vanno sempre visti i costi. Ah, per chi non lo sa, soprattutto per Leonardo Lucarelli: AXA assicura le over 30 anni iscritte all' asi a circa 130€ l'anno...e' da valutare, soprattutto per le fiat 500.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada [url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url] |
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