Sono due argomenti diversi.
uno è l'iscrizione ad un club di veicoli storici che attesti la storicita' dell ' auto
un'altro è l'assicurazione a tariffa agevolata.
evidentemente sono argomenti connessi ma separati.
ci sono assicurazioni convenzionate con l'asi, altre con il rivs.
Quella di padova di cui stiamo parlando chiede che il veicolo sia iscritto ad un club rivs.e il rivs chiede una quota annuale. la loro convenzione con il rivs di padova prevede una quota annua di 50 euro anziché' 65 e una tariffa di 130 per rca.
il totale annuo per club e rca è stato 180 circa. questo è il valore da confrontare.
per l'asi, è vero che una volta iscritti vale per sempre. tuttavia bisogna verificare che l'assicurazione non chieda l'iscrizione per l'anno. e allora le cifre aumentano.
in lombardia per il bollo ridotto basta l'età e non serve l"asi, che rimane necessario unicamente per il passaggio di proprietà a tariffa ridotta.
Strano.. ti mando il nominativo in pvt.
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L'assicurazione, da quanto ne so, chiede l'attestato, o come si chiama, di storicitá dell'auto. Una volta ottenuto tale attestato per la propria auto, con la prima iscrizione all'asi del proprietario, l'unico vantaggio tangibile nel rinnovare l'iscrizione all'asi è ricevere a casa 'la manovella' che onestamente dormo bene anche senza.
Per essere chiari, all'asi si iscrive la persona (che possiede una o più auto), non le auto. Ora mando un messaggio a un'amico per sentire da chi è andato a rovigo per far storica la sua na e ti so dire.
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Ok poi facci sapere, comunque l'accoppiata rivs - ass. Antonveneta a 180 mi pare comunque una buona possibilità.
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Il personaggio in questione, @Antonio sono sicuro che sai di chi stiamo parlando, mi ha riferito che iscriversi all'asi presso il "Rodigino Auto Storiche" gli costa un centinaio di euro, poi, se vuole rinnovarla (a che scopo?) sei sulla cinquantina.
A Padova non ha trovato di meglio, e nemmeno alla pari, come prezzi. Ha detto che sono gentili e ti spiegano tutto.
Senza ombra di dubbio, Toni, la tua è una possibilitá molto interessante. Prevede anche la riduzione del bollo?
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Avendo studiato un pò la questione vi dico la mia:
l'attestato ASI è un pezzo di carta straccia che serve in caso di auto ultraventennale (ma non ultratrentennale) per accedere a dei benefici relativi al passaggio di proprietà, nella fattispecie ad accedere al regime di IPT ridotta.
l'attestato ASI è relativo all'auto, non al proprietario, quindi in caso di passaggio di proprietà cammina con l'auto.
l'ASI è un club privato, quindi non potrebbe neppure emettere documenti in vece dello Stato... ma siamo in Italia e quindi le truffe dobbiamo sorbircele pure dallo Stato stesso... cmq...
in soldoni o trovate assicurazioni che non richiedono attestazioni ASI oppure pagate l'obolo...
Io so (per sentito dire) che la TORO ha un pacchetto per auto di interesse storico, MILANO ASSICURAZIONI chiede un attestazione di un club qualsiasi, il RIVA fa assicurazioni per auto ultradecennali ed ultraventennali.
Se volete provare (ma non garantisco) cercate Bartolini e Mauri Assicuratori di Torino, io sono assicurato con loro da anni (ho un maggiolino di 46 anni) e hanno fatto rientrare la miata nella polizza... chiedono l'iscrizione ad un club di auto d'epoca, ma in caso hanno anche il loro club interno :-p
Per la micra k11 (20 anni appena compiuti) mi hanno chiesto 286€ per un anno (RCA e assistenza stradale)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
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unipol sai, asi e basta, 270 euro, pagata ieri...