This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione e indecisione su auto...dopo la Smart
#1
Ciao,

Mi presento: sono Luca da Trieste e ho 27 anni. Da anni mi piace la mx5, soprattutto la NA che è un auto storica particolarissima con un retro ancora bellissimo e un davanti particolare coi suoi fari.

Lavorando ora posso permettermi una mx5...quando avevo 18-20 anni era un sogno lontano e irragiungibile...E ho l'occasione giusta... Riesco a dare in permuta una Smart seminuova con cui non c'è feeling (è comodissima in città e tutto ma ha una tenuta di strada che non reputo soddisfacente) e prendermi una MX5 NC del 2006 nera (non so che versione limited) 1.8 con interni pelle arancio e BOSE... Insomma un capolavoro.

Ho alcuni dubbi però... Non essendo stato soddisfatto della Smart come tenuta di strada...Non è che passo in un ginepraio con la mx5? Non cerco un auto troppo radicale e la trazione posteriore è sì divertente ma anche perniciosa (me ne accorgo guidando il porter 70 cv ).. Comunque anche questa ha l'ESP e controlli elettronici vari.

Vi chiedo a voi...per un uso quotidiano non rischio testacoda o sbandate pericolose? So è che è molto ben bilanciata però ripeto non sono un pilota che può salvarsi con l'abilità in caso di reazioni impreviste... Sarà un mio limite... Considerato che boccio la Smart che a detta di molti è un kart proprio sulla tenuta.

Come alternative il sogno sarebbe la 500 Abarth ma costa il doppio e con lo skydome è introvabile...E neanche si avvicina al design della spider.

Un'altra domanda da profano... Ma in caso di capottamento con il tettuccio giù.... il rollbar previene al 100% il raschiare l'asfalto con la testa...? Li vedo molto bassi... Cerco sicurezza insomma... come è la mx5 sotto questo punto di vista?

Fatemi sapere in tanti Wink

Grazie
un Luca indeciso
  Cita messaggio
#2
Benvenuto. Nun te preoccupà. TP=bello
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#3
Leonow Ha scritto:Benvenuto. Nun te preoccupà. TP=bello

Lo so però cerco sicurezza...la mx5 come è? non deve tradire facilmente soprattutto in curva... Col bagnato poi vedo col Porter attenzione massima sennò finisci male... Chiaro il Porter è un autocarro leggerissimo... Però visto che tu hai la 500L (ce l'ho anche io in garage) ti dico che senza cinture se ci centra un scooter di oggi targato ci fa tanto male... figurarsi un auto... Non la uso quasi nulla proprio per evitare... Se piove nemmeno la tiro fuori da garage...Non vorrei sacrificarmi anche con l'mx5...

Ciao
Luca
  Cita messaggio
#4
Mhmmm… non la classificherei auto "pericolosa", ma con queste premesse, bho, poi magari neanche te la godi. La 500 L è un'antica scatoletta di latta, io la usavo a Roma senza nessunissima paranoia, anche se -certo- in linea di massima hai ragione.
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#5
Luca la mx5 nella sua attuale terza versione, nc appunto, è molto sicura.
Ho avuto una Smart con cui ho fatto le peggio cose, quindi penso di poterti dare due dritte giuste.
Favolosa in città, divertente per le dimensioni ma tutto tranne un kart o qualcosa di sicuro in curva. (cellula in tridium a parte)

Con la nc potrai divertirti come si deve quando vuoi ma al contempo essere sicuro in curva, soprattutto dalla auto da dove vieni.

I controlli di trazione della nc sono estremamente poco permissivi quindi anche volendo, è praticamente impossibile perdere il controllo anche sul bagnato.

Per quanto riguarda il "capottarsi" sicuramente l alternativa da te presa in esame ne sa qualcosa, ovvero la 500.

Non ho amici che hanno messo le ruote all aria una nc, perché credo sia quasi impossibile.

Prendila, facci un assetto perché di serie è moto soft e non tornerai mai più indietro.
  Cita messaggio
#6
Grazie per le risposte...

La Smart è comoda e tutto però sentivo l'assetto più rigido di altre utilitarie... Certo sono finito molto male con testacoda rimbalzando (miracolato dal Signore) per marciapiedi (senza auto o persone...) per molti metri per una curva a 60 - 70 max su asciutto... Ha persa aderenza su una curva che con la Panda modello seminuovo facevo senza troppi pensieri. Li ho capito che la Smart se parte...parti.

Inoltre ho avuto un incidente che mi ha cambiato molto in modalità ansiosa e la sicurezza per me viene prima di molte cose...E non mi va di sacrificarmi per un auto come la 500 L d'epoca che ho che non tocca strada bagnata e che adesso neanche mi va di guidare (dopo aver visto cosa può succedere un auto normale figurati un auto senza cinture in latta...Muoio o forte lesioni per un tiro con un maxiscooter in città...)

Che non mi prenda un X1 o Q1 usato...averceli i soldini anche una SLK Wink
  Cita messaggio
#7
[quote=Luchino86]Ciao,

Mi presento: sono Luca da Trieste e ho 27 anni. Da anni mi piace la mx5, soprattutto la NA che è un auto storica particolarissima con un retro ancora bellissimo e un davanti particolare coi suoi fari.

Lavorando ora posso permettermi una mx5...quando avevo 18-20 anni era un sogno lontano e irragiungibile...E ho l'occasione giusta... Riesco a dare in permuta una Smart seminuova con cui non c'è feeling (è comodissima in città e tutto ma ha una tenuta di strada che non reputo soddisfacente) e prendermi una MX5 NC del 2006 nera (non so che versione limited) 1.8 con interni pelle arancio e BOSE... Insomma un capolavoro.

Ho alcuni dubbi però... Non essendo stato soddisfatto della Smart come tenuta di strada...Non è che passo in un ginepraio con la mx5? Non cerco un auto troppo radicale e la trazione posteriore è sì divertente ma anche perniciosa (me ne accorgo guidando il porter 70 cv ).. Comunque anche questa ha l'ESP e controlli elettronici vari.

Vi chiedo a voi...per un uso quotidiano non rischio testacoda o sbandate pericolose? So è che è molto ben bilanciata però ripeto non sono un pilota che può salvarsi con l'abilità in caso di reazioni impreviste... Sarà un mio limite... Considerato che boccio la Smart che a detta di molti è un kart proprio sulla tenuta.

Come alternative il sogno sarebbe la 500 Abarth ma costa il doppio e con lo skydome è introvabile...E neanche si avvicina al design della spider.

Un'altra domanda da profano... Ma in caso di capottamento con il tettuccio giù.... il rollbar previene al 100% il raschiare l'asfalto con la testa...? Li vedo molto bassi... Cerco sicurezza insomma... come è la mx5 sotto questo punto di vista?

Fatemi sapere in tanti Wink

Grazie
un Luca indeciso[/QUOTE

Fallo, prenditi la NC. Quanto al sogno Abarth 500, io le ho tutte e due, e ti assicuro che è molto più pericolosa la piccola, tanti cavalli, ma baricentro alto e assetto di serie da rivedere completamente, rimbalza tra buche che neanche sembravano tali. La NC è molto più stabile e veloce in curva, quanto alla trazione posteriore con i controlli elettronici che ha è difficile fare errori da sbandamento o peggio capottamento. Se ti intraversi è perché l'hai fortemente voluto fare.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#8
la Abarth 500 ha un suo fascino...almeno da fuori Tongue

Cmq devo provarla questa NC...e boh magari sarà amore a prima vista.... Come style è l'auto giusta per un ragazzo che lavora senza famiglia (ancora). Chi si lamenta dei 128 cavalli forse ha ambizioni più sportive...Ma a me l'ideale è turismo col bel tempo in terza quarta quinta marcia calmo tra i paesaggi...

E pensare che prima di prendere la Smart pensavo ad una 500 mjet 1.3 gialla con skydome.... Ma gasolio non mi serve per i pochi km. Che casino in testa...
  Cita messaggio
#9
Non dire che vorresti la SLK e che pensi alla NC come ripiego che diventi subito antipatico a un sacco di persone qui dentro! Wink
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#10
Mx5 a tutta la vita tra 500 e slk........e non la prendere come una decisione di parte.
Comunque benvenuto!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Photo Presentazione Danielito01 4 160 31-10-2024, 15:16
Ultimo messaggio: Mavelik
  [NB FL] Presentazione nuovo possessore gimobass 3 156 18-10-2024, 09:21
Ultimo messaggio: nic65
  presentazione scout124 3 423 16-10-2024, 13:41
Ultimo messaggio: scout124
  [NC] Presentazione inf_duck 4 217 14-10-2024, 10:20
Ultimo messaggio: paoloc
Wink Presentazione Mirko111r 9 609 04-10-2024, 08:54
Ultimo messaggio: nic65
  Presentazione Lapo Gavilli 0 63 30-09-2024, 11:05
Ultimo messaggio: Lapo Gavilli
  Presentazione di uno stagionato PinoHopeMx5 2 182 25-09-2024, 11:48
Ultimo messaggio: SauroHD
  Presentazione .. Claudio Liotti 2 157 03-09-2024, 17:19
Ultimo messaggio: nic65
  Presentazione Michilo 3 170 31-08-2024, 23:22
Ultimo messaggio: ilnaco
  Presentazione imgruth 2 246 09-06-2024, 21:05
Ultimo messaggio: imgruth



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)