Ed eccomi qui a "ripresentarmi". La prima volta fu in occasione dell'iscrizione al forum ma questa è per la messa in strada della mia NB 1.6 del 1999.
Dopo aver tenuto la MX impacchettata al coperto per l'inverno, ho iniziato i lavori di ripristino. Di seguito vi elenco gli interventi effettuati (la maggior parte di persona):
Lavaggio interni (c'era e c'è, ma molto meno di prima, odore di cane)
Copertura sedili con fodere della ASIAM (soluzione value for money...in futuro si vedrà) che nel complesso non sfigurano
Riparazione coperchio bracciolo
Sostituzione conrnice consolle centrale
Sostituzione cuffia cambio
Installazione autoradio Alpine CDE 9881
Installazione amplificatore Audison LR 604 dietro al sedile passeggero
Installazione Tweeter Hertz in predisposizione
Installazione medio-basso Hertz da 20 cm in portiera
Installazione di due luci di cortesia (provenienti dal bagagliaio di una peugeot 106) sui lati della consolle centrale.
Sostituzione pneumatici
Sostituzione ammortizzatori posteriori
Sostituzione dischi e pastiglie freni posteriori
Sostituzione di un cavo del freno a mano (DX)
Regolazione angoli traendo ispirazione dall'assetto "magneto"
Sostituzione cuscinetto ruota post sx
Tappetini nuovi
Cambio olio motore e filtro
Cambio olio del cambio
Cambio olio differenziale
Spurgo e sostituzione refrigerante con pulitura della vaschetta di espansione
Candele
Filtro aria
Per il momento, mi sono orientato al ripristino della macchina che, come avrete intuito, non era proprio conservata con cura. Tra l'altro sul telaio sono ben visibili segni di un passaggio in dima...per cui lascio a voi le conclusioni.
La mazda comunque nel complesso è fruibile e non sembra manifestare gravi malattie.
Nonostante tutto, per il momento, il mezzo sembra ben fruibile e divertente. Per i suoi 230000 km (dichiarati dallo strumento) presenta adeguati segni di usura in tutte le sue varie parti. Non c'è nulla di rotto o guasto ma tutto è ammantato da quel senso di liso e consunto che, a parere di alcuni, aumenta il fascino di questa spiderina.
Tra le varie amenità vi segnalo che è installato un impianto GPL, la capote è in ordine, l'impianto elettrico funziona tutto, la distribuzione è stata fatta poco prima dei 200000 km, le bobine sembra che facciano il loro dovere e la verniciatura è abbastanza decorosa (nonostante molti ritocchi).
Per ora un saluto e speriamo di vederci per strada. Io vago nella zona di Pavia e Oltrepò. L'Mx5 è una NB grigio metallizato.
Ciao ciao e grazie per i preziosi consigli che avete saputo darmi durante questa prima fase di recupero.
Cris
P.S.:nella seconda pagina c'è qualche immagine.
Dopo aver tenuto la MX impacchettata al coperto per l'inverno, ho iniziato i lavori di ripristino. Di seguito vi elenco gli interventi effettuati (la maggior parte di persona):
Lavaggio interni (c'era e c'è, ma molto meno di prima, odore di cane)
Copertura sedili con fodere della ASIAM (soluzione value for money...in futuro si vedrà) che nel complesso non sfigurano
Riparazione coperchio bracciolo
Sostituzione conrnice consolle centrale
Sostituzione cuffia cambio
Installazione autoradio Alpine CDE 9881
Installazione amplificatore Audison LR 604 dietro al sedile passeggero
Installazione Tweeter Hertz in predisposizione
Installazione medio-basso Hertz da 20 cm in portiera
Installazione di due luci di cortesia (provenienti dal bagagliaio di una peugeot 106) sui lati della consolle centrale.
Sostituzione pneumatici
Sostituzione ammortizzatori posteriori
Sostituzione dischi e pastiglie freni posteriori
Sostituzione di un cavo del freno a mano (DX)
Regolazione angoli traendo ispirazione dall'assetto "magneto"
Sostituzione cuscinetto ruota post sx
Tappetini nuovi
Cambio olio motore e filtro
Cambio olio del cambio
Cambio olio differenziale
Spurgo e sostituzione refrigerante con pulitura della vaschetta di espansione
Candele
Filtro aria
Per il momento, mi sono orientato al ripristino della macchina che, come avrete intuito, non era proprio conservata con cura. Tra l'altro sul telaio sono ben visibili segni di un passaggio in dima...per cui lascio a voi le conclusioni.
La mazda comunque nel complesso è fruibile e non sembra manifestare gravi malattie.
Nonostante tutto, per il momento, il mezzo sembra ben fruibile e divertente. Per i suoi 230000 km (dichiarati dallo strumento) presenta adeguati segni di usura in tutte le sue varie parti. Non c'è nulla di rotto o guasto ma tutto è ammantato da quel senso di liso e consunto che, a parere di alcuni, aumenta il fascino di questa spiderina.
Tra le varie amenità vi segnalo che è installato un impianto GPL, la capote è in ordine, l'impianto elettrico funziona tutto, la distribuzione è stata fatta poco prima dei 200000 km, le bobine sembra che facciano il loro dovere e la verniciatura è abbastanza decorosa (nonostante molti ritocchi).
Per ora un saluto e speriamo di vederci per strada. Io vago nella zona di Pavia e Oltrepò. L'Mx5 è una NB grigio metallizato.
Ciao ciao e grazie per i preziosi consigli che avete saputo darmi durante questa prima fase di recupero.
Cris
P.S.:nella seconda pagina c'è qualche immagine.