25-05-2014, 23:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2020, 16:32 da Aletor.)
Ragazzi, ho un problemone:
RC 1.8 Biltstein+Eibach, ho preso una buca/sconnessione prepotente un pò di tempo fà e n'è scaturito un rumoraccio tipo passaggio su tombino.
Tale rumore molesto, tipo ferro contro ferro, mi si ripropone -di tanto in tanto- affrontando buche "leggere" e sempre sulla parte post/sx.
Nessuno di voi ha avuto problemi analoghi?
Idee sul dove guardare? Ho cambiato pastiglie freno e ne ho approfittato per fare un check in zona ma non ho riscontrato anomalie.
A fronte di una buca presa male, dove potrei cercare eventuali danni?
Ripeto; il rumore è forte ed analogo al rumore ferro contro ferro tipico dei tombino e si avverte sullo sconnesso in zona posteriore sx.
26-05-2014, 11:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2014, 16:39 da pollice.)
sono in paranoia dura...
possibile che sia l'albero o il differenziale? in tal caso che prove posso fare per scoprirlo?
qualcuno che riesca a girarmi il manuale d'officina con le coppie di serraggio?
SOS!
tipico del tombino?
prova a vedere se non è solamente il cuscinetto distrutto. hai vibrazioni?
non avverto vibrazioni e la ruota la vedo girare bene. Facendo girare la ruota con auto sul crick non si avvertono "ruvidità"..
circa il rumore si manifesta solo a volte su alcune buche èd è fortissimo e secco tipo martellata su un un incudine.
lo avverto in zona post sx centrale
Location: Arconate
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Viste le possibili gravi implicazioni di un cedimento di qualunque sorta (saldatura/boccola/cuscinetto), la porterei da un bravo meccanico per un accurata ispezione con ponte.
Internet , per me, va bene giusto se si ricade in scenari noti di piccoli problemi ricorrenti.
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
L'idea migliore è tirarla su di un ponte e controllare bene tutto quello che può muoversi sul gruppo sospensione, come giunti del multilink, attacchi della barra anti rollio sui braccetti sospensione e sulla culla del differenziale. Controlla anche i supporti del differenziale. Il rumore è diverso ma non si sà mai ...
Luca the MisFit
MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona "ma questa la tengo stock"
EX MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
sì ma secondo mè non è un problema legato alla sospensione in sè (ho solo postato in quest'area) è piu legato a qualcosa che si muove a cause di una torsione.
Se fosse qualcosa prettamente legato alle sospensioni , sto rumoraccio, si avvertirebbe ad ogni buca (penso) e invece anche "scollinamenti" in velocità o dossi presi in modo allegro non lo generano.
Si fà udire quando ci sono buche piccole ma profonde o sbalzi di altezza secchi.
In più aggiungo che tale rumore (a orecchio) viene da una zona del sottoscocca in posizione quasi centrale e tra il sedile e la ruota.
uppo la disussione poichè il ruomore si sta presentando sempre più frequentemente.
credo si tratti dei supporti motore/cambio/differenziale. Ora, è ovvio che portarla da un meccanico possa essere utile ma altrettanto ovvio che se questi dedda andare a ricercare il guaio mi faccia spendere ore di manodopera inutili da qui la mia domanda:
Potenzialmente dove potrei cercare un cuscinetto/supporto/boccola che possa essersi rotto a fronte di una buca ed eventualmente che prove potrei fare per verificare un eventuale cedimento e/o disallineamento cambio/diff?
scarico dissaldato? il suono si sente a determinati regimi del motore e soprattutto a freddo?
freddo o caldo non fanno differenza per il nostro rumoroso amico che si presenta forte :tipo martellata nel sotto scocca, per intenderci e quando passo su alcune buche. Ho sostituito ieri il terminale e ho provato a muovere la linea di scarico in tutte le direzioni ma non ho notato nè anomalie nè ho udito rumori simili.