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[NC/RC] Rumoraccio
#1
Ragazzi, ho un problemone:

RC 1.8 Biltstein+Eibach, ho preso una buca/sconnessione prepotente un pò di tempo fà e n'è scaturito un rumoraccio tipo passaggio su tombino.
Tale rumore molesto,  tipo ferro contro ferro, mi si ripropone -di tanto in tanto- affrontando buche "leggere" e sempre sulla parte post/sx.
Nessuno di voi ha avuto problemi analoghi?
Idee sul dove guardare?  Ho cambiato pastiglie freno e ne ho approfittato per fare un check in zona ma non ho riscontrato anomalie.
A fronte di una buca presa male, dove potrei cercare eventuali danni?
Ripeto; il rumore è forte ed analogo al rumore ferro contro ferro tipico dei tombino e si avverte sullo sconnesso in zona posteriore sx.
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#2
sono in paranoia dura...

possibile che sia l'albero o il differenziale? in tal caso che prove posso fare per scoprirlo?

qualcuno che riesca a girarmi il manuale d'officina con le coppie di serraggio?

SOS!
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#3
tipico del tombino?

prova a vedere se non è solamente il cuscinetto distrutto. hai vibrazioni?
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#4
non avverto vibrazioni e la ruota la vedo girare bene. Facendo girare la ruota con auto sul crick non si avvertono "ruvidità"..


circa il rumore si manifesta solo a volte su alcune buche èd è fortissimo e secco tipo martellata su un un incudine.

lo avverto in zona post sx centrale
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#5
Viste le possibili gravi implicazioni di un cedimento di qualunque sorta (saldatura/boccola/cuscinetto), la porterei da un bravo meccanico per un accurata ispezione con ponte.
Internet , per me, va bene giusto se si ricade in scenari noti di piccoli problemi ricorrenti.
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#6
L'idea migliore è tirarla su di un ponte e controllare bene tutto quello che può muoversi sul gruppo sospensione, come giunti del multilink, attacchi della barra anti rollio sui braccetti sospensione e sulla culla del differenziale. Controlla anche i supporti del differenziale. Il rumore è diverso ma non si sà mai ...
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#7
sì ma secondo mè non è un problema legato alla sospensione in sè (ho solo postato in quest'area) è piu legato a qualcosa che si muove a cause di una torsione.
Se fosse qualcosa prettamente legato alle sospensioni , sto rumoraccio, si avvertirebbe ad ogni buca (penso) e invece anche "scollinamenti" in velocità o dossi presi in modo allegro non lo generano.

Si fà udire quando ci sono buche piccole ma profonde o sbalzi di altezza secchi.

In più aggiungo che tale rumore (a orecchio) viene da una zona del sottoscocca in posizione quasi centrale e tra il sedile e la ruota.
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#8
uppo la disussione poichè il ruomore si sta presentando sempre più frequentemente.

credo si tratti dei supporti motore/cambio/differenziale. Ora, è ovvio che portarla da un meccanico possa essere utile ma altrettanto ovvio che se questi dedda andare a ricercare il guaio mi faccia spendere ore di manodopera inutili da qui la mia domanda:
Potenzialmente dove potrei cercare un cuscinetto/supporto/boccola che possa essersi rotto a fronte di una buca ed eventualmente che prove potrei fare per verificare un eventuale cedimento e/o disallineamento cambio/diff?
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#9
scarico dissaldato? il suono si sente a determinati regimi del motore e soprattutto a freddo?
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#10
freddo o caldo non fanno differenza per il nostro rumoroso amico che si presenta forte :tipo martellata nel sotto scocca, per intenderci e quando passo su alcune buche. Ho sostituito ieri il terminale e ho provato a muovere la linea di scarico in tutte le direzioni ma non ho notato nè anomalie nè ho udito rumori simili.
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