This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Rumoraccio
Ragazzi, ho un problemone:

RC 1.8 Biltstein+Eibach, ho preso una buca/sconnessione prepotente un pò di tempo fà e n'è scaturito un rumoraccio tipo passaggio su tombino.
Tale rumore molesto,  tipo ferro contro ferro, mi si ripropone -di tanto in tanto- affrontando buche "leggere" e sempre sulla parte post/sx.
Nessuno di voi ha avuto problemi analoghi?
Idee sul dove guardare?  Ho cambiato pastiglie freno e ne ho approfittato per fare un check in zona ma non ho riscontrato anomalie.
A fronte di una buca presa male, dove potrei cercare eventuali danni?
Ripeto; il rumore è forte ed analogo al rumore ferro contro ferro tipico dei tombino e si avverte sullo sconnesso in zona posteriore sx.
  Cita messaggio
sono in paranoia dura...

possibile che sia l'albero o il differenziale? in tal caso che prove posso fare per scoprirlo?

qualcuno che riesca a girarmi il manuale d'officina con le coppie di serraggio?

SOS!
  Cita messaggio
tipico del tombino?

prova a vedere se non è solamente il cuscinetto distrutto. hai vibrazioni?
  Cita messaggio
non avverto vibrazioni e la ruota la vedo girare bene. Facendo girare la ruota con auto sul crick non si avvertono "ruvidità"..

circa il rumore si manifesta solo a volte su alcune buche èd è fortissimo e secco tipo martellata su un un incudine.

lo avverto in zona post sx centrale
  Cita messaggio
Viste le possibili gravi implicazioni di un cedimento di qualunque sorta (saldatura/boccola/cuscinetto), la porterei da un bravo meccanico per un accurata ispezione con ponte.
Internet , per me, va bene giusto se si ricade in scenari noti di piccoli problemi ricorrenti.
  Cita messaggio
L'idea migliore è tirarla su di un ponte e controllare bene tutto quello che può muoversi sul gruppo sospensione, come giunti del multilink, attacchi della barra anti rollio sui braccetti sospensione e sulla culla del differenziale. Controlla anche i supporti del differenziale. Il rumore è diverso ma non si sà mai ...
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio
sì ma secondo mè non è un problema legato alla sospensione in sè (ho solo postato in quest'area) è piu legato a qualcosa che si muove a cause di una torsione.
Se fosse qualcosa prettamente legato alle sospensioni , sto rumoraccio, si avvertirebbe ad ogni buca (penso) e invece anche "scollinamenti" in velocità o dossi presi in modo allegro non lo generano.

Si fà udire quando ci sono buche piccole ma profonde o sbalzi di altezza secchi.

In più aggiungo che tale rumore (a orecchio) viene da una zona del sottoscocca in posizione quasi centrale e tra il sedile e la ruota.
  Cita messaggio
uppo la disussione poichè il ruomore si sta presentando sempre più frequentemente.

credo si tratti dei supporti motore/cambio/differenziale. Ora, è ovvio che portarla da un meccanico possa essere utile ma altrettanto ovvio che se questi dedda andare a ricercare il guaio mi faccia spendere ore di manodopera inutili da qui la mia domanda:
Potenzialmente dove potrei cercare un cuscinetto/supporto/boccola che possa essersi rotto a fronte di una buca ed eventualmente che prove potrei fare per verificare un eventuale cedimento e/o disallineamento cambio/diff?
  Cita messaggio
scarico dissaldato? il suono si sente a determinati regimi del motore e soprattutto a freddo?
  Cita messaggio
freddo o caldo non fanno differenza per il nostro rumoroso amico che si presenta forte :tipo martellata nel sotto scocca, per intenderci e quando passo su alcune buche. Ho sostituito ieri il terminale e ho provato a muovere la linea di scarico in tutte le direzioni ma non ho notato nè anomalie nè ho udito rumori simili.
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)