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[NB] Pastiglie
#21
Staserai, a 203000km, cambiero' dischi con gli EBC baffati ed un set di pastiglie EBC verdi.
Ognuno dei due set di pastiglie OEM mi e' durato 100000 km. Vedtremo con le EBC.

Anche io ho avuto 1000 dubbi sulla scelta delle pastiglie, ma alla fine ho deciso di provare il kit EBC dischi, tubi in treccia e pastiglie verdi.

Vedremo!


PS - stasera, oltre a tagliando e freni, ho in programma un cambio di differenziale da 4.3 a 3.9 con albero di trasmissione e semiassi...
Vi faro' sapere!!!
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#22
Dangerfield78 Ha scritto:Prezzo che la dice lunga sulle promesse fatte dalle altre fasce di prezzo.

sono due categorie differenti...io con 160€ ho delle yellow: decenti, che non mi mollano, non mi mangiano il disco e fanno il loro lavoro.

con 280€ ho delle pastiglie con più mordente, che frenano di più, che mi mangiano il disco e che fanno una casino mortale.

sono scelte, ma se posso permettermi pastiglie di fascia bassa, compro sicuramente EBC yellow
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#23
omermon Ha scritto:con 280€ ho delle pastiglie con più mordente, che frenano di più, che mi mangiano il disco e che fanno una casino mortale.

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post583098
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#24
omermon Ha scritto:sono due categorie differenti...io con 160€ ho delle yellow: decenti, che non mi mollano, non mi mangiano il disco e fanno il loro lavoro.

Te la sentiresti di asserire con assoluta certezza che le yellow sono meglio delle OEM?

...da quanto tempo è che non metti su le OEM? ...e sopratutto, sei mai più passato da EBC a OEM? Confusedly:

Il problema è proprio trovare feed del genere.


Un'altra cosa importante di quando si parla di prestazioni e consumi, è sottolineare il tipo di disco su cui si va a mordere.

Questo perché in generale è molto probabile che si sostituiscano in sequenza prima le pasticche OEM con delle aftermarket (es.ebc) e successivamente i dischi con magari dei baffati, mantenendo la scelta dello stesso brand per le pasticche e quindi senza aver mai testato le OEM sui nuovi dischi.

Altro caso diffuso è quello del comprare un'auto con pasticche OEM malconce, passare subito alle aftermarket e continuare con queste senza avere un effettivo metro di paragone con delle originali nuove.

L'esperienza che posso riportare io è quella di aver cambiato delle OEM anteriori usate (trovate all'acquisto dell'auto), cambiate dopo 2 anni e 30.000km... le posteriori sono ancora quelle.
Il meccanico mi ha esplicitamente detto che erano da cambiare ma che avrei potuto continuare anche qualche altro migliaio di km.

L'uso che ne faccio è misto (no pista Big Grin) ma sono più le volte che prendo l'auto per strapazzarla, che quelle per l'uso cittadino.

Vi posso assicurare di non aver mai avuto alcun problema di surriscaldamento eccessivo e che in situazioni limite mi hanno sempre sorpreso per affidabilità e mordente.
A tutto questo aggiungo una certa incredulità nel vedere come non riuscissi a consumarle del tutto, nonostante l'ultimo periodo prima del cambio, mi sia messo d'impegno per mangiarmele.

Gli unici dubbi che avevo, li ho fugati con l'upgrade dei tubi in treccia.

Questo articolo è interessante ma forse era stato già postato... nel caso mi scuso anticipatamente per il rinc*gli*niment* Big Grin

http://blog.caranddriver.com/performance...llowstuff/





HPS - HP - EBC Yellow - OEM

[Immagine: Inline-Charts.jpg]
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#25
Io ho alternato set di gialle e oem,nuove,e tornando alle oem sentivo la frenata meno cattiva,con meno mordente,ma comunque decente. In pista le gialle non mi hanno mai mollato del tutto,le oem quasi. Tutto questo sui dischi stock con cui è uscita dalla fabbrica e che non ho ancora cambiato dopo quasi 134000 km.
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#26
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Io ho alternato set di gialle e oem,nuove,e tornando alle oem sentivo la frenata meno cattiva,con meno mordente,ma comunque decente. In pista le gialle non mi hanno mai mollato del tutto,le oem quasi. Tutto questo sui dischi stock con cui è uscita dalla fabbrica e che non ho ancora cambiato dopo quasi 134000 km.

Perché anch'essi sono ottimi e molto meglio di altri prodotti aftermarket.
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#27
si, i dischi stock sono veramente ottimi, io ho avuto per qualche periodo gli omp baffati e forati, sono durati circa 45.000 km (di utilizzo intensissimo, pista, raduni e salite impegnative sull'etna. poi ho rimesso su i dischi stock perchè gli omp sono morti, (i baffi scomparsi e i fori hanno iniziato a creparsi).

adesso noto che:
- tubi, mai cambiati in 14 anni e 200.000 km sono dei polmoni, la frenata la sento troppo morbida.
- i dischi hanno uno scalino, manco da poco.
- le pasticche sono allo stremo, con 50.000 km addosso, non mi posso lamentare.

vorrei spezzare un'arancia in favore delle ultimax, che tutti biasimano, nell'utilizzo giornaliero non sono affatto male. io avuto, su consiglio di molti utenti nutz le mintex, che ho sostituito dopo pochissimo perchè non frenavano.

la scelta attuale è : tra le originali e qualcosa di non sportivo, non ho intenzione di fare pista, e mi serve una frenata buona anche a freddo.

su consiglio di pepi e altri ho visto ferodo, le premier che sono veramente ottime come prezzi, solo che ho un dubbio su cosa monta la mia 1.6 con lo standard brake:

-sumitomo o akebono? come sistema frenante quale ho?

ovvero monterei sull'anteriore il FDB1011 o FDB1600 ?

sul posteriore?

qui il link ferodo per la mia che devo cercare?
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#28
i dischi OEM sono ottimi, tant'è che molti li tengono su anche uso pista. io li presi baffati giusto per uno sfizio.

benny, per quanto riguarda le pinze ho avuto un riscontro diretto, simile a quello di Giacomino:

-montagna con ebc yellow: non mi hanno mollato, mordente continuo anche da calde (caldissime)
-montagna con OEM: la frenata si allunga proporzionalmente al calore, senza cedere del tutto, ma cuocendosi

-pista con yellow: mantengono mordente nonostante si surriscaldino, frenano sempre senza bisogno di raffreddare, decadimento minimo, consumo alto
-pista con OEM: quando oltrepassano il limite frenano sensibilmente meno ed una volta oltrepassato il limite si cuociono e sono da buttare

le ebc non sono certo pastiglie di qualità, ma sono meglio delle OEM sotto stress. in pista (dove uso l'mx principalmente) non c'è paragone.

dei grafici mi interesso poco, dato che 1-non so leggerliBig Grin 2-preferisco la prova empirica
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#29
Dangerfield78 Ha scritto:Te la sentiresti di asserire con assoluta certezza che le yellow sono meglio delle OEM?

Dai adesso va bene che dopo 5 cambi pastiglie ebc possa definirle mediocri, ma questo no.

Le gialle sono superiori alle Oem, sempre.

E ovviamente parlo di uso intensivo.
Perché se parliamo di rallentare all semaforo è altro discorso.

E permettetemi un'altra cosa, non voglio fare il pilota di turno (su mx5italia ce ne sono già molti..)

Ma se non avete mai messo in crisi l'impianto frenante stock, vuol dire che avete un concetto di "tirata occasionale" ben diversa dalla mia.
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#30
Per dare un giudizio obbiettivo, bisogna portarla in pista, o farsi dei bei giretti montani da dischi arancioni.
Sennò di cosa stiamo parlando?
Come si può giudicare una pastiglia (o altro) se non portata al limite?
È lì la vera differenza.
Ed é li che capirete che le pastiglie oem (avevo Nbfl e ora Nc) sono buone... ma sempre semplici Oem e che a parità di denaro, comprate ben altro.
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