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[NB] Coppia conica 4.30
#1
Un saluto a tutti i miatisti

dopo aver rimesso in strada la mia NB, sto iniziando ad essere vittima di innumerevoli scimmie che mi rincorrono. Tra tutti i possibili modi per sprecare tempo e denaro con la mx5, vi dico che almeno una decina li ho già scartati dopo accurate ricerche nei meandri del forum, ne ho trovato uno per il quale non sono ancora riuscito a trovare argomenti per non procedere.

Si tratta della sostituzione della coppia finale al ponte con una dal rapporto 4.30. Al momento sulla mia NB 1.6 dovrei avere tutto stock per cui, da ciò che ho letto, un differenziale open ed una coppia 4.10 (accetto qualunque smentita).

Siccome le informazioni che ho reperito nel forum sono davvero molte e rischio di fare confusione, vi chiedo se è possibile avere risposte univoche ai seguenti quesiti:

1 Posso montare una coppia 4.30 sulla NB 1.6 110cv?
2 Posso farlo mantenendo il differenziale OEM?
3 Conviene sostituire il differenziale originale con un LSD?
4 Dove posso trovare una coppia conica per mx5 nuova o usata?

Grazie in anticipo per la disponibilità e per ogni suggerimento o testimonianza che vorrete fornirmi.

Ciao a tutti

Cris
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#2
1) si cambiando anche il differenziale

2) no

3) si ma con un torsen!quelli con conica 4.3 sono molto rari.

4) puoi provare qui sul forum,su ebay uk,autolink,mx5nutz Wink

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
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#3
Se posso un suggerimento: secondo me ha poco senso passare da 4.1 a 4.3, la differenza è troppo piccola, considerando che lo swap di conica non è un'operazione facile ed economica. Ergo ti consiglio di passare ad una conica più spinta, tipo una 4.78 o 4.9
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#4
Leggi in firma Big Grin

Facciamo chiarezza....la 4.3 la trovi da 6 e 7 pollici.
La 6 pollici sono quelle delle NA 115 Cv che tu NON puoi montare se non swappando assi, differnziale ecc. della 115, il chè non è molto economico...
La 7 pollici la puoi montare pulg&play, ma è difficile da trovare, poichè era montato su NB per il mercato USA e Australiano.

Si trovano poi coppie coniche compatibili da 4.7 o 4.9 ma sono da valutare in base al tuo utilizzo.
Secondo me per uso cittadino/autostradale sono un po' troppo corte (considera il consumoe G/m del motore), viceversa sui passi di montagna sono una goduria. : Bash :
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#5
Grazie ala81 per la chiarezza delle misure Thumbup
da considerare che la 4.9 mi pare la faccia la Marhua, la 4,78 si trova in USA e sarebbe la conica della rx7 (chiedere che sia espressamente quella da 7 inches).
In autostrada a 130 l'auto frulla parecchio, ma in pista e in montagna te la godi come fosse un'auto con qualche cavalluccio in più (in realtà coppia)
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#6
Dafde...mi sono fatto una cultura ai tempi Big Grin

La 4.7 è la conica della Kia Sportage, che è sempre da 7 pollici Thumbup
Si trova abbastanza facilmente ed a prezzi "onesti"
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
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Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#7
Salve e grazie per le preziose informazioni

Quando si parla di KYA Sportage, a quale modello/versione/anno ci si riferisce?

Grazie
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#8
http://www.fourgreen.com/store/scripts/G...0K01427110
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#9
Io ho la 4.3 proveniente dagli usa, quindi non da una na, e mi trovo benissimo. Ho accorciato si, ma non troppo...vero, se guidichi i risultati dalla spesa, rispetto alla 4.1 di differenza potrebbe essere sotto le aspettative....ma se fai come me, che tanto ho dovuto smontare tutto per montare anche il torsen e cambiare tutti i cuscinetti e roba varia, alla fine di più ci ho messo solo i 180 euro della conica stessa.
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#10
Giova636 Ha scritto:Io ho la 4.3 proveniente dagli usa, quindi non da una na, e mi trovo benissimo. Ho accorciato si, ma non troppo...vero, se guidichi i risultati dalla spesa, rispetto alla 4.1 di differenza potrebbe essere sotto le aspettative....ma se fai come me, che tanto ho dovuto smontare tutto per montare anche il torsen e cambiare tutti i cuscinetti e roba varia, alla fine di più ci ho messo solo i 180 euro della conica stessa.

Ma l'hai acquistata usata o nuova? Eventualmente hai qualche fornitore da suggerire?

Grazie
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