Slim Ha scritto:La mia tanto per farti un idea..
Ma così se ti fermano (e se trovi quelli cattivi) ti fanno vedere i sorci verdi...
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
Pure così?...eccherazzo! :blink_:..... Allora tanto vale tenerla nel bagagliaio..
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Il cds non indica la posizione della targa ant, dice che ci deve essere e che non deve essere coperta da superfici neanche trasparenti.
Altro discorso sono le omologazioni veicolo fatte dalla casa per ottenere la fiches, cose che nessuno contesterà mai, dato che anche con la targa i quella posizione, le normative sono rispettate.
Un altro discorso sono le norme sull'urto pedone, dato che il punto di contatto gamba cambia rispetto all'omologazione NCAP, che tra l'altro per NA ed NB non esiste.
Paradossalmente il lato con la targa messa di lato rispetterebbe la norma 2014, sull'impatto gamba, cosa che l'auto originale non rispetta...
La targa anteriore, a meno di autorizzazioni richieste dalla casa (vedi alfa Romeo con la 156) deve essere al centro. E ci sono anche dei limiti in altezza....ecc....ecc....
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
14-06-2014, 10:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2014, 10:23 da pilistation.)
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
x-vas Ha scritto:La targa anteriore, a meno di autorizzazioni richieste dalla casa (vedi alfa Romeo con la 156) deve essere al centro. E ci sono anche dei limiti in altezza....ecc....ecc....
non diciamo fesserie:
Citazione:Decreto del Presidente della Repubblica16 dicembre 1992, n. 495
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 28 dicembre 1992, n. 303
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.
Titolo 3 - Dei veicoli Capo 3 - Veicoli a motore e loro rimorchi Sezione 3 - Documenti di circolazione e immatricolazione Paragrafo 2 - Targhe (Artt. 100 - 102 Codice della Strada)
ARTICOLO 259
(Art. 100 Cod. Str.) Modalità di installazione delle targhe.
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d`immatricolazione [dei rimorchi,] dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa di immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d`immatricolazione [dei rimorchi,] dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;
c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 51o Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30o, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 150o, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest`ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 300o con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 150o verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest`ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15o verso il basso);
g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
2. è ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. è vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. èvietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'articolo 260.
Come potete vedere, posizioni in altezza e larghezza sono specificate SOLO per la posteriore.
Ad esempio per me il suo posto É proprio lì sul musetto...
Non fa problemi per l'aria, ti ripara un minimo se ti toccano in parcheggio ... e segna la mezzeria (y0) dell'auto!!
- NA 115 RED
- NC 2.0 LIMITED EDITION RED
- NA 1800 SILVER
- NA 1800 GREEN
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
pur'io ce l'ho lì
@Slim @Pilistation:
Come riportato da Pilistation, la targa deve essere Perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano longitudinale del veicolo. Se è inclinata non va bene
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
FF , Alex Zanardi fa dei portatarga laterali in acciaio che funzionano bene anche in caso di urto (sperimentato personalmente).
Si accartoccia un po', lo rimetti in squadro con la morsa ed è come prima.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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