@ Marvel e Matteo76: Se sul discorso equilibratura siete convinti di cio' che dite buon per voi. Io di motori rotti a causa di bilanciamenti fatti ad cazzum o per volani estremamente leggeri/alleggeriti senza andare a riequilibrare il tutto ahime' ne ho visti molti (tutti i volani in oggetto erano gia' bilanciati di suo, ma il problema si e' comunque verificato).
E' logico che tali inconvenienti si sono verificati su auto usate in pista o comunque spesso in situazioni in cui si guidava per la maggior parte del tempo cercando tutte le prestazioni, raramente su auto stradali usate in modo stradale e per qualche saltuario sparo, ma si sono comunque verificate.
E' ovvio che se tu fai 20-30-50.000km prevalentemente di guida cittadina o di statale e raramente tiri il collo al motore il problema no nsi verifichera' o se si dovesse verificare si verificherebbe dopo molto tempo, pero' da qui a dire che si puo' montare senza far niente ed avendo la stessa affidabilita' scusami, ma ce ne corre!
In pratica: che si possa fare e' un conto, che sia un bel lavoro e' un altro! Io su di una auto mia non alleggerirei mai il volano senza riequilibrare tutto il manovellismo: vuoi maggior accelerazione? Vuoi maggior ripresa? Vuoi salire piu' velocemente di giri? Cambi una coppia conica, spendi la stessa cifra, non rischi nulla e ti diverti ugualmente senza avere i contro di un volano leggero.
Riguardo a velocita' massima ecc. consiglio la lettura di questo:
http://www.ducatimonsterclub.it/dmc3/pub...&Itemid=89
E' spiegato molto bene, in modo semplice e veloce e spiega bene i pro ed i contro del volano alleggerito
Per quel che riguarda invece il discorso equilibratura vi consiglio la lettura di "Motori ad alta potenza specifica" o di "Elaboriamo il 4T 2a parte - il manovellismo e la distribuzione" entrambi di Facchinelli in cui e' spiegato in modo molto dettagliato anche con delle formule.
Si possono trovare pero' info anche su altri manuali riguardanti i motori