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Quanto devo preventivare per riverniciare il fondo? & consiglio carroziere nord/ovest
#1
Salve a tutti,

iscritto e felicissimo possessore di una MX5 da un anno e qualcosa, sono purtroppo poco presente su queste pagine, quindi spero di non sbagliare a postare qui, e spero non sia una discussione troppo comune. Ho cercato con qualche parola chiave ma non ho trovato quel che cerco.

La macchina, una NA del 94, arrugginisce. Come tutte, mi pare di capire, prima o poi. Ha ancora comunque la sua brava vernice originale, che reputo quindi abbia fatto un degno lavoro. Soprattutto avendo vissuto 20 anni in Germania!

Per farle un regalo vorrei, quest'inverno, con calma, farle rifare BENE il fondo. La ruggine evidente la vedo solo nei punti classici (passaruota posteriori, pochissimo agli anteriori, e qualcosa alla giunzione antriore dei longheroni), il resto (parte sotto della macchina) sembra pulito.

Quanto devo preventivare per far sverniciare e rifare bene quantomeno i due longheroni al completo (i.e. tutta la parte sotto la stricia nera) e, se necessario (ma non sembra) magari qualche punto qui e la sotto il telaio? Per fare un lavoro fatto bene, basta sabbiare, pulire, rifare antirombo e verniciatura longheroni o devo tenere in conto di altro?

E, soprattutto, qualcuno può (anche in MP ovviamente) consigliarmi un buon, se non ottimo, carrozziere nel nord/ovest (abito in provincia di Torino, ma un 2-3 di viaggio per portarla e andarla a prendere da uno competente non sono un problema)?

Vorrei farla fare nella pausa invernale, quindi non mi serve che sia speedy-gonzalez, ma vorrei uno che mi faccia un lavoro fatto con calma, e bene. Un lavoro che per i prossimi 20 anni non ci devo più pensare. Ergo, qualità viene prima del prezzo. Soprattutto, mi piacerebbe sapere di quacuno che conosce il modello, e da qualcuno che ha fatto già fare lavori e può dare opinione di prima mano.

Grazie a tutti!
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#2
in ottica futura interessa anche a me, che ti po di lavori sono necessari per un restauro completo del fondo vettura?
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#3
citofonare @pilistation
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#4
si pure a me interessa, magari si puo aprire un topic dove chi ha gia fatto il lavoro puo segnalare cosa ha fatto , quanto ha speso, da chi, etc etc
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#5
Io avevo ruggine negli angoli dei passaruota, il carrozziere ha tagliato via le parti e sostituite con lamiera nuova, carteggiato il resto, fondo, vernice ecc. ma partendo da lì ho deciso di rifare tutta l'auto. Il costo (per tutto) è di circa 2500 euro. Ma la ruggine è brutta cosa, se prende l'interno del longherone prima o poi tornerà.
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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#6
Leonow Ha scritto:Io avevo ruggine negli angoli dei passaruota, il carrozziere ha tagliato via le parti e sostituite con lamiera nuova, carteggiato il resto, fondo, vernice ecc. ma partendo da lì ho deciso di rifare tutta l'auto. Il costo (per tutto) è di circa 2500 euro. Ma la ruggine è brutta cosa, se prende l'interno del longherone prima o poi tornerà.

da chi l`hai fatto fare? soddisfatto del lavoro?
io sto cercando una carrozzeria per fargli vedere l'auto e valutare che c'è esattemante da fare, poi lo farò questo inverno, se la può tenere anche 3 mesi basta che il lavoro sia fatto beneThumbup
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#7
joker37 Ha scritto:da chi l`hai fatto fare? soddisfatto del lavoro?
io sto cercando una carrozzeria per fargli vedere l'auto e valutare che c'è esattemante da fare, poi lo farò questo inverno, se la può tenere anche 3 mesi basta che il lavoro sia fatto beneThumbup

l'ho fatto fare dal mio carrozziere di fiducia, un amico (fuori mano per te) e sì, sono soddisfatto… ricorda che il carrozziere è un artigiano, fatti consigliare quindi. Insomma, c'è chi lavora meglio e chi lavora peggio, poi i risultati lì vedi nel tempo. A me, nello specifico, dopo un inverno in Trentino con neve di un metro e mezzo intorno e sale perenne sulle strade (quel sale maledetto misto a brecciolino) era uscito un leggero inizio di ruggine in corrispondenza delle saldature sui longheroni. Il carrozziere in questione l'ha grattata e riverniciata (gratis) e spruzzato una schiuma grassa impermeabilizzante all'interno dei longheroni… ora è a posto. Fatti consigliare bene.
Ps. Sei lombardo? Prova a sentire Oldcafé…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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#8
Leonow Ha scritto:l'ho fatto fare dal mio carrozziere di fiducia, un amico (fuori mano per te) e sì, sono soddisfatto… ricorda che il carrozziere è un artigiano, fatti consigliare quindi. Insomma, c'è chi lavora meglio e chi lavora peggio, poi i risultati lì vedi nel tempo. A me, nello specifico, dopo un inverno in Trentino con neve di un metro e mezzo intorno e sale perenne sulle strade (quel sale maledetto misto a brecciolino) era uscito un leggero inizio di ruggine in corrispondenza delle saldature sui longheroni. Il carrozziere in questione l'ha grattata e riverniciata (gratis) e spruzzato una schiuma grassa impermeabilizzante all'interno dei longheroni… ora è a posto. Fatti consigliare bene.
Ps. Sei lombardo? Prova a sentire Oldcafé…


si sono di varese, ma posso anche fare un po di km se ne vale la pena...
grazie del consiglioThumbup
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#9
grazie a tutti per i consigli. Citofonerò @pilistation

Se, nel frattempo, a qualcuno venisse in mente un carrozziere in zona nord-ovest col quale si è trovato bene per un lavoro del genere, non esitate Smile
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#10
Carrozziere trovato, competente in lavori "alla vecchia maniera" ergo taglia, salda, etc. Non ha però esperienza su mx5.

Ora, lui mi ha detto che taglierà la parte arrugginita e la sostituirà con metallo nuovo, e va bene. Ma se capisco bene, la parte davanti alle ruote posteriori arrugginusce causa acqua al suo interno, proveniente dagli scoli di scarico del soft top.

Quindi, immagino, si dovrà anche procedere a evitare che questi scoli perdano nuovamente, altrimenti siamo punto a capo tra 3 anni, no? Come sono fatti sti scoli? Gomma? Metallo? Come faccio a cambiarli/tapparli? Qualcuno ha delle foto?

Il carrozziere ha inoltre consigliato di fare dei buchi nel metallo nuovo che verrà messo, in basso, per permette ad eventuale acqua di uscire. Mi sembra una buona idea. A voi?

E, infine, siccome bisognerà riverniciare, quale prodotto ci va per proteggere la parte bassa della macchina? Antirombo? Altro?
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