dopo quasi 3 anni dall'acquisto penso sia ora di presentarla
è iniziato tutto nel 2011 quando ho trovato la mia NB 1,6 Silver
ho volutamente scelto questo colore perchè le idee iniziali erano di modificarla leggermente per uso divertimento e questo colore da poco nell'occhio, ma poi come vedremo ho preso una strada un poco più sportiva
ovviamente lo cercata e trovata senza ABS
appena comprata, il giorno stesso sono andato a provarla su una deserta strada montana, e li ho avuto la conferma che era l'auto che cercavo, ma non ancora del tutto convinto 15 giorni dopo ho partecipato ad una Gimcana,
chiedo scusa per il video scadente ma vi assicuro che non sono io il responsabile.... io stavo solo facendo amicizia con la mia nuova Mx5
http://www.youtube.com/watch?v=smuVZC6daZc
come vedete era ancora tutta originale
Prima di passare alle modifiche, in totale ho percorso circa 4-5000 Km in montagna per conoscerla bene :happy:
ora passiamo alle cose serie
chi mi conosce sa che io bado poco alle finiture, ma un po di più alla sostanza... per cui non aspettatevi nulla di bello, lucido, appariscente, ma solo modifiche prestazionali :haha:
tutto procede molto lentamente perchè il tutto viene costruito, montato, e testato solo da me,assolutamente niente viene affidato a terzi
per tutto ciò che io non sono in grado di fare... mi attrezzo
le modifiche fatte per ora sono:
Trasmissione:
differenziale torsen proveniente da una 1.8 con conica 4,78 dopo la prima prova in pista 10/2012
secondo differenziale kaaz 1,5 vie con conica 5,38 (la mia preferita) per piste lente
Engine:
Motore ex B6 comprato sbronzinato portato a c.c. 1720 (vedi discussione dedicata, aspirato 100 CV litro)
cambiato motore con un BP sempre comprato fuso e ripristinato (vedi discussione dedicata, nuovo gioco )
Scarico collettore koyo sport + scarico diretto
Aspirazione 4 corpi derivazione CBR 954
Radiatore acqua alluminio 50 mm
Radiatore olio 19 file
Assetto:
Ammortizzatori Holins R&T con molle rinforzate
Barre di torsione, maggiorate
Bushing unibol + teflon
Arrow Brace Zan Hardy
Roll Bar auto costruito
H.T. imbullonato
Cerchi, Traklite Gear 15X8 ET 25 + 6UL 15X8 ET 37
Aerodinamica:
Lip, in VTR, fondo piatto, cofano con presa aria per motore, e sfoghi per aria calda
Alleggerimenti:
Interni,parzialmente svuotati (dettagli a seguire)
asportazione rinforzo paraurti anteriore in plastica, e supporti
rimozione Air Bag
Elettronica:
Strumentazione aggiuntiva:
Pressione olio,
temperatura olio,
temperatura gas di scarico,
regolatore pressione benzina,
AFR,
temperatura acqua...
ECU, MS3 3X
W.B. PLX con sonda 4.9
[ATTACH=CONFIG]32133[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32134[/ATTACH]
la Greddy e la LC1 le ho posizionate nascoste al posto dell'AirBag passeggero, con coperchio auto costruito asportabile
sempre al posto della greddy adesso ce la MS3
questa dall'ultima tappa del Challenge a Misano
[ATTACH=CONFIG]32135[/ATTACH]
qualcosa ho dimenticato di sicuro...
… ma nelle prossime pagine descriverò gli alleggerimenti, e le modifiche che per adesso ho solo in mente...
è iniziato tutto nel 2011 quando ho trovato la mia NB 1,6 Silver
ho volutamente scelto questo colore perchè le idee iniziali erano di modificarla leggermente per uso divertimento e questo colore da poco nell'occhio, ma poi come vedremo ho preso una strada un poco più sportiva
ovviamente lo cercata e trovata senza ABS
appena comprata, il giorno stesso sono andato a provarla su una deserta strada montana, e li ho avuto la conferma che era l'auto che cercavo, ma non ancora del tutto convinto 15 giorni dopo ho partecipato ad una Gimcana,
chiedo scusa per il video scadente ma vi assicuro che non sono io il responsabile.... io stavo solo facendo amicizia con la mia nuova Mx5
http://www.youtube.com/watch?v=smuVZC6daZc
come vedete era ancora tutta originale
Prima di passare alle modifiche, in totale ho percorso circa 4-5000 Km in montagna per conoscerla bene :happy:
ora passiamo alle cose serie
chi mi conosce sa che io bado poco alle finiture, ma un po di più alla sostanza... per cui non aspettatevi nulla di bello, lucido, appariscente, ma solo modifiche prestazionali :haha:
tutto procede molto lentamente perchè il tutto viene costruito, montato, e testato solo da me,assolutamente niente viene affidato a terzi
per tutto ciò che io non sono in grado di fare... mi attrezzo
le modifiche fatte per ora sono:
Trasmissione:
differenziale torsen proveniente da una 1.8 con conica 4,78 dopo la prima prova in pista 10/2012
secondo differenziale kaaz 1,5 vie con conica 5,38 (la mia preferita) per piste lente
Engine:
Motore ex B6 comprato sbronzinato portato a c.c. 1720 (vedi discussione dedicata, aspirato 100 CV litro)
cambiato motore con un BP sempre comprato fuso e ripristinato (vedi discussione dedicata, nuovo gioco )
Scarico collettore koyo sport + scarico diretto
Aspirazione 4 corpi derivazione CBR 954
Radiatore acqua alluminio 50 mm
Radiatore olio 19 file
Assetto:
Ammortizzatori Holins R&T con molle rinforzate
Barre di torsione, maggiorate
Bushing unibol + teflon
Arrow Brace Zan Hardy
Roll Bar auto costruito
H.T. imbullonato
Cerchi, Traklite Gear 15X8 ET 25 + 6UL 15X8 ET 37
Aerodinamica:
Lip, in VTR, fondo piatto, cofano con presa aria per motore, e sfoghi per aria calda
Alleggerimenti:
Interni,parzialmente svuotati (dettagli a seguire)
asportazione rinforzo paraurti anteriore in plastica, e supporti
rimozione Air Bag
Elettronica:
Strumentazione aggiuntiva:
Pressione olio,
temperatura olio,
temperatura gas di scarico,
regolatore pressione benzina,
AFR,
temperatura acqua...
ECU, MS3 3X
W.B. PLX con sonda 4.9
[ATTACH=CONFIG]32133[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32134[/ATTACH]
la Greddy e la LC1 le ho posizionate nascoste al posto dell'AirBag passeggero, con coperchio auto costruito asportabile
sempre al posto della greddy adesso ce la MS3
questa dall'ultima tappa del Challenge a Misano
[ATTACH=CONFIG]32135[/ATTACH]
qualcosa ho dimenticato di sicuro...
… ma nelle prossime pagine descriverò gli alleggerimenti, e le modifiche che per adesso ho solo in mente...