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griglia radiatore automatica
#11
No danger. Se il termostato funziona non ha nessun bisogno di radiatori più piccoli. Considerando che quello di serie è sotto dimensionato
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#12
Il Pistoia Ha scritto:No danger. Se il termostato funziona non ha nessun bisogno di radiatori più piccoli. Considerando che quello di serie è sotto dimensionato

Con un radiatore più piccolo i tempi di riscaldamento del motore dovrebbero diminuire... un radiatore più piccolo ha meno acqua con cui scambiare calore. E' come mettere un pentolino ed una pentola pieni d'acqua sul fuoco... l'acqua del pentolino bollirà prima.
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#13
No perché c'è il termostato. È lui che decide.
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#14
Si peró al di la di tutto dove abita arriveranno anche i giorni caldi spero.....non é che puó cambiare il radiatore ogni cambio di stagione :haha:
Secondo me fa molto prima a costruirsi un "qualcosa" per coprire mezzo radiatore da installare nei periodo invernali (come facevo io quando usavo lo scooter preparato da pista per raggiungere il lavoro a 2km a gennaio e febbraio) , anche se sinceramente a me, che ho il radiatore oem buono quindi non intasato, mi si accendeva la ventola anche sulla neve a 0 c° dopo un girettino sportivo e 2/3 traversi.
Mi dispiace per lui, ma io pur non essendo esperto di aereodinamica ecc ecc storgo comunque il naso e boccio il progetto.....già essendo bassa e bella arrotondata dovrebbe essere più aereo rispetto a molte auto......parlando sempre di auto stradali ehh.
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#15
Il Pistoia Ha scritto:No perché c'è il termostato. È lui che decide.

Cosa? L'esempio della pentola mi sembrava lampante... più roba hai da riscaldare più tempo passa. E' una semplice questione di quantità.
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#16
Dangerfield78 Ha scritto:Cosa? L'esempio della pentola mi sembrava lampante... più roba hai da riscaldare più tempo passa. E' una semplice questione di quantità.


non è proprio cosi, le pentola è il motore con l'acqua che contiene, il radiatore è un'altra pentola non sul fuoco, le due sono collegate da un rubinetto automatico, il termostato.

se è vero che col radiatore piu grande ci vuole di piu a mandare tutto in temperatura, il temostato risolve proprio questo problema evitando che l'acqua del radiatore finisca nel motore ancora freddo e modulandone il flusso quando si scalda...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#17
Dado Ha scritto:non è proprio cosi, le pentola è il motore con l'acqua che contiene, il radiatore è un'altra pentola non sul fuoco, le due sono collegate da un rubinetto automatico, il termostato.

se è vero che col radiatore piu grande ci vuole di piu a mandare tutto in temperatura, il temostato risolve proprio questo problema evitando che l'acqua del radiatore finisca nel motore ancora freddo e modulandone il flusso quando si scalda...

Perfetto, solo che il termostato stacca prima che il motore raggiunga la giusta temperatura di esercizio. In breve non si può dire che il motore sia caldo in concomitanza di quando stacca il termostato.
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#18
Dangerfield78 Ha scritto:Perfetto, solo che il termostato stacca prima che il motore raggiunga la giusta temperatura di esercizio. In breve non si può dire che il motore sia caldo in concomitanza di quando stacca il termostato.


se ho capito giusto cosa intendi hai ragione, nel senso il termostato aprirà a 85 gradi e la temp di esercizio sara' 90.
pero' non è che la T ideale è fissa, ma rientra in un range, cosi è sulle moto da corsa, lo sara' anche sulle auto, tipo 85\105, quindi non è poi tanto grave
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#19
Dado Ha scritto:se ho capito giusto cosa intendi hai ragione, nel senso il termostato aprirà a 85 gradi e la temp di esercizio sara' 90.
pero' non è che la T ideale è fissa, ma rientra in un range, cosi è sulle moto da corsa, lo sara' anche sulle auto, tipo 85\105, quindi non è poi tanto grave

Parlo del fatto che la temperatura dell'acqua che fa aprire il termostato ad una prima accensione del motore, non coincide con un motore "caldo".

La temperatura di esercizio un motore si raggiunge quando tutte le temperature (componenti e fluidi) si stabilizzano, compresa quella di tutta l'acqua del circuito.

A parità di auto ma con radiatori differenti, al momento dell'accensione sara quella con un radiatore più piccolo a raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio.

Questa cosa l'ho tra l'altro notata da quando ho installato il radiatore maggiorato e posso assicurare che i tempi di riscaldamento si sono dilatati.
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#20
Dangerfield78 Ha scritto:Questa cosa l'ho tra l'altro notata da quando ho installato il radiatore maggiorato e posso assicurare che i tempi di riscaldamento si sono dilatati.

di solito questa cosa si nota quando il termostato è bloccato aperto, altrimenti come dice dado dovrebbe aprirsi sempre alla solita T
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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