This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
la miglior modifica che avete fatto
alex zanardi Ha scritto:ma.... hai fatto 4 conti per i rapporti? il 6M lo vedo bene con la 4,1 o la 3.9, con la conica 4,3 mi pare corto persino per la pista....
6 marce + 4.3 in pista va anche bene, ma inutilizzabile in strada. E io ho la 4.1
  Cita messaggio
Nardi deep corn 330mm, total black. Godo ogni volta che lo guardo
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:6 marce + 4.3 in pista va anche bene, ma inutilizzabile in strada. E io ho la 4.1
dipende, io ho il solito 5m e 4,78, se vedi qui http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post571124 il confronto con un 6m e 4.3 non è tremenda, anzi la sesta è decisamente più lunga della mia quinta.

Discorso diverso se fai tanti km in autostrada, diventa un po' una rottura girare costantemente a 4/4.500 rpm, io cmq non faccio mai autostrada
  Cita messaggio
No, non ho fatto nessun calcolo teorico......vedremo la pratica.
Gli unici calcoli che mi sono fatto sono 2.
1. L'ho trovato ad un prezzo davvero ragionevole. Lo butto su a costo 0 perché tanto devo tirare giù il 5m per cambiar frizione, volano e già che ci sono i paraoli che mi perde (non so se il paraolio dell'albero motore o primario cambio). Quindi, nel caso non mi soddisfasse, posso sempre rimettere il 5m tanto il mio meccanico lavora a 25 euro l'ora e vendere il 6m qui in Italia coprendoci le spese d'acquisto e di smontaggio tranquillamente viste le quotazioni di tale oggetto qui.
2. Con lo swap 4.1 > 4.3 alla fine dei conti il rapporto finale si é ridotto di poco quindi nom ho problemi anche perché io in autostrada vado poco e niente, abito a Rimini quindi città....anzi più nello specifico sotto rsm quindi in collina e un motore reattivo non guasta.
Ho provato la NA di nicoló, che ha la 4.1 ed il 6 marce. É bella gustosa ma un pizzico di brio in più, sopratutto quando ci si diverte in salita non guasterebbe quindi dai ho trovato l'occasione e l'ho preso al volo.

Colgo l'occasione per tirarvi una domanda: la sesta é uguale alla quinta del 5m, più corta o più lunga???
Nicoló crede sia leggermente più corta, quindi se così fosse amen :haha:
Se fosse uguale o leggermente più corta, direi che va bene.

Dai......vedremo, per ora sono con il punto interrogativo anche io. Devo solo aspettare un'altro mese che mi arrivi, speriamo, il benedetto paraolio da mx5parts poi prendo il kit frizione e vado a montare il tutto.
Ovviamente poi dopo pubbblico anche delle clip video sullo swap così potete vedere come salirà di giri e giudicheremo insieme Smile Smile
  Cita messaggio
la sesta ha esattamente lo stesso rapporto della quinta sul 5M...
per cui con la 4,1 hai 5 marce ravvicinate per la pista, + la sesta di riposo in autostrada stesso rapporto del cambio 5M OEM
con la 4,3 hai la prima cortissima utile solo per partenze in salita, e la quinta leggermente ridotta..... dal mio punto di vista non è una soluzione vantaggiosa perchè eliminando l'utilità della prima è come se tu avessi un 5M Thumbup, ne sono convinto anche se oltre ai numeri teorici non l'ho mai provata Smile
  Cita messaggio
La mia è abbastanza stock, solo piccole modifiche "omeopatiche" come il filtro a pannello.

La miglior modifica (tra quelle fatte) sicuramente gli angoli simil-Magneto, spendi due lire è l'auto è molto più divertente.... :giggle:
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:la sesta ha esattamente lo stesso rapporto della quinta sul 5M...
per cui con la 4,1 hai 5 marce ravvicinate per la pista, + la sesta di riposo in autostrada stesso rapporto del cambio 5M OEM
con la 4,3 hai la prima cortissima utile solo per partenze in salita, e la quinta leggermente ridotta..... dal mio punto di vista non è una soluzione vantaggiosa perchè eliminando l'utilità della prima è come se tu avessi un 5M Thumbup, ne sono convinto anche se oltre ai numeri teorici non l'ho mai provata Smile

Giova636 Ha scritto:No, non ho fatto nessun calcolo teorico......vedremo la pratica.
Gli unici calcoli che mi sono fatto sono 2.
1. L'ho trovato ad un prezzo davvero ragionevole. Lo butto su a costo 0 perché tanto devo tirare giù il 5m per cambiar frizione, volano e già che ci sono i paraoli che mi perde (non so se il paraolio dell'albero motore o primario cambio). Quindi, nel caso non mi soddisfasse, posso sempre rimettere il 5m tanto il mio meccanico lavora a 25 euro l'ora e vendere il 6m qui in Italia coprendoci le spese d'acquisto e di smontaggio tranquillamente viste le quotazioni di tale oggetto qui.
2. Con lo swap 4.1 > 4.3 alla fine dei conti il rapporto finale si é ridotto di poco quindi nom ho problemi anche perché io in autostrada vado poco e niente, abito a Rimini quindi città....anzi più nello specifico sotto rsm quindi in collina e un motore reattivo non guasta.
Ho provato la NA di nicoló, che ha la 4.1 ed il 6 marce. É bella gustosa ma un pizzico di brio in più, sopratutto quando ci si diverte in salita non guasterebbe quindi dai ho trovato l'occasione e l'ho preso al volo.

Colgo l'occasione per tirarvi una domanda: la sesta é uguale alla quinta del 5m, più corta o più lunga???
Nicoló crede sia leggermente più corta, quindi se così fosse amen :haha:
Se fosse uguale o leggermente più corta, direi che va bene.

Dai......vedremo, per ora sono con il punto interrogativo anche io. Devo solo aspettare un'altro mese che mi arrivi, speriamo, il benedetto paraolio da mx5parts poi prendo il kit frizione e vado a montare il tutto.
Ovviamente poi dopo pubbblico anche delle clip video sullo swap così potete vedere come salirà di giri e giudicheremo insieme Smile Smile

dafde Ha scritto:dipende, io ho il solito 5m e 4,78, se vedi qui http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post571124 il confronto con un 6m e 4.3 non è tremenda, anzi la sesta è decisamente più lunga della mia quinta.

Discorso diverso se fai tanti km in autostrada, diventa un po' una rottura girare costantemente a 4/4.500 rpm, io cmq non faccio mai autostrada

*****, non state in topic nemmeno se vi menano... :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
la modifica che mi fa sorridere di più è la conica 4,1 .

la modifica che penso abbia fatto meglio alla Gatta è il radiatore maggiorato.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:*****, non state in topic nemmeno se vi menano... :haha:

Sorry Mr president, ha pienamente raGGGione :oops:

vedrò di evitare il proseguimento (2 pagine) che avevo già studiatoBig Grin
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:*****, non state in topic nemmeno se vi menano... :haha:

:plus1:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio