Paky Ha scritto:Ciao gyu71 io non conosco bene il vero potenziale di una mx5 con magari un assetto fatto come si deve e guidata da uno capace, molto semplicemente e umilmente ti dico che per le mie capacitá di guidatore nella norma che se ne gira per strada e in pista ci sono entrato per guidare una ferrari con uno smartbox sono sicuro che con la a4 andrei molto più forte perchè mi da più sicurezza e la trovo stabilissima, molto più facile se vogliamo. Ripeto, non sto sminuendo la miata sto solo dicendo che per tirare forse fuori il vero potenziale di questa splendida vettura si deve avere una abilitá di guida che per ora io non penso di avere. Cmq accetto volentieri l'invito e va che mi ricordo
Sei molto gentile ed educato...
...credo sia giusto ribadire che non stiamo facendo "a chi ce l'ha più lungo"
ma semplicemente puntualizzare che "guidare" un'automobile divertente e goduriosa
è cosa riservata a vetture leggere, agili e reattive.
E' il peso che MINACCIA le prestazioni!!!
Se provi ad informarti (anche su internet), scoprirai che auto leggere e con caratteristiche studiate
esclusivamente per GUIDARE come Mazda MX-5, Toyota GT86, Lotus Elise (per citare quelle ancora in produzione)
sono assolutamente IMPARAGONABILI a tutto il panorama di "auto normali" in circolazione che pesano più di 1200kg.
Certamente il peso elevato di una vettura, porta ad una maggior sensazione di sicurezza e stabilità...
tutto vero fino a che NON SI RICERCA IL LIMITE DELLA VETTURA STESSA:
allora questa tenderà a NON girare, (anche se a quattro ruote motrici) innescando inevitabilmente un odioso ed inutile SOTTOSTERZO,
puntando a dritto invece di seguire la curva!
Ergo: se a te sembra che la tua A4 Quattro sia attaccata all'asfalto, come sui binari, allora vuol dire che stai guidando piano
o comunque parecchio sotto il limite della vettura stessa!
Ti faccio un altro esempio che forse rende meglio l'idea: guidando una fuoristrada/suv di medie/grandi dimensioni qualsiasi (ovviamente a quattro ruote motrici)
è palese che dia un'impressione di sicurezza e stabilità, ma se questa viene condotta cercando le prestazioni, in curva coricherà eccessivamente
sbilanciandone l'assetto stesso, rischiando di uscire di strada. La causa??? IL PESO E IL BARICENTRO ALTO!!!
Perchè una vettura sportiva è più agile di un camion?
Il segreto è tutto in quei due fattori!
E non contano nulla i cavalli e le potenze mostruose.
Certamente aiutano ad uscire da una curva più velocemente, oppure arrivare prestissimo a velocità altissime
su un rettilineo..., ma UN'AUTOMOBILE DA 1700KG come la tua Audi non riuscirà mai a tenere il passo
di una vettura da circa 1000kg!!!
Pensa ad una Elise da 750Kg -o meglio una Caterham/Westfield da 570kg come la mia-
Si riescono a superare 2,5g di accelerazione laterale in curva (da telemetria)...
...ed i tornanti a gomito di montagna si riescono ad affrontare anche a circa 70km/h!!!
(tu con la A4 non provarci...):oops:
Scusa se mi son dilungato troppo..., forse non son stato neppure troppo chiaro...,
ma una cosa è certa:
parliamo pure di Audi TT, designer, storia e tutto quello che volete...
...ma non accenniamo ALLE PRESTAZIONI VELOCISTICHE/DINAMICHE!!!
QUELLA E' COSA RISERVATA AD ALTRE AUTO.
Che non sono certamente Audi.