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federal 595rs
#31
Tugr Ha scritto:trovate qui...a 55 mi sembra un ottimo prezzo infatti ne ho preso un treno invece di prender le r1r più avanti
http://www.gomme.it/pneumatici/195-50-15/ceg-10016723/
Direi che il sito non è molto corretto !
Scrivono 595 RS e non mettono neanche una foto.... come hai fatto ad esser certo che fossero delle RS-R ?
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#32
ho chiamato
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#33
alex zanardi Ha scritto:per iniziare la gomma per sua natura ha la tendenza ad indurirsi con il tempo, poi in base alla tipo di mescola (nulla a che vedere con durezza battistrada) questa operazione sarà più o meno veloce, una delle cause (ma non l'unica) e la luce, si la luce indurisce le gomme, per cui conservarle al buio rallenta il decadimento...
detto ciò ci sono pneumatici come:
Bridgeston che dopo 4 anni sono ancora molto buone...
Michelin che dopo 2 anni hanno i primi segni di indurimento e dopo 4 sono paragonabili al guscio di una nocciolina...
e nel caso specifico delle Federal ho sentito parlare (io mai provate) di solo 1 anno....

se poi sono semislik gomme con il quale si presume che vogliamo usare per andare forte, il DOT diventa importante, per la velocità ma ancora di più per la sicurezza...

P.S. cosa significa stoccate ad HOC?
le uniche raccomandazioni che io conosco sono:
-buio
-incelofanate per evitare evaporazioni dei "solventi"
-solo per lunghi stoccaggi, orizzontali e sgonfie
io mi limito di tenere le mie semislik al buio se prevedo di non le usarle per mesi, le stradali invece non mi sono mai durate più di 2 anni Big Grin
Finalmente qualcuno che la pensa come me.

Sono in pochi a capirlo.
Confermo le federal che ho su (le semislick rsr) dopo un anno sono molto cambiate rispetto a quando le ho montate.
Tengono ancora tantissimo ma non sono più morbide come il primo giorno.

Come scrivevo in altra discussione, e come giustamente afferma Omermon, ogni gomma ha il suo decadimento causa temperatura o luce.
Le. Semislick perdono molto prima il potere grippante.

Mentre su una tipica Michelin stradale, già durissima di suo, dopo 4 anni sarà difficile sentire la differenza.
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#34
Dado Ha scritto:Io vado molto controcorrente e ti dico che andranno benissimo.
le piste sono piene di sommelier della mescola eppure le gomme delle mie moto (gomme da corsa vere) non risentono affatto del tempo.
una gomma di due tre anni nuova è assolutamente uguale ad una di tre mesi.Big Grin
Senza nessuna offesa, ma per affermare che non senti differenza tra una gomma da "corsa" per moto di 3 mesi o 3 anni, può solo significare che vai molto tranquillo in giro.
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#35
Pee Tee Ha scritto:Confermo le federal che ho su (le semislick rsr) dopo un anno sono molto cambiate rispetto a quando le ho montate.

occhio che tu non le hai tenute in magazzino e i cicli di riscaldamento raffreddamento invecchiano la gomma molto piu in fretta del semplice tempo che passa.
non confondiamo gomme nuove ma datate con gomme usate.

Pee Tee Ha scritto:Senza nessuna offesa, ma per affermare che non senti differenza tra una gomma da "corsa" per moto di 3 mesi o 3 anni, può solo significare che vai molto tranquillo in giro.

nessuna offesa, sono un pilota della domenica, mi preoccupo piu di divertirmi che di stare preoccuparmi del dot della gomma e della moto ultimo modelloSmile
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#36
Dado Ha scritto:occhio che tu non le hai tenute in magazzino e i cicli di riscaldamento raffreddamento invecchiano la gomma molto piu in fretta del semplice tempo che passa.
non confondiamo gomme nuove ma datate con gomme usate.



nessuna offesa, sono un pilota della domenica, mi preoccupo piu di divertirmi che di stare preoccuparmi del dot della gomma e della moto ultimo modelloSmile
Proprio perché mi diverto anche io, sento l'enorme differenza tra una gomma fresca e una stagionata.. In strada o in pista.
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#37
Penso una cosa: se si acquistano delle semislick per scannarle in pista e' bene prenderle col DOT piu' fresco possibile...lo stesso wirestriker all' ultimo LLCC a Magione aveva messo delle Toyo nuove, ma con BOT vecchio (molto vecchio) ed aveva problemi di trazione con perdita di molti decimi.

Se al contrario si opta per una semislick al posto di una stradale giusto per provarle e solo per andarci saltuariamente in pista con la sola velleita' di divertirsi, beh, ben venga anche la gomma con un DOT piu' datato se questa viene pagata meno di quanto costa nuova.

Quello che dovrebbe far incazzare e' quando paghi il prezzo pieno o con poco sconto covinto di comprare una gomma "giovane" ed invece ti viene data una gomma "vecchia"!

Sinceramente mi trovo nella situazione di dover prendere 4 gomme per il mio G60 che usero' 90-95% su strada e 5-10% su pista....sono orientato su R1R perche' meno estrema di una semislick, ma se fossero ancora disponibili le RS-R a quel prezzo beh, sinceramente un pensierino ce lo farei volentieri!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#38
Fly Lemon Ha scritto:Penso una cosa: se si acquistano delle semislick per scannarle in pista e' bene prenderle col DOT piu' fresco possibile...lo stesso wirestriker all' ultimo LLCC a Magione aveva messo delle Toyo nuove, ma con BOT vecchio (molto vecchio) ed aveva problemi di trazione con perdita di molti decimi.

Se al contrario si opta per una semislick al posto di una stradale giusto per provarle e solo per andarci saltuariamente in pista con la sola velleita' di divertirsi, beh, ben venga anche la gomma con un DOT piu' datato se questa viene pagata meno di quanto costa nuova.

Quello che dovrebbe far incazzare e' quando paghi il prezzo pieno o con poco sconto covinto di comprare una gomma "giovane" ed invece ti viene data una gomma "vecchia"!

Sinceramente mi trovo nella situazione di dover prendere 4 gomme per il mio G60 che usero' 90-95% su strada e 5-10% su pista....sono orientato su R1R perche' meno estrema di una semislick, ma se fossero ancora disponibili le RS-R a quel prezzo beh, sinceramente un pensierino ce lo farei volentieri!
Hai ragione. .
Resta da capire il perché uno dovrebbe prendere dei prodotti tanto specialistici e di conseguenza "adatti ad un pubblico adulto" per poi non usarle per il loro scopo naturale.. Smile
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
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#39
McWhite Ha scritto:Hai ragione. .
Resta da capire il perché uno dovrebbe prendere dei prodotti tanto specialistici e di conseguenza "adatti ad un pubblico adulto" per poi non usarle per il loro scopo naturale.. Smile

Presto detto:

- Per curiosita'
- Perche' una gomma del genere, anche se di costruzione non recente ha comunque caratteristiche superiori rispetto ad una corrispettiva stradale: spalla, mescola, resistenza al surriscaldamento sono comunque diverse rispetto ad una stradale
- Perche' anche se piu' dura rispetto ad una gomma piu' nuova e' sempre piu' morbida di una stradale
- Perche' comunque hanno una spalla piu' rigida
- Perche' vuoi provarle, ma non sai se sono il prodotto giusto per te...ed a quel punto meglio spendere qualcosa in meno e rinunciare (forse) ad un po' di prestazioni che spendere di piu' rischiando di non avere comunque caratteristiche idonee ai propri gusti (penso a confort e rumorosita')

In fondo a pari prezzo prendi una stradale e neppure troppo sportiva (quindi non al top come tenuta o come spalla): a quel punto perche' non provare una gomma piu' performante per il semplice gusto di provare? E se tiene un po' meno, ma ha una spalla piu' rigida ben venga!
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#40
Fly Lemon Ha scritto:Presto detto:

- Per curiosita'
- Perche' una gomma del genere, anche se di costruzione non recente ha comunque caratteristiche superiori rispetto ad una corrispettiva stradale: spalla, mescola, resistenza al surriscaldamento sono comunque diverse rispetto ad una stradale
- Perche' anche se piu' dura rispetto ad una gomma piu' nuova e' sempre piu' morbida di una stradale
- Perche' comunque hanno una spalla piu' rigida
- Perche' vuoi provarle, ma non sai se sono il prodotto giusto per te...ed a quel punto meglio spendere qualcosa in meno e rinunciare (forse) ad un po' di prestazioni che spendere di piu' rischiando di non avere comunque caratteristiche idonee ai propri gusti (penso a confort e rumorosita')

In fondo a pari prezzo prendi una stradale e neppure troppo sportiva (quindi non al top come tenuta o come spalla): a quel punto perche' non provare una gomma piu' performante per il semplice gusto di provare? E se tiene un po' meno, ma ha una spalla piu' rigida ben venga!
Smile giusto.
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