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Ecco la ND
previsione di grandi volumi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Pepi Ha scritto:previsione di grandi volumi...
Io penso che sia una ca**ta quella scritta da Autoblog.....anche perchè per ora è l'unico che riporta quei dati...
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
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peccato, poteva essere la prima mx-5 uberrrare... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Dado Ha scritto:non capisco perche' tutti corrano ad esaltare il 1.5... potere di mazda?

Sanno che quì in Ugand...ops ,italia sarebbe il più venduto.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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ma perché non fare un piccolo turbo invece dell'ennesimo polmone asfittico?
un 1,4 tjet da 120 cv ha la coppia giusta, cavalli giusti e consuma come il super tenologico skyactive.

per non parlare del 2 litri....anni di evoluzione per cosa? l'f20c della honda uscì nel 1999 e ancora oggi è avanti anni luce...ma anche il 2 litri boxer della Subaru brz/gt86 è un pezzo meglio...sempre restando negli aspirati
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
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un pezzo meglio per cosa? per i cv? Se il problema fosse solo tirare fuori cavalli è facile...

Se vuoi invece una curva piatta che ti faccia guidare bene in tutti i rapporti e a tutte le velocità magari sacrifichi qualcosa in tema di potenza per favorire l'erogazione. I dati di coppia del 2.0 mi sembrano interessanti, ma mx5 non è una type-r o una s2000, è una roadster divertente, non corsaiola. Per divertirsi bastano i cavalli giusti messi al posto giusto
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TkMatt Ha scritto:un pezzo meglio per cosa? per i cv? Se il problema fosse solo tirare fuori cavalli è facile...

Se vuoi invece una curva piatta che ti faccia guidare bene in tutti i rapporti e a tutte le velocità magari sacrifichi qualcosa in tema di potenza per favorire l'erogazione. I dati di coppia del 2.0 mi sembrano interessanti, ma mx5 non è una type-r o una s2000, è una roadster divertente, non corsaiola. Per divertirsi bastano i cavalli giusti messi al posto giusto
Straquoto Thumbup
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Gentlemandriver Ha scritto:Io penso che sia una ca**ta quella scritta da Autoblog.....anche perchè per ora è l'unico che riporta quei dati...

Il dato è vero: ovviamente 30K è riferito alla produzione annuale.
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cioz05 Ha scritto:ma perché non fare un piccolo turbo invece dell'ennesimo polmone asfittico?
un 1,4 tjet da 120 cv ha la coppia giusta, cavalli giusti e consuma come il super tenologico skyactive.

per non parlare del 2 litri....anni di evoluzione per cosa? l'f20c della honda uscì nel 1999 e ancora oggi è avanti anni luce...ma anche il 2 litri boxer della Subaru brz/gt86 è un pezzo meglio...sempre restando negli aspirati

E' l'approccio al prodotto finale che è diverso: Mazda punta sugli aspirati e sulla cubatura, anche perchè attualmente credo che sia tecnicamente impossibile far lavorare un turbo con i rapporti di compressione elevati dei motori Sky-G. Nel futuro prossimo però sembra che vogliano raggiungere il rapporto di 18:1 (e credo che coinciderà con l'arrivo degli Sky-G Turbo) e la combustione spontanea. E' un processo più lungo e sostanzialmente diverso da quello degli altri costruttori ma che, alla lunga, potrebbe dare ragione a Mazda. Comunque tutti quelli che hanno provato la 2.0 da 160 Cv non la descrivono affatto come un "polmone", anzi... parliamo sempre di uno 0-100 da 7.3 secondi.

Fare il confronto con l'F20 Honda mi sembra un po' azzardato: parliamo di un motore che non doveva fare i conti con l'Euro6; non è un caso che l'ultimo V-TEC Honda, quello della nuova Civic Type-R, sia turbo. Per quanto riguarda il 2 litri boxer Subaru, non sarei così sicuro della sua superiorità: per esperienza diretta, ti dico che i 200 Cv dichiarati non esistono; ne ha più o meno 180 veri, in basso è vuotissimo ed il valore di coppia massima a 6400 rpm nella guida di tutti i giorni la rende molto meno appagante di quanto le cifre potrebbero far pensare. Magari potrebbe essere un filo più esaltante da tirare in pista rispetto allo Sky-G... ma è sempre montato su un'auto che pesa quasi 200 kg più della nuova ND: a buon intenditor...

Detto questo, al momento è corretto dire che la MX-5 è la candidata più papabile della gamma Mazda a ricevere il trattamento "MPS": anche perchè fra barre duomi, rinforzi sottotelaio, freni Brembo e ruote BBS, ce l'hanno praticamente già mezza pronta. Mancherebbe solo un motore più pepato... Volendo scommettere 10 euro, direi che se faranno una MX-5 MPS, alzeranno la cilindrata della 2.0 a 2.2/2.3 litri variando la corsa del pistone e portando potenza e coppia nell'ordine dei 190/200 Cv a 7000 rpm con 220/230 Nm di coppia massima. Credo che per loro sia la soluzione più economica e più fattibile. Perchè non usare il 2.5 Sky-G? Perchè l'auto sarebbe ancora più pesante (dato che il basamento del 2.5 è più lungo) e gli sballerebbe la distribuzione dei pesi finale che invece loro difendono coi denti (giustamente). Ma queste sono solo ipotesi. Paradossalmente lo stimolo più grande per Mazda e fare una MX-5 MPS, potrebbe essere proprio la sorellastra Abarth per cui si vociferano già versioni da 200 Cv.

Per chi fosse interessato ad un primo confronto della MX-5 con la Subaru BRZ:
http://www.motortrend.com/roadtests/conv...omparison/
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Devo dire che trovo la tua analisi piuttosto lucida.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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