This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
na 90 cv
#1
Come usato ho visto che si trovano diverse na 90cv anni 96/97 sui 3500 eu anche con hd ,apparentemente in buone condiz. Vorrei sapere : c'è poi così tanta differenza come piacere di guida ,rispetto ad un 115 o ad un milleotto ?
  Cita messaggio
#2
Se ne è discusso altre volte, non c'è una risposta.
Poi tieni conto che le tre versioni differiscono anche per altre cose, ad esempio freni, telaio, differenziale.
Dipende da cosa ne devi fare e dai tuoi gusti.
Per mia personalissima opinione, una bella NA 90 cv a un buon prezzo è un ottimo acquisto.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#3
ad agosto, quando poi ho portato a casa la mia 115cv, ho provato abbastanza bene diverse mx-5.

motore 1.8: mi è sembrato molto "pastoso" e con buona coppia, melgio del 1.6 da 115. sul misto guidato il milleotto è più efficace, mentre ad alti regimi sinceramente non ho notato gran differenza di potenza tra i due.

motore 1.6 da 90 cavalli: in sostanza ha meno coppia del 115 e dopo i 4500 non ha l'allungo del pari cilindrata più potente, che in alto ha un'erogazione anche più appuntita (non cattiva, ovvio Blush ma solo più frizzante)
il motore da 90 cavalli è sicuramente robusto e ha un'erogazione lineare ma non ha ne la coppia ne l'allungo del 115.

è anche vero che il 90 cavalli è pistolabile facilmente riportandolo a 115cv, quindi dipende da te.

a parità di motori, dovessi comprare un'altra na, adesso comprerei il milleotto, o un millesei post 92 ma solo per i possibili problemi di schiavettamento dell'albero nei pre-91, altrimenti 115cv tutta la vita! Cool
  Cita messaggio
#4
Ho avuto tutte e tre le NA.

La mia prima è stata una 90cv che ho tenuto dal 98 al 2005. E' ormai risaputo che i cv non sono 90 ma intorno ai 100 e l'erogazione è davvero piacevole. Telaisticamente è come la 115cv se non per una piccola traversa di rinforso sull'asse posteriore che comunque è ricreabile. Il peggior "difetto" è la mancanza di un differenziale autobloccante ma nella guida di tutti i giorni non è così importante. Alla mia ho montato un differenziale LSD prelevato da una 115cv ottenendo anche un accorciamento dei rapporti e quindi una macchina più divertente da guidare anche se con una dicreta perdita di velocità massima. avevo poi fatto assetto, freni, barra duomi, ecc ecc che l'hanno resa decisamente più reattiva e divertente. E' l'unica NA con la centralina rimappabile.

Ho avuto una 1.8 dal 2005 al 2006 e la differenza di telaio e motore si sente. Oggi, dato l'appiattimento dei prezzi, sarebbe sicuramente la mia scelta. Ha più coppia e più allungo ma rispetto ad una 115cv non è così tanto di più. E' dotata di un complesso di irrigidimenti al telaio che la rendono certamente la migliore del lotto e, trovando una delle ultime, ci si ritrova con il top della NA e magari dotata di qualche accessorio come ABS e A/C che non sono da disdegnare.

Dal 2004 ho a disposizione anche la 115cv della mia compagna e, come dicevo, non è affatto da meno rispetto alla 1.8. Infatti i 15 cv e la coppia in meno sono compensati dal peso minore. Infatti questa è la NA più leggera con i suoi 960 kg. Con questa NA si ha la prima serie e quindi quella che puà essere definita la "vera" NA. La scelta verso questo modello è da fare se si vuole l'originale ma, a parte qualche esemplare di altri mercati, scordati di trovare ABS (che non era nemmeno disponibile come optional in Italia) o A/C in quanto praticamente nessuno li metteva. Attenzione che non tutte le 115 cv hanno l'autobloccante. Queste sono anche le NA più vecchie quindi da verificare l'efficienza complessiva delle parti, non ultima proprio quella dell'autobloccante.

In definitiva la scelta è tutta tua, è certo consigliabile scegliere la migliore Na che riesci a trovare in relazione al prezzo che sei disposto a spendere, ma una NA 1.8 del 97/98 ben accessoriata è IMHO la scelta migliore per non trovarsi poi pentiti di avere l'auto euro 0 o 1, qualche cv in meno e, sopratutto l'A/C che tutti dicono sia inutile ma che, sinceramente, non rinuncerei mai ad avere (la nostra NA 115cv ne è dotata così come lo era la 1.8. Sulla 90cv non l'avevo e ne ho sempre sofferto).
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
ha già detto tutto il ragno.
io l'unica cosa che ti posso dire è che se cerchi una mx5 per passeggiare, per utilizzo quotidiano, oppure anche per guida allegra senza esagerare, anche il 1.6 90cv va più che benissimo.
se invece ti piace la guida sportiva più impegnativa, se ti piace sentire il telaio, le sospensioni, e le gomme che lavorano, e se ti piacciono i sovrasterzi, allora il 1.8 (che ha il torsen)o il 1.6 115 (se dotato di LSD), sono praticamente la scelta obbligata.
io presi nel '97 la 90cv perchè pensavo fosse più che sufficiente (e perchè era l'unica in pronta consegna), e perchè non conoscevo la guida della trazione posteriore.... oggi prenderei sicuramente il 1.8!!
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#6
tomotto Ha scritto:...
è anche vero che il 90 cavalli è pistolabile facilmente riportandolo a 115cv, quindi dipende da te.
...

mica tanto "facilmente"... la differenza sta nel Rapporto di compressine (by monoblocco)...
il motore 115cv é facilmente installabile su un modello post 94... ma non credo che valga il fastidio. io lo feci perché il mio 90cv mori "giovane"...
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
  Cita messaggio
#7
Oggi è molto più facile trovare un bel 1.8 rispetto a qualche anno fa, quando presi il mio primo 1.6 era introvabile. Poi ci si può mettere anche un V8 ammeregano.

Dipende tutto da cosa si cerca da una spiderina di 15 anni e bisogna conoscersi bene. Se si ripiega su qualcosa perchè si ha avuto fretta di comprare spesso ci si pente e si spendono migliaia di euro per fare modifiche.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#8
Il 90 cavalli è un motore a mio parere splendido ed è anche il più parco dei tre nei consumi..ha molta coppia e con un paio di semplici accorgimenti (filtro a pannello e aumento dell'anticipo) diventa anche divertente. Di certo non sembra che ci siano 40 cavali di differenza rispetto al 1.800..
  Cita messaggio
#9
Sinceramente ho sempre trovato quasi identici i consumi delle 4 MX5 che ho avuto, indipendentemente da cilindrata e cavalli....
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#10
grazie ragazzi ,che dire, siete stati super esaurienti. : Thumbup : Mi avete chiarito parecchio le idee e credo che prima di effettuare l'acquisto ne proverò un paio .
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)