This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montezemolo lascia, arriva Marchionne
MS85 Ha scritto:Sì l'episodio di Pomigliano effettivamente l'ho trovato anche io sgradevole. Più che altro perchè si poteva forse ottenere lo stesso risultato in maniera sostanzialmente inattaccabile. Ma non ho esperienza dal punto di vista della gestione operativa dei rapporti sindacali per cui la mia ipotesi va presa con le molle.

Al tempo stesso ho trovato abbastanza sconcertante la sentenza. Sostanzialmente si è detto che una azienda deve assumere i propri dipendenti nel rispetto di "quote" sindacali. Di fatto dire che bisogna assumere secondo l'appartenenza sindacale è rischioso quanto dire che si può licenziare in base all'appartenenza sindacale, e di certo è un principio che non tutela i lavoratori, ma solo i sindacati.

: Question :: Exclaim :
A me appariva sconcertante che, per la legge dei grandi numeri, non ci fosse neppure un iscritto all CGIL.
  Cita messaggio
e io che ho aperto questo thread credendo che si parlasse di Montezemolo! :haha:

viva gli ot. viva gli argomenti ricorrenti. fiat *****, bici mezzo del demonio, veneto separato, dangerfield anarcoinsurrezionalista, doppiaeffe despota del sud. viva i mantra del forum.

dimenticavo: bbs repliche dei cerchi a raggi. rota marchio italiano. 195 su canale da 8 muori.

:flowers::flowers::flowers::flowers::flowers::flowers:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Hai dimenticato: NC uguale Ford, ND brutta copia di Jaguar (un po' anche BMW) Big Grin Big Grin

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:e io che ho aperto questo thread credendo che si parlasse di Montezemolo! :haha:

viva gli ot. viva gli argomenti ricorrenti. fiat *****, bici mezzo del demonio, veneto separato, dangerfield anarcoinsurrezionalista, doppiaeffe despota del sud. viva i mantra del forum.

dimenticavo: bbs repliche dei cerchi a raggi. rota marchio italiano. 195 su canale da 8 muori.

Ah... Doppieffe è piemontesee! ...seee!
Non hai dimenticato di gridare evviva per qualcosa?
  Cita messaggio
LucaJones Ha scritto:: Question :: Exclaim :
A me appariva sconcertante che, per la legge dei grandi numeri, non ci fosse neppure un iscritto all CGIL.

Ma infatti credo che nessuno abbia mai sostenuto che la cosa era casuale. La sentenza l’ho letta tempo fa ma non ricordo che le argomentazioni degli avvocati dell’azienda comprendessero questo tipo di affermazione. Veniva invece apertamente rivendicato il diritto di una azienda di assumere senza dover rispettare delle quote sindacali. Giusto o sbagliato che sia, il punto era solo questo.
D’altra parte di fronte a certe prese di posizione è anche difficile condannare la scelta di voler escludere la Fiom dalla nuova fabbrica. Se ti propongo di tinteggiarmi casa e mi dici che lo farai a condizione di poterci mettere quanto ti pare a completare il lavoro e di avere il diritto di fumare in casa e usare il bagno senza tirare l’acqua, vorrai lasciarmi il diritto di dirti di no e rivolgermi ad altri?

Stiamo parlando di persone che, il giorno dopo la sentenza in oggetto, hanno dichiarato: “ora siamo pronti a tornare in fabbrica per continuare la guerra contro il mostro”. Per quanto mi riguarda, se uno vuole giocare alla guerra a casa sua va benissimo. Ma non può farlo su un luogo di lavoro. Se parliamo dei vertici del sindacato, in particolare di Landini, capisco che questo paghi. Lui ha un suo proposito, che mi sembra relativamente chiaro, e adotta un sistema, questo chiarissimo, per raggiungerlo. Ma c’è un limite. Non può, per i suoi interessi politici interni alla CIGL, imporre certe persone a tutti i lavoratori di Pomigliano che hanno altre idee e altri interessi (e che, andrebbe ricordato, sono la maggioranza). Erano situazioni tollerabili un tempo, quando, come si diceva altrove, lo stato ripianava ogni inefficienza produttiva. Oggi non sono sostenibili. Questo inevitabilmente rompe la pace sociale, ma va affrontato.

Altrimenti continueremo a vivere la stessa situazione all'infinito. Il problema non è infatti tanto se Fiat investe tanto o poco in Italia. Il vero problema è che in Italia non esiste nessun’altro che investa. Bene o male in tutti gli altri stati europei trovi qualche casa che voglia investire, anche se non si tratta del mercato “domestico” (ammesso che abbia ancora un senso il termine). Ci sarà un motivo se da noi non capita.
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:e io che ho aperto questo thread credendo che si parlasse di Montezemolo! :haha:

Beh, possiamo lavorarci su ancora: Le biciclette eventualmente prodotte da Fiat in Veneto no separato sono il mezzo del demonio Smile

Mi ri-dileguo che ho ancora un padulaio da chiudere entro la serata (devo pur guadagnarmeli i soldi rubati ai contribuenti :hahaSmile
  Cita messaggio
Cmq Marchionne renderà la Ferrari americana. Un bel SUV e una berlina di ***** tipo il ghibli.
  Cita messaggio
Ma ti puoi figurare, non fa le berline per l'Alfa, vuoi che le faccia per la Ferrari Big Grin
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:Cmq Marchionne renderà la Ferrari americana. Un bel SUV e una berlina di ***** tipo il ghibli.

Chi vivrà vedrà. Io per ora aspetto il SUV lambo-slovacco ;-)

Inviato dal mio Smartufone utilizzando Topatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
E' ovvio che la decisione è per sbarazzarsi di qualcuno che poteva mettersi di traverso a operazioni che temo poco belle su Ferrari ... Il marchio ha prodotto record di vendite e utili cosa può volere di più uno come Marchionne ... per logica rimane solo una cosa, credetemi ! PAGARE MENO TASSE ... ne vedremo di belle Sad
  Cita messaggio