Un saluto a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Prima di aprire questo thread mi sono letto moltissime discussioni sull'argomento, ma non ho trovato risposte, quindi ci provo ora...
Avendo il motore completamente smontato, avevo pensato di montare un volano alleggerito, ho cercato cosa si diceva in merito, ma più che altro ho trovato pareri sul comportamento dell'auto (anche discordanti), diatribe varie, opinioni su marche, costi, formule, e tante altre cose interessanti, ma si è parlato poco del peso giusto (espresso in kg) che dovrebbe avere a seconda del suo utilizzo.
Le mie domande sono le seguenti:
Di che peso dovrebbe essere per non esagerare ed avere un motore utilizzabile non solo per la pista? (esprimiamoci in kg)
Ho cercato in rete e costi a parte, non è che ci sia una gran scelta di pesi...
Altra cosa di cui si è parlato veramente poco, ho letto un solo intervento a cui non si è dato seguito, il volano è si alleggerito, ma poi gli si attacca un sacco di roba, il disco e la campana della frizione, anche loro hanno un peso e influiscono sul complesso finale. Ne esistono di più o meno leggeri oppure pesano tutti come gli OEM?
Le risposte che cerco non sono quindi orientate molto sulla differenza di funzionamento del motore, ma come decidere il peso da scegliere.
Essendo smontato, mi sono messo a pesare le parti che compongono il gruppo volano frizione della mia NA 1.8 del 1994, tutto OEM, e questi sono i risultati:
-volano, disco e campana frizione, completi di tutte le viti e cuscinetto: 13,900 kg
-solo campana frizione: 4,176 kg
-disco frizione: 1,142 kg (però era quasi alla frutta)
-bulloni e rondelle varie: 0,285 kg
-volano con cuscinetto: 8,500 kg
Se fate la somma i conti non tornano proprio, perdonatemi, ma la bilancia di precisione arrivava fino a 5 kg, quindi per il totale e per il volano ho dovuto utilizzare una bilancia, sempre digitale, ma leggeva come minimo valore 100g
Spero ne possa uscire una discussione interessante, sarebbe bello poter mettere i pesi di tutti i tipi di volano, in modo che ci si possa regolare con più precisione nel valutare le proprie scelte.
Prima di aprire questo thread mi sono letto moltissime discussioni sull'argomento, ma non ho trovato risposte, quindi ci provo ora...
Avendo il motore completamente smontato, avevo pensato di montare un volano alleggerito, ho cercato cosa si diceva in merito, ma più che altro ho trovato pareri sul comportamento dell'auto (anche discordanti), diatribe varie, opinioni su marche, costi, formule, e tante altre cose interessanti, ma si è parlato poco del peso giusto (espresso in kg) che dovrebbe avere a seconda del suo utilizzo.
Le mie domande sono le seguenti:
Di che peso dovrebbe essere per non esagerare ed avere un motore utilizzabile non solo per la pista? (esprimiamoci in kg)
Ho cercato in rete e costi a parte, non è che ci sia una gran scelta di pesi...
Altra cosa di cui si è parlato veramente poco, ho letto un solo intervento a cui non si è dato seguito, il volano è si alleggerito, ma poi gli si attacca un sacco di roba, il disco e la campana della frizione, anche loro hanno un peso e influiscono sul complesso finale. Ne esistono di più o meno leggeri oppure pesano tutti come gli OEM?
Le risposte che cerco non sono quindi orientate molto sulla differenza di funzionamento del motore, ma come decidere il peso da scegliere.
Essendo smontato, mi sono messo a pesare le parti che compongono il gruppo volano frizione della mia NA 1.8 del 1994, tutto OEM, e questi sono i risultati:
-volano, disco e campana frizione, completi di tutte le viti e cuscinetto: 13,900 kg
-solo campana frizione: 4,176 kg
-disco frizione: 1,142 kg (però era quasi alla frutta)
-bulloni e rondelle varie: 0,285 kg
-volano con cuscinetto: 8,500 kg
Se fate la somma i conti non tornano proprio, perdonatemi, ma la bilancia di precisione arrivava fino a 5 kg, quindi per il totale e per il volano ho dovuto utilizzare una bilancia, sempre digitale, ma leggeva come minimo valore 100g
Spero ne possa uscire una discussione interessante, sarebbe bello poter mettere i pesi di tutti i tipi di volano, in modo che ci si possa regolare con più precisione nel valutare le proprie scelte.