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Volano alleggerito 1.8 peso...
Ti stai scocciando?
Ma come fai a definire *freno motore* la caduta dei giri in folle?? Il freno motore c'è quando il motore rallenta la vettura! Se la vettura prosegue in folle *non ha* freno motore!!!

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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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magic80 Ha scritto:Ti stai scocciando?
Ma come fai a definire *freno motore* la caduta dei giri in folle?? Il freno motore c'è quando il motore rallenta la vettura! Se la vettura prosegue in folle *non ha* freno motore!!!

Hai perfettamente ragione ma ormai non so se tutto questo ha più un senso........ non mi fermerete...

[Immagine: eroina-cucchiaio.jpg]
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--> IN folle --> il solo freno motore (= attriti +lavoro di compressione) rallenta motore stesso e volano. Forze: attriti + compressione; Masse: alterne e rotanti del motore e volano; decelerazione (cioè calo di giri del motore ) elevata

--> SUL ponte --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote. Forze: tutti gli attriti; Masse: quelle di prima più ingranaggi trasmissione + semiassi + ruote
decelerazione (cioè calo di giri del motore ) media

--> in marcia --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote + corpo vettura. Forze: quelle di prima più attrito ruota/strada + attrito aerodinamico
dedelerazione (cioè calo di giri del motore ) bassa



cosa non ti torna?

se la macchina corre e stacco la frizione sono comunque nel terzo caso ma con le seguenti modifiche:


--> in marcia --> NON il freno motore MA attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote + corpo vettura. Forze: quelle di prima SENZA freno motore più attrito ruota/strada + attrito aerodinamico
dedelerazione (cioè calo di giri del motore ) bassa.
senza freno motore ancora più nassa
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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ed io che volevo rincomciare tutto d'accapo perchè non avete tenuto in considerazione alcuni fondamentali parametri come:
-gli attriti volventi dei cuscinetti più o meno usurati
-la resistenza dell'olio cambio e differenziale, in base al tipo utilizzato e alle diverse temperature
-la resistenza aerodinamica in base alla quota prestabilità
-la corrente assorbita che genera sforzo da parte dell'alternatore
-l'aria condizionata on-off
-ed altre decine di piccole cose altrettanto insignificanti :haha::haha::haha:











































ragassi fatevi un buon WE, e lunedi scordatevi tutta sta discussione :beer::beer:
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alex zanardi Ha scritto:ed io che volevo rincomciare tutto d'accapo perchè non avete tenuto in considerazione alcuni fondamentali parametri come:
-gli attriti volventi dei cuscinetti più o meno usurati
-la resistenza dell'olio cambio e differenziale, in base al tipo utilizzato e alle diverse temperature
-la resistenza aerodinamica in base alla quota prestabilità
-la corrente assorbita che genera sforzo da parte dell'alternatore
-l'aria condizionata on-off
-ed altre decine di piccole cose altrettanto insignificanti :haha::haha::haha:


ragassi fatevi un buon WE, e lunedi scordatevi tutta sta discussione :beer::beer:


Senza contare che quel giorno che provammo l'auto con magic, scoreggiai e aprimmo i finestrini :buahah:
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Dangerfield78 Ha scritto:Hai perfettamente ragione ma ormai non so se tutto questo ha più un senso........ non mi fermerete...

[Immagine: eroina-cucchiaio.jpg]

fai a metà?
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Pier,
Non va che tu pensi che il freno motore sia *massimo* in folle.
Perché il freno motore è "il motore che rallenta l'auto" e in folle non rallenta proprio nulla.
In folle hai la decelerazione minima della vettura.

E quando alla macchina che decelera ci attacchi un motore in rilascio... hai il freno motore, ed è di questo che parliamo.

Se parli di motore che gira libero è ovvio che meno volano hai e più rapida è la perdita di giri. Ma non è di questo che parliamo.

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Magic'80 aka Marcello
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NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
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Jeega Ha scritto:fai a metà?

...te lascio du spruzzi...tu damme er gelato...

[Immagine: 1221425149662_f.jpg]
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Dangerfield78 Ha scritto:...te lascio du spruzzi...tu damme er gelato...

[Immagine: 1221425149662_f.jpg]

Amore tossico ! :-D
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Jeega Ha scritto:Amore tossico ! :-D

ahahah EPICO! :haha:
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