Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Ti stai scocciando?
Ma come fai a definire *freno motore* la caduta dei giri in folle?? Il freno motore c'è quando il motore rallenta la vettura! Se la vettura prosegue in folle *non ha* freno motore!!!
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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
26-09-2014, 19:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2014, 19:46 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
--> IN folle --> il solo freno motore (= attriti +lavoro di compressione) rallenta motore stesso e volano. Forze: attriti + compressione; Masse: alterne e rotanti del motore e volano; decelerazione (cioè calo di giri del motore ) elevata
--> SUL ponte --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote. Forze: tutti gli attriti; Masse: quelle di prima più ingranaggi trasmissione + semiassi + ruote
decelerazione (cioè calo di giri del motore ) media
--> in marcia --> il freno motore + attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote + corpo vettura. Forze: quelle di prima più attrito ruota/strada + attrito aerodinamico
dedelerazione (cioè calo di giri del motore ) bassa
cosa non ti torna?
se la macchina corre e stacco la frizione sono comunque nel terzo caso ma con le seguenti modifiche:
--> in marcia --> NON il freno motore MA attriti trasmissione + attriti ciuscinetti ruote rallentano motore stesso + volano + trasmissione + ruote + corpo vettura. Forze: quelle di prima SENZA freno motore più attrito ruota/strada + attrito aerodinamico
dedelerazione (cioè calo di giri del motore ) bassa.
senza freno motore ancora più nassa
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
ed io che volevo rincomciare tutto d'accapo perchè non avete tenuto in considerazione alcuni fondamentali parametri come:
-gli attriti volventi dei cuscinetti più o meno usurati
-la resistenza dell'olio cambio e differenziale, in base al tipo utilizzato e alle diverse temperature
-la resistenza aerodinamica in base alla quota prestabilità
-la corrente assorbita che genera sforzo da parte dell'alternatore
-l'aria condizionata on-off
-ed altre decine di piccole cose altrettanto insignificanti :haha::haha::haha:
ragassi fatevi un buon WE, e lunedi scordatevi tutta sta discussione :beer::beer:
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Pier,
Non va che tu pensi che il freno motore sia *massimo* in folle.
Perché il freno motore è "il motore che rallenta l'auto" e in folle non rallenta proprio nulla.
In folle hai la decelerazione minima della vettura.
E quando alla macchina che decelera ci attacchi un motore in rilascio... hai il freno motore, ed è di questo che parliamo.
Se parli di motore che gira libero è ovvio che meno volano hai e più rapida è la perdita di giri. Ma non è di questo che parliamo.
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Magic'80 aka Marcello
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NA 115 '90 "Lady"
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