This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Luci diurne... Ma la sera ....
... Accendete le luci anabaglianti! Ultimamente vedo sempre piû spesso auto che circolano anche la sera solo con le luci diurne ...
ci si dimentica di accendere le luci perchè probabilmente tra quadro strumenti sempre acceso ( anche prima che ci fossero le diurne ) e il fatto che davanti in effetti di notte le diurne in alcuni casi sono piu forti degli anabaglianti si circola senza luci posteriori!!! :no_:
  Cita messaggio
Mi associo..... sai quanti senza luci posteriori incrocio nei tunnel!
  Cita messaggio
Concordo!
Io metterei l'accensione luci anabbaglianti collegata con quella del motore, come sulle moto.
Si risolverebbero tanti problemi: al crepuscolo, con la pioggia, la nebbia....

Non parliamo poi di quelli che girano con le posizioni: le lascerei usare solo a veicolo fermo

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Non sono d'accordo....con le luci diurne, almeno sulla mia opel corsa il quadro strumenti rimane spento, così come la spia delle luci proprio perché é giorno.

Di notte, ed in galleria, non vedi una cippa con le diurne, quindi é praticamente impossibile sbagliarsi. Diciamo che é un pretesto per fare i fighi e far vedere che si hanno luci a led e che tante volte hanno bella forma ecc ecc. Tipo audi......e comunque di sera non hai proprio ben bisogno di anabbagliati perché che guidi ci vedi bene e chi ti incontra ti nota bene con le diurne che a volte sono anche fastidiose con il calare del buio.

Io pero, come da codice di strada, quando vedo cbe inizia a fare buio accendo gli anabbagliati e non ci penso più.
  Cita messaggio
non è colpa delle diurne, ma della scemenza della gente... quanti ci sono nel tunnel di Lecco, illuminato bene devo dire, con le luci spente? :dispair:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Concordo con Dado, l'imbecillità di certi utenti della strada è in crescita costante!!! : Evil :
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
laboccia Ha scritto:Mi associo..... sai quanti senza luci posteriori incrocio nei tunnel!

Dado Ha scritto:non è colpa delle diurne, ma della scemenza della gente... :dispair:

SymonDark Ha scritto:Concordo con Dado, l'imbecillità di certi utenti della strada è in crescita costante!!! : Evil :

Concordo anche io; mi sembra (e questo è l' "ennesimo" caso) che anzichè....evolverci, stiamo perdendo la cognizione....; questa elettronica (utilissima in generale) ci dà tante di quelle comodità che...... spegniamo il cervello, senza fare più mente locale a nulla, con molta.....superficilità.... Sad
  Cita messaggio
Continuo a non essere pienamente d'accordo.....per me la maggior parte degli utenti della strada neanche sanno che con le luci diurne dietro non si accende niente. E, per me, questa informazione doveva essere segnalata dal concessionario al momento della consegna dell'auto visto che è una novità di questi ultimi anni. Anche per me è stata una novità questa storie delle luci diurne all'acquisto della opel corsa e a me che piace capire ho capito da solo il funzionamento. Ma tipo mia mamma, che ovviamente non sta a studiare e badare a queste cose non lo sa che con le diurne tutto resta spento, anzi probabilmente pensa anche che spegnendo tutto rimanga spento invece si accendono le diurne. Quindi lei fa alla vecchia maniera, con buonsenso: ossia quando è giorno crede di spegnere tutto (e si accendono le giornaliere) o addirittura lascia gli ana accesi che nessuno ti rompe.....con il calare della sera, nei tunnel e in autostrada accende gli ana. Sempre.

Dunque per me bisognerebbe fare chiarezza, tipo: In autostrada è OBBLIGATORIO in qualunque situazione avere le luci anabbaglianti accese. Ma ora che sono arrivate le diurne, come bisogna comportarsi??? Giustamente molti tengono le diurne e poi nei tunnel non vedi una cippa e chi è dietro vede tutto spento. Quindi mi verrebbe da dire che in autostrada sono ancora sempre e comunque obbligatorie gli anab.
  Cita messaggio
Giova636 Ha scritto:Dunque per me bisognerebbe fare chiarezza, tipo: In autostrada è OBBLIGATORIO in qualunque situazione avere le luci anabbaglianti accese. Ma ora che sono arrivate le diurne, come bisogna comportarsi??? Giustamente molti tengono le diurne e poi nei tunnel non vedi una cippa e chi è dietro vede tutto spento. Quindi mi verrebbe da dire che in autostrada sono ancora sempre e comunque obbligatorie gli anab.

E' già così, dal 2010.....

Fuori dai centri abitati (di giorno ovviamente) è "obbligatorio avere gli anabaglianti accesi", sono solo esclusi i "veicolo d'epoca"; leggiti l'artico 152 del C.d.S.

Ed in galleria, comunque (che sia giorno o notte).....anche, art. 153.

Wink
  Cita messaggio
Io sulla NA 'apro' comunque i fari. E' il suo bello !
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)