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Kit reroute a prezzo giusto
#31
dalla mia ricerca ho trovato che il 1.8VVT ha calibrazione fori diversa in modo da aumentare le eprdite di carico sui tragitti più corti e bilanciare il flusso.
Motivo per cui consigliano, in caso di reroute, la guarnizione di testa dei motori precedenti 8non fatemi controllare, mi pare il 140CV)

sul b6 NBFL non trovo niente sui siti ammerigani perchè per loro non esiste.

però nel paese sacro al motorsport (iiii iiinglesi) pare il reroute sia indicato anche per il b6 NBFL e anche il venditore del kit lo consiglia per la versione 2001 (mentre per il 1.8 fanno la distinzione già citata).


come è da fare sto lavoro?
dietro il motore c'è da forare per far uscire l'acqua o c'è una flangia cieca di derivazione 323 che basta svitare?
davanti basta svitare e tappare?

c'è un sensore temp. acqua da ricollocare o ho capito male dalle discussioni e c'è solo da spostare il termostato in cera?
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#32
è un terno al lotto sapere se ci vuole o no il reroute sulle FL perchè metticaso che siano stata sostituita la guarnizione testa...
ci sono due certezze:

- fare acquisizione dati della temperatura acqua davanti e dietro
- mettere una guarnizione di cui conosci i diametri fori sui passaggi acqua

Su 1.8 nb io non ero riuscito a mettere il distanziale altrimenti toccavo nel parafiamma e avevo montato il termostato remoto come nei kit 949 oggi a distanza di 3 anni col coperchietto kia magari ci sta...
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#33
grazie Pit!
son sicuro che la guarnizione di testa sia l'originale del B6 110 CV (2001)
hai mai fatto reroute per NBFL 110CV?


ho trovato questo post del venditore del kit su mx5nutz:

"You need to source the bottom one (Mazda B61P-15-172, NM00632; or similar without the hole - KIA 0K247-15172A) if you have a 1.8 NA/NB or 1.6 NB engine (in other words, if you're buying 'B' kit). I don't include these in my kit as not everyone needs them and you can buy it easily from autolink under £20 or any scrapyard for far less I guess. The cover I provide is on the photo at the beginning of this topic and it plugs the hole after removing the housing from the front of the engine."

http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?s...try1781174
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#34
a questo punto chiedo al venditore per il 1.6 NBFL.


qualcuno con BoM o service manual, potrebbe controllare i codici guarnizione testa x b6 nei diversi anni?
se non avete [email=c@..zi]c@..zi[/email] (e vi capisco!!!) basta che mi girate i pdf, mi ci metto io...

Big Grin


denghiu
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#35
pare che il 1600 abbiam mantenuto immutata la sua guarnizione negli anni

https://www.ilmotorsport.de/shop/article...b0f3e6463a
https://www.ilmotorsport.de/shop/article...b0f3e6463a

mentre il 1.8 (e pare siam tutti d'accordo) no


però se si potesse avere conferma da una fonte mazda... preferirei...
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#36
pierpower Ha scritto:grazie per la risposta Giuliano.

leggevo un post dove si parlava di adattamenti e poi della necessità di questo coperchio e poi del poco spazio/interferenze...

cercando reroute trovo solo opinioni...
nella discussione della tua macchina, o di altre che tu sappia, ci sono un po di informazioni/foto da cui possa studiare?

è un lavoro complicato?
cosa èp questo coperchio KIA?
tubo hai preso 1m di flessibile D=30mm?

hai capito tutto nei post successivi o ti serve sapere altro?

per la guarnizione di testa non so nulla, io so solo di cose pratiche.
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#37
ti ringrazio per la disponibilità


approfitto per chiederti come è, nel motore OEM, chiusa l'uscita posteriore: basta svitare flange cieche o c'è da forare?
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#38
no niente da forare e nessuna flangia cieca.
dietro c'è un coperchio con uscita come quello anteriore ma più piccolo (credo 20 mm) da cui esce il tubo per il riscaldamento e su cui c'è il sensore di temperatura.
si leva quello (1 bullone e 1 dado con prigioniero) si mette il distanziale con uscita per riscaldamento, termostato e coperchio kia.

trucchetti per il montaggio:
il prigioniero vien via con dado e contro dado
distanziale, termostato, guarnizioni, sensore e coperchio kia vanno assemblati sul banco con sigillante per guarnizioni così sta tutto in posizione, il rischio è che il termostato si sposti dalla sua sede in fase di posizionamento e il coperchio non si chiuda bene così perde... i bulloni nuovi visto che sono molto lunghi vanno infilati nel reroute prima di infilare tutto dietro al motore altrimenti non ci sarà spazio a sufficienza.

su NB non so quanta roba va levata, su NA basta tirare via le bobine e entrambi i tubi del riscaldamento.

attenzione a una cosa, il mio coperchio kia nonostante lo stesso codice del resto del mondo ha diametro da 35 (non so se è un errore nella codifica in magazzino) comunque ho risolto con un riduttore.
poi ho messo un tubo a 90° in gomma, un tubo di alluminio che passa a fianco al plenum e il tubo originale del radiatore girato al contrario.
Ora foto non ne ho sotto mano, appena ho tempo guardo se ne ho nell'altro computer.
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#39
chiarissimo!

già così mi hai "aperto la via"

grazie mille!
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#40
[ATTACH=CONFIG]38428[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38429[/ATTACH]

ho trovato solo queste 2 foto di repertorio dove si vede il tubo.


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